ZoSo ha scritto:Ah ok normale che si spezzino in Africa ma per me poco meno che si rompano su una mulattiera in Italia. Amen sarai stato sfortunato.
Per l’altezza o hai le molle snervate o hai le molle sbagliate.
Inizia a misurare davvero l’altezza del mezzo, la distanza dei ponti dal telaio per la precisione che è l’unica cosa che conta, se hai voglia ti diciamo come fare altrimenti sentiti con Orso e trovate una quadra voi due.
Successo anche a me in ottobre in Algeria, il sx, e a Tanbruk (qui nel forum) entrambi in Tunisia. L'idea è che abbiano cambiato qualcosa nella produzione perché in oltre 20 anni e diversi tipo di ammortizzatori ho rotto solo questo. Il mio tipo è standard come lunghezza.teodolo ha scritto:Anche a me si è dissaldata la testa dell'ammo Terrafirma +5 al posteriore destro! Strano proprio a dx, cmq i terrafirma sono proprio leggerini in alto, lavorando al posteriore disassati dovrebbero essere molto più rinforzati. E' successo in Tajikistan dopo aver attraversato strade terribili in Kazakistan ma soprattutto in Ubekistan. Appena tornato ho montato anche io gli Oldman Emu.
Il mio 90 ha invece una geometria con retro leggermente rialzato rispetto all'anteriore, si allinea leggermente a pieno carico, ma secondo me è giusto che sia così.
orzowei99 ha scritto:le molle sono originali HD, le stesse che montava in origine. Coi colori in land sono risalito alle originali.
le ho messe nuove perché temevo fossero stanche... se mi dite come si fa a misurare certo che ci provo!
grazie mille
Crivelli ha scritto:L'idea è che abbiano cambiato qualcosa nella produzione perché in oltre 20 anni e diversi tipo di ammortizzatori ho rotto solo questo. Il mio tipo è standard come lunghezza.
Ho rimesso le HD e montato gli ome perché l anno prima (a pieno carico e con la famiglia ) con gli ammortizzatori originali , la macchina dondolava . In effetti ho risolto. Adesso la macchina è stabile anche quando è carica. Nel dubbio , ho cambiato anche le molle, rimontando le HD con cui è uscita di fabbrica. Insomma sto cercando una causa per questa rottura inaspettata e anomala, cisto che non faccio OFF pesante..e mi faccio un sacco di domande... come dice Alfredo, temo che la qualità dei componenti non sia più la stessa.Babbano ha scritto:Di solito le molle HD si montano se si ha un carico aggiuntivo sul mezzo, o se si usa per caricare spesso peso.
E per misurare le geometrie secondo me bisognerebbe farlo con il peso equivalente al libbraggio aggiuntivo delle molle da carico. Perché sicuramente una molla anteriore avrà un filo più sottile di quella posteriore, e per recuperare l'altezza dovrà essere per forza di cose più lunga. Mentre una posteriore può recuperare con un filo maggiore dato il libbraggio più elevato
Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti