Africaland • Leggi argomento - PROBLEMA INPUT GEAR L77

PROBLEMA INPUT GEAR L77

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 09/01/2022, 12:13

Ciao a tutti , anno nuovo misteri land nuovi, mi sto accingendo a far revisionare cambio e riduttore del mio 19j con cambio l 77.
Quando ho finito di rifare il mezzo il riduttore ha cominciato a pisciare olio a piu non posso , fa ruomre quando si cambia marcia e il cambio fa i capricci con la seconda e la quarta, quindi giu il riduttore , imput e albero cambio nuovi, sincronizzatori nuovi ecc ecc....
Bene..., Ieri mi metto a tirare giu l imput gear per vedere in che stato si trovasse la calettatura sia dell albero del cambio sia dell i granaggio e intanto che ero li controllare bene le misure per fare l ordine del pezzo.
Smonto il coperchio sul cambio, svito le due viti a stella della flangia, metto la macchina sulla binda , muovo un po la ruota e sfilo l imput gear, è molto sporco , grasso misto a sporcizia color ruggine, pulisco bene tutto e controllo lo stato della calettatura e in effetti si vede che i denti sono appena un pelo piu della meta rispetto alle sue dimensioni originali, idem quelle sull albero, ok brutto ma non tragico , visto che è questione di una settimana e si va sotto i ferri , rimonto tutto e chiudo.
Parto , niente a ogni cambiata, a ogni decellerazione e accellerazione di sente uno STOK secco da sotto al cambio , molto angosciante e oerixolosamente secci che prima non si sentiva.
Detto questo, non è stato fatto nulla se non estrarlo, pulirlo e reinserirlo, è possibile che avendolo reinserito pulito e non nella stessa posizione , il gioco creato dalla calettatura usurata faccia piu rumore Rispetto a prima?

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
Nembo90
Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/03/2021, 9:52

Messaggioil 09/01/2022, 12:17

Se prima c era del grasso tra i millerighe e ora nulla puo essere, ma controlla che non hai lascito lentio qualcosa....

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 09/01/2022, 12:23

Bha piu che grasso era sporcizia mista alle classiche limature di rame che vengono dal cambio, puo essere che quelle miste alla sporcizia attutissero il rumore secco.... Ho ricontrollato i 6 bulloni del 17 e sono stretti, le due viti della flangia sono sicuro al cento per cento che siano strette.... Bha... Se no rismonto e lo riempio di grasso intanto che arrivano i pezzi

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
Nembo90
Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/03/2021, 9:52

Messaggioil 09/01/2022, 23:13

Se hai rimontato come era, rasamenti inclusi, quella robaccia che c'era attutiva il colpo.
Visto che devi revisionare tutto, in attesa di smontare, togliti lo sfizio e riempi di grasso la calettatura, vedrai che lo sentirai molto meno.
Se non dovessi revisionare a breve, ti consiglio di forare almeno l'input già che ce l'hai in mano in modo da favorire la lubrificazione ma prima o poi ti lascerà a piedi
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David
Avatar utente
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: 26/02/2004, 20:33
Località: Genova

Messaggioil 10/01/2022, 17:20

L imput è arrivato oggi e lo porto domani a far forare , la calettatura è cira a metá, sto cambiando stile uova fresche sul pedale e speriamo di durare ancora una decina di giorni, daltrone è durato 34 anni.. incrociamo le dita

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
Nembo90
Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/03/2021, 9:52

Messaggioil 10/01/2022, 17:39

Il coperchio che hai svitato funge anche da reggispinta per i cuscinetti dell'input gear, quindi bada che le viti siano serrate alla coppia esatta e che le guarnizioni in carta siano ancora integre.
I veri spessori che si cambiano per aumentare o diminuire il gioco dei cuscinetti si trovano dietro la pista del cuscinetto, ma anche la guarnizione in carta, tra il carter e la flangia, costituisce uno spessore.
Se aumenta il gioco aumenterà anche il "clonck", appena gli ingranaggi vanno in presa.

La storia del grasso che attutisce il colpo, mi sembra un po' una minkiata! :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 10/01/2022, 21:16

Allora non hai mai ingrassato un albero con del lasco sullo scorrevole
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David
Avatar utente
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: 26/02/2004, 20:33
Località: Genova

Messaggioil 12/01/2022, 14:58

Guarnizioni erano buone, abbiamo aggiusto solo un filo di pasta nera, visto che dobbiamo riaprire tutto a breve l importante era che tenesse, quando ho estratto l imput non ho tolto ne rimesso nulla , l ho solo putilo con la ria compressa e svitol e reinserito , rimessa la sua flangia con le vitina stella e coperchio. Unica altra cosa che è stata fatta ho dato un giro di chiave al freno a mano perche temeva poco, controllando chiaramente che una volta regolato a freno a mano libero ,le rutote girassero libere. Bha.... Misteri landiani

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
Nembo90
Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/03/2021, 9:52


Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti