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Defender td5 Morto, completamente

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 28/05/2023, 14:58

Buon giorno a tutti, torno a scrivervi riguardo al problema del mio 110
Per 2 anni il defender è stato fermo inutilizzato e per questo avevo rimosso la batteria , dopo tutto questo tempo decido di riportare in strada il def, ma collegando la batteria e girando le chiavi si accende soltanto la spia olio motore e la spia della batteria, mentre le solite spie arancioni delle candelette e del motore non si accendono più.
L'immobilizzatore/antifurto si disattiva e attiva tant'è che quando è disabilitato il motorino avviamento gira, e quando è abilitato non gira , come dovrebbe essere.
Pompa, candelette e tutta l'alimentazione ai rele sotto il sedile passeggero non viene erogata e di conseguenza la macchina non parte.
Ho già controllato tutti i relè tutti i fusibili ,l'inerziale ed è tutto ok,

Non capisco cosa possa essere successo , mai capitato a qualcuno??

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Messaggioil 28/05/2023, 16:33

Fosse il mio, il primo intervento che farei sarebbe provare con un'altra centralina.
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Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
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Messaggioil 28/05/2023, 16:43

Hai ragione, ma purtroppo non possiedo ne un altra centralina ne un nanocom.
Se qualcuno zona Brescia ne ha una per fare una prova è ben accetta.

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Messaggioil 28/05/2023, 19:30

secondo me serve solo un nanocom
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Messaggioil 28/05/2023, 22:13

a meno che, in due anni, qualche topo si sia rifatto i denti
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Messaggioil 29/05/2023, 10:13

tomdefender ha scritto:Buon giorno a tutti, torno a scrivervi riguardo al problema del mio 110
Per 2 anni il defender è stato fermo inutilizzato e per questo avevo rimosso la batteria , dopo tutto questo tempo decido di riportare in strada il def, ma collegando la batteria e girando le chiavi si accende soltanto la spia olio motore e la spia della batteria, mentre le solite spie arancioni delle candelette e del motore non si accendono più.
L'immobilizzatore/antifurto si disattiva e attiva tant'è che quando è disabilitato il motorino avviamento gira, e quando è abilitato non gira , come dovrebbe essere.
Pompa, candelette e tutta l'alimentazione ai rele sotto il sedile passeggero non viene erogata e di conseguenza la macchina non parte.
Ho già controllato tutti i relè tutti i fusibili ,l'inerziale ed è tutto ok,

Non capisco cosa possa essere successo , mai capitato a qualcuno??

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La centralina eccita i relè della pompa e delle candelette, posti sotto al sedile del passeggero, chiudendo il circuito tramite alcuni pin della spina nera che portano il NEGATIVO.
Se non si eccitano e non si accendono le spie sul quadro è probabile che quel negativo non arrivi.
Nelle basi dei relè infatti mettendo un puntale del tester a massa facilmente troverai dei pin alimentati ma nessuno dei pin del relè sarà collegato a massa.
Su mezzo di un amico non ne siamo mai andati fuori e l'unica soluzione che abbiamo trovato è stata mettere un nuovo filo di massa diretto ai relè, la macchina funziona regolarmente da parecchio tempo, unico neo a quadro acceso la pompa del serbatoio gira all'infinito, poco male.
Fai una prova grattando tutte le masse, nel vano centralina e nel telaio, prova tirare una massa aggiuntiva dalla batteria al vano centralina, se non va tira un filo diretto al relè pompa, dovrebbe riaccendersi.
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Messaggioil 29/05/2023, 11:32

Grazie per le risposte, in effetti dalla centralina non escono le masse che dovrebbero alimentare i relè. Facendo ponti a massa la pompa e le candelette si accendono ( tranne il cruscotto )
proverò a fare quello che mi avete consigliato.


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Messaggioil 29/05/2023, 12:23

...la macchina funziona regolarmente da parecchio tempo, unico neo a quadro acceso la pompa del serbatoio gira all'infinito...

oiboh...la mia ha la pompa che gira all'infinito mi pare...
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Messaggioil 29/05/2023, 13:24

Non ricordo per quanto tempo, ma è normale giri per un bel po' prima di fermarsi.
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Messaggioil 29/05/2023, 13:25

Quando accendi il quadro è normale che la pompa parta per un tot di secondi, poi però se non fai l'avviamento dovrebbe spegnersi...
Se gira all'infinito avranno già fatto la modifica di cui sopra... ;)
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Messaggioil 29/05/2023, 14:01

Gira per qualche minuto prima di fermarsi, non secondi
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Messaggioil 29/05/2023, 15:08

Si vabbè usa l'unità che vuoi, che siano 80 secondi o un minuto abbondante va bene comunque :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il senso era dire che dopo un tot si doveva spegnere

Come chi per indicare l'eta dei figli lo fa in mesi...quanto ha? 180 mesi :mrgreen:
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Messaggioil 29/05/2023, 15:30

io ne ho 684 cribbio...

comunque chiaro, solo non ho mai atteso molto prima di mettere in moto...prossima volta verifico
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Messaggioil 29/05/2023, 16:01

Per come era scritto sembrava che si fermasse dopo poco tempo, quindi chissene dell'unità di misura, ho specificato sia normale giri per minuti (mi pare siano 3, che potranno sembrare pochi ma quando si sente ronzare la pompa sembrano non finire mai) prima di spegnersi, quando si cambia il filtro si tiene il quadro girato apposta per far spurgare l'impianto. ;)

C'è differenza comunque nell'esporre lo stesso fatto, prova a dire ad una tipa che duri tot secondi invece che tot minuti e guarda se cambia espressione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioil 29/05/2023, 18:41

Io mi esprimo in secondi...per sorprenderle :mrgreen:

Si comunque ho capito cosa intendi ed è corretto ;)
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Messaggioil 31/05/2023, 9:46

la mia gira per parecchi secondi ma sicuramente meno di 1 minuto e parte sempre con mezzo giro di chiave anche dopo mesi di stop. se gira all'infinito non è normale
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Messaggioil 31/05/2023, 16:46

60 secondi esatti...poi smette...non ho mai aspettato più di 60 secondi a mettere in moto e, come dice Garba, sempre partita con mezzo girio di chiave...le uniche volte che mi ha dato problemi è stata sempre colpa del main relè...sostituito...

in quei casi mi son troppo cacato sotto perchè non partiva e non mi sono accorto che la pompa smetteva dopo 60 secondi, evidentemente...
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Messaggioil 03/06/2023, 18:30

60 secondi o 1 minuto? :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioil 04/06/2023, 14:57

60000 millisecondi..scusa...tanta roba
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Messaggioil 01/07/2023, 16:10

È stato constatato che è la centralina che è morta, volevo acquistarne una usata ma nnn vanno bene anche quelle discovery o meglio prendere specifica per def?

Grazie

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