Africaland • Leggi argomento - Land Rover90

Land Rover90

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 28/05/2022, 15:28

Buon pomeriggio sono nuovo del forum, ho appena fatto la presentazione nell’apposita sezione, sono qui a scrivere per ricevere info in merito a un acquisto(quasi regalo) che vorrei fare.. si tratta di un land rover 90 del 1986 quindi motore 12j fermo da parecchio tempo..sono andato a vederlo e non ha ruggine.. come mi consigliate di procedere sulla meccanica? So già di dover cambiare tutte le parti logore ma quello che più mi preoccupa è il motore.. secondo voi conviene dare nuova vita al mio oppure un trapianto (come suggerito dal meccanico)..
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia d’armi delucidazioni..

ps ho già letto quasi tutte le discussioni in merito ma nn ho trovato tutte le notizie che cercavo e comunque erano tutte discussioni vecchie..

saluti, Alberto
alcn30.06
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/05/2022, 21:36
Località: Prov. Messina

Messaggioil 28/05/2022, 16:30

Il Land Rover 90 con il motore 12J (63 CV se ricordo bene) è praticamente fermo perché sotto potenziato.
Certo si può trapiantare qualcosa di più performante, ma oltre ad essere illegale, perderebbe il residuo valore storico.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5935
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 28/05/2022, 16:42

Ciao Alberto, prima del trapianto cercherei di capire le condizioni del motore attuale.

Ovviamente prima di tentare di farlo partire dovrai fare un supertagliando...cambiare olio, approfittando per vedere in che condizioni è l'olio che togli, dovresti fare un primo cambio e poi farlo di nuovo, per pulire un po...magari la prima volta usando un olio compatibile ma non costoso...i filtri tutti, svuotare il serbatoio dall'eventuale residuo di vecchio gasolio e cercare di pulirlo il più possibile...svuotare radiatore e sostituire completamente il liquido, anche qui pulendolo il più possibile...sostituire liquidi freni e servosterzo, sono certamente scaduti, quindi fare adeguato spurgo, che già pulisce per bene e prove, soprattutto dei freni, in area sicura (meglio sempre dirlo anche se ovvio).

sei certissimo che sia esente da ruggine? soprattutto il telaio, il crossmember e il bulckhead? se no è una valle di lacrime...ho visto tempo fa un 300 che sembrava sano ad una prima occhiata ma le traverse del telaio erano di cartone ormai...

guardati questo video e anche gli altri che il tizio ha messo su youtube...

https://www.youtube.com/watch?v=JppMu1p ... rationsLtd
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 949
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 28/05/2022, 18:28

Ciao kloda si ho messo in conto il maxi tagliando voglio solo capire se il gioco vale la candela..
Comunque mi immergo nei video che hai consigliato e mi faccio un’idea!!

saluti, Alberto
alcn30.06
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/05/2022, 21:36
Località: Prov. Messina

Messaggioil 28/05/2022, 19:20

Dipende semplicemente se quando è stato fermato il motore era in ordine oppure no.
Secondo me un aspirato originale ha il suo perché... lento si, ma sufficientemente affidabile. Che uso dovrai farne?
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 28/05/2022, 19:26

cero ha scritto:Dipende semplicemente se quando è stato fermato il motore era in ordine oppure no.
Secondo me un aspirato originale ha il suo perché... lento si, ma sufficientemente affidabile. Che uso dovrai farne?


quoto!
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 949
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 28/05/2022, 23:51

cero ha scritto:Dipende semplicemente se quando è stato fermato il motore era in ordine oppure no.
Secondo me un aspirato originale ha il suo perché... lento si, ma sufficientemente affidabile. Che uso dovrai farne?


Quando è stato fermato era in ottime condizioni tutto tagliandato addirittura montato l’idroguida e ammortizzatori e frizione nuovi.. è stato fermato perché il proprietario è morto e nessuno degli eredi se lo è preso..
Io lo vorrei usare per piccoli spostamenti 1/2volte a settimana sui 40/50km al massimo per andare a caccia, quindi sterrato non estremo strade in terra battuta e a dicembre/gennaio con fango o neve niente di estremo..

saluti, Alberto
alcn30.06
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/05/2022, 21:36
Località: Prov. Messina

Messaggioil 29/05/2022, 7:59

Per questo uso direi che il bradipo è la tua macchina, se è stato fermo che era in ottime condizioni non dovresti avere grosse sorprese, comunque non prenderei mai in considerazione la possibilità di sostituire il motore tranne che con uno uguale, se dovessi fare un incidente c'è da mangiarsi la casa!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 878
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 29/05/2022, 9:40

Anch'io non cambierei il motore...
È un fuoristrada, mica un fuoribordo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ex 88” SIII soft top diesel 1974
ora Freelander TD4 Sport e RR L322 TDV8
Gobbi570
Avatar utente
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 07/02/2021, 11:55
Località: Umbria

Messaggioil 29/05/2022, 9:54

Buongiorno grazie per i consigli!! Avevo pensato al trapianto per 2motivi il primo perché leggo da tutti che sono motori lentissimi addirittura alcuni dicono che per salire devono prendere la rincorsa e il secondo perché il meccanico mi ha detto che fra rifare sto motore e trapiantarne uno (al di fuori della legittimità) mi conviene la seconda opzione..

ps Domani mi devo informare all’ACI per passaggio e tutto visto che sono anni che nn pagano il bollo e se tutto in ordine la prendo.. ormai la febbre per sta macchina mi è salita!!

saluti, Alberto
alcn30.06
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/05/2022, 21:36
Località: Prov. Messina

Messaggioil 29/05/2022, 11:21

Se il guidatore si adatta vai dappertutto pure con 40cv...vedi l sj410....


Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 29/05/2022, 12:04

Gobbi570 ha scritto:Anch'io non cambierei il motore...
È un fuoristrada, mica un fuoribordo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:lol: :lol: :lol:
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 949
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 29/05/2022, 12:05

max 62 ha scritto:Per questo uso direi che il bradipo è la tua macchina, se è stato fermo che era in ottime condizioni non dovresti avere grosse sorprese, comunque non prenderei mai in considerazione la possibilità di sostituire il motore tranne che con uno uguale, se dovessi fare un incidente c'è da mangiarsi la casa!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


a parte gli scherzi...attenzione...se incidente grave sono dannati c@zzi...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 949
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 29/05/2022, 13:48

Sono sempre andato quasi ovunque con le Series, che di cavalli ne hanno meno.
Calma e rilassatezza, ti godi la macchina.
Valuta che è una storica, sono sempre meno le originali, il valore salirà.
Non ti interessa, allora valuta bene, ma molto bene, le responsabilità di girare con una vettura non omologata, e se il meccanico ti ha consigliato il cambio motore, chiedigli di omologartela e di rilasciarti una dichiarazione che la vettura è regolare.
maurizioswo862
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 29/05/2022, 17:30

Albertone81 ha scritto:Se il guidatore si adatta vai dappertutto pure con 40cv...vedi l sj410....


Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk


Per quello che devo fare basterebbe pure un sj o un pandino ma su un 90 si ha tutt’altro affetto.. comunque farà strade dove la velocità sarà l’ultima cosa che servirà.. procederò seguendo i vostri consigli revisionando il motore che ha e se ancora avrà prestazioni decenti non toccherò niente oltre al maxi tagliando e revisione della meccanica...
Un’altra cosa qualcuno di voi ha esperienze con le vernici poliuretaniche? Vorrei fare il 90 antigraffio visto che passerà in strade parecchio ricche di arbusti quindi fare una verniciatura “classica” per poi rovinarla nn avrebbe senso..
Attendo pareri e scusatemi per le continue domande!!

saluti, Alberto
alcn30.06
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/05/2022, 21:36
Località: Prov. Messina

Messaggioil 29/05/2022, 19:17

se lo rivernici lo snaturi e, come dice Maurizio, su una storica, meglio evitare...poi i segni dei rami sulla carrozzeria vanno via facile...oltre a essere belli da vedere...a mio avviso...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 949
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 29/05/2022, 19:27

alcn30.06 ha scritto:Buongiorno grazie per i consigli!! Avevo pensato al trapianto per 2motivi il primo perché leggo da tutti che sono motori lentissimi addirittura alcuni dicono che per salire devono prendere la rincorsa e il secondo perché il meccanico mi ha detto che fra rifare sto motore e trapiantarne uno (al di fuori della legittimità) mi conviene la seconda opzione..

ps Domani mi devo informare all’ACI per passaggio e tutto visto che sono anni che nn pagano il bollo e se tutto in ordine la prendo.. ormai la febbre per sta macchina mi è salita!!

saluti, Alberto


L'aspirato ha 68 cv, che lo rendono sicuramente lento negli spostamenti stradali. In fuori strada, messe le ridotte, è più che sufficiente per percorsi "nella norma".
È vero ciò che dice il meccanico sui costi, ma se il motore è stato fermato in ordine non è da rifare. Un tagliando completo e sei a posto. Chiaro che una volta verificate le condizioni se avesse dei problemi bisognerà ragionare su cosa sarà più conveniente fare.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 29/05/2022, 19:48

Per valutare ragionevolmente le condizioni del motore basta una prova di compressione.
Potrebbe non essere necessario fare niente di più di un bel tagliando.
Se è tutto originale e la vernice è in condizioni dignitose io non ci metterei vernici strane, al massimo una lucidatura e mantieni tutto il potenziale.
Poi dopo anni di caccia vedrai cosa fare
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: 20/04/2009, 20:31
Località: Verona

Messaggioil 29/05/2022, 19:51

alcn30.06 ha scritto:Un’altra cosa qualcuno di voi ha esperienze con le vernici poliuretaniche? Vorrei fare il 90 antigraffio visto che passerà in strade parecchio ricche di arbusti quindi fare una verniciatura “classica” per poi rovinarla nn avrebbe senso..
Attendo pareri e scusatemi per le continue domande!!

saluti, Alberto

So che vado controcorrente, ma io nella puliuretanica ci sguazzo...
Pro: te la puoi far da te, personalmente ho usato la raptor varie volte ( e protectakote una volta con sommo pentimento).
La raptor la dai facile, a spuzzo c ho fatto i cerchi mentre a rullo la macchina per un effetto piu ' rustico' va solo fatta benen le preparazione se ci sono parti di vernice che sfaldano.
L effetto buccia d arancia maschera molto i difetti sottostanti e perdona il pittore....
Contro: se poi decidi di tornare indietro la macchina la devi riportate ad alluminio....

Se devi riverniciare la poliuretanica 2k e una buona scelta, e la raptor c e anche 'tintable'

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 29/05/2022, 21:36

Cerco di rispondere un po’ a tutti gli amici del forum che mi stanno fornendo le loro preziose opinioni!!
Come mi hanno assicurato i 2con cui ho parlato(faccio affidamento soprattutto a uno che lavora con mio padre) la macchina quando è stata fermata era perfetta e a dir la verità dopo averla guardata nel dettaglio, ovviamente da fuori senza aver smontato niente, sembra veritiera anche perché non vogliono vendermela ma al limite ricevere qualche regalino anche se il collega di mio padre me la regalerebbe senza girarci attorno me lo ha detto chiaro visto che la tengono in un terreno di parenti e devono toglierla urgentemente..
Venendo alla vernice la macchina nn è malaccio con una lucidata è accettabile da verniciare solo i paraurti neri che sono sbiaditi e questa era l’idea iniziale..solo che poi parlando con un amico che ha riverniciato un vitara con la vernice antigraffio e guardando su YouTube come si facevano e la facilità di applicazione mi è iniziata a la “scimmia” ho visto che le 2 vernici migliori sarebbero raptor e gladiator con meno di 200euro di materiali è una mezza giornata farei una macchina a prova di macchia..

ps provo ad allegare una foto della LR90

saluti, Alberto
alcn30.06
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/05/2022, 21:36
Località: Prov. Messina

Prossimo

Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti