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Land rover 110 3.500 V8 del 1990

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 29/10/2023, 20:56

Per l' ASI mi pare bastino 20 anni, ovviamente fino ai 30 anni in alcune regioni si deve pagare il bollo.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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roby65to
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Messaggioil 29/10/2023, 21:26

….mi pare di ricordare da un passaggio nell’agenzia di pratiche automobilistiche, ma uso il condizionale, che per immatricolare un veicolo proveniente dall’estero l’unica strada era quella di auto d’epoca, cioè 30 anni almeno. Mi pare fosse questa la via. Da qui l’imput dato a mio cugino nella ricerca, dal 1993 all’indietro. Spero che tutto questo corrisponda al vero….altrimenti la mia “ricerca” è stata viziata fin dall’inizio…. Avrei fatto cercare un veicolo più recente di un decennio
Alessandro 1968
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Messaggioil 29/10/2023, 21:43

Direi di no .....

Si reimmatricolano anche vetture attuali provenienti dall'estero .
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Messaggioil 29/10/2023, 21:50

….vero…. Ma se in regola con le ultime norme vigenti anti inquinamento…. C’è una deroga/accordo speciale con la Svizzera ma non ricordo i dettagli
Alessandro 1968
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Messaggioil 29/10/2023, 22:10

Dovrebbe essere Euro 6, airbag e tutto quanto previsto per auto di nuova immatricolazione.

https://www.agenziagammariccione.it/pra ... -extra-ue/
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 30/10/2023, 15:35

Esatto... da quel che so anch'io è così...

Per quanto riguarda la scelta, mi unisco a chi ti dice che il V8 meriti di più lo sbattone...
Un 300 qui si sceglie, il V8 no... per quanto un 300 sia anche più affidabile (sempre dalla info della rete).

Ma alla fine quindi restauri tutti e due?
Vale la pena portare su anche il 300 e magari non rivenderlo lì?
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Messaggioil 30/10/2023, 15:44

Alla fine sì, verranno restaurati entrambi. Oramai sono già stati acquistati. Confido di vedere a breve il 300 ad un mio amico già felice possessore di un 90 Tdi…. o forse a qualche altro amico per ora indeciso…. Mi rendo ben conto che si tratta di una decisione “particolare” Altrimenti chissà…. Alla mal parata rimarrà in Sud Africa.
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Messaggioil 30/10/2023, 15:49

fatti un bel viaggio e portalo su guidando...
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Messaggioil 30/10/2023, 15:58

Ahahahahahaha ….Più di una volta l’ho pensata con i miei cugini…. Hanno due 110 td5 attrezzatissimi (rimorchio compreso)
Qualche safari lì ed in Namibia l’ho già fatto…. ma salire fino al nord Africa è ora troppo pericoloso….conosco però chi lo ha fatto alcuni anni fa!! Scenderò tra un paio di mesi a seguire le ultime fasi del restauro….ma rientrerò in aereo!!
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Messaggioil 30/10/2023, 18:36

Alessandro 1968 ha scritto: Yes, solo guida a destra.

Io un'auto con guida a destra non la vorrei neanche se fosse un V12. 8-)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
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Messaggioil 30/10/2023, 18:58

….per quelli che la pensano come te c’è il kit di inversione guida!!
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Messaggioil 30/10/2023, 19:04

Sicuramente con guida a destra in Europa sarà meno commerciabile e meno valutata, spostare la guida da destra a sinistra non è un lavoro semplice, ci sono da cambiare tantissime cose e non è detto che il lavoro venga fatto a regola d' arte, poi dal numero di telaio si capisce, io personalmente non comprerei mai una macchina con la guida invertita...
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Messaggioil 30/10/2023, 19:20

….ho riflettuto molto al riguardo, se invertire la guida. In Sud Africa mi hanno detto che lo fanno di frequente quando arriva un’auto con guida a sinistra….e mi hanno chiesto se volevo l’inversione ….e me l’hanno descritta come cosa fattibile ….non sono sceso però nei dettagli perché alla fine la mia decisione è stata quella di tenerla come è nata. Non trovo disdicevole che un’auto inglese, divenuta una icona mondiale, abbia il volante nella posizione originale esattamente dove è stato concepito!! Così come altrettanto una Ferrari, icona italiana, esportata in Gran Bretagna…..
Comunque gentile Roberto concordo con te al cento per cento. Sono per mantenere l’originalità.
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Messaggioil 31/10/2023, 11:42

Dai ci sta che abbia la guida dalla parte giusta, e parte giusta intendo destra, inglese, come mamma l'ha concepita.

Sarà anche più comodo, a destra c'è molto più spazio :D
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Messaggioil 31/10/2023, 13:10

Condivido il ragionamento e rispetto naturalmente chi la pensa diversamente!!!
Pochi minuti fa un mio amico è passato dal bla-bla-bla alla decisione di infilarsi in questa avventura con me…. Quindi a me il V8 e a lui il 300 …..ma ad una condizione, l’inversione di guida. Quindi mio malgrado ora approfondirò la questione….prima di tutto incaricando dell’ incombenza mio cugino…che credo si sia già pentito di essersi infilato in questo ginepraio!! Colpa sua ….è stato lui a caricarmi come una molla!!
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Messaggioil 31/10/2023, 14:32

Ribadisco la cautela nel fare questa trasformazione, se fatta a regola d' arte, usando tutti i pezzi originali (nuovi o prelevati da auto identica rottamata che fa da donatrice), non ci sono problemi, ma se si iniziano a fare strani adattamenti o modifiche "fai da te" allora i guai arriveranno, ne ho viste parecchie fatte sulle Series ed ho una certa esperienza, prima fra tutte, l' impianto elettrico, per passare da guida destra a sinistra va sostituito tutto il cablaggio principale, costa caro ed è un lavoraccio, molti affidano la macchina all' elettrauto di turno che fa la trasformazione con una serie di taglia, giunta, allunga, di tutti i fili che vanno spostati, così ci si ritrova un cablaggio pieno di giunte e fili di colori che non corrispondono più agli originali, dopo un po' di tempo i guai sono garantiti e se ci si deve mettere mano diventa un delirio con tutti i colori che non corrispondono più a quelli degli schemi!
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Messaggioil 31/10/2023, 14:57

….sono sempre d’accordo sui lavori fatti alla regola dell’arte!! Altrimenti meglio non fare nulla. Spero, visto che sarà comunque smontata completamente e poi ricostruita, che seguendo questa modalità si riesca a fare la modifica in modo ottimale. Comunque è ancora da verificare. Ho trasmesso a mio cugino l’input e attendo riscontro. Nel frattempo incrocio le dita!!
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Messaggioil 31/10/2023, 20:22

la guida a dx è più comoda perché il def a dx ha più spazio. me ne sono accorto proprio in sudafrica. non so se dipende dal fatto che la frizione è dalla parte del cambio o se proprio il vano è più largo. anzi domani misuro
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Messaggioil 31/10/2023, 20:25

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Messaggioil 31/10/2023, 20:58

…..se quello è il costo si rinuncia di certo!! Anche l’aspetto economico inciderà sulla decisione del mio amico interessato al 300. Ha posto, per ora, la condizione di inversione guida da dx a sx….e sono in attesa di news sia sulla fattibilità a “regola d’arte” sia del costo
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