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Defender non parte spie spente

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Messaggioil 16/04/2024, 12:37

Ciao a tutti, da un po di giorni il Def fa fatica a partire. Quando giro la chiave non si sente la pompa gasolio e si accende solo la spia rossa dell'olio ma nessuna spia candelette ne quella gialla col simbolo del motore, che solitamente poi si spegne dopo qualche secondo. devo provare a girare diverse volte la chiave fino a che non sento la pompa che gira ed allora il motore parte.

Cercando sul forum ho trovato qualcosa relativo al main relè... potrebbe essere? se si dove si trova?

Anche la batteria la sto trovando la mattina che scende sotto i 12V... probabilmente in sofferenza, ma può causare la mancata accensione della pompa e delle candelette?

Grazie mille
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Messaggioil 16/04/2024, 15:01

In attesa di qualcuno più esperto di me,

hai detto che la batteria è stanca, quindi mi verrebbe da pensare che nell'attimo in cui accendi il quadro, prima della normale messa in moto, la batteria stanca non riesca a fornire l'amperaggio necessario ad avviare le centraline con conseguente crollo della tensione. Se ne hai la possibilità prova un altra batteria :)

Volendo puoi fare un test con un multimetro.
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Messaggioil 16/04/2024, 17:13

quoto
a batteria scarica il motorino gira ancora egregiamente ma sotto i 10v la centralina non si accende
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Messaggioil 16/04/2024, 17:20

Il main relè lo trovi sotto al sedile passeggero dove ci sono centralina & co. è di colore giallo.

Non essendo l'unico di quel colore ed essendo una buona prassi rivedere un po' tutti, sfilali uno per volta, pulisci i piedini con carta fine e spruzza un po' di spray per contatti nello zoccolo porta relè.

P.S. la mia centralina, insieme a candelette e pompa gasolio, si accende anche con voltmetro che indica 9V, poi magari non avvia perché il motorino assorbe troppo e non riesce a dare lo spunto, ma questa è un'altra questione (anche se una volta si è avviata pur indicando 10.3V) ;)
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Messaggioil 16/04/2024, 17:35

il mio no, maledettamente ligio al manuale land rover
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Messaggioil 16/04/2024, 17:43

Il mio Land è differente :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
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Messaggioil 16/04/2024, 18:25

Ho il voltmetro montato sotto l’autoradio, segna 11,9 - 11,5 minimo in questi gg.

Provo a pulire bene i contatti dei rele allora, magari ne compro anche qualcuno nuovo.
La cosa strana è che non lo sta facendo sempre, ma ogni tanto. Stamattina ho dovuto però insistere molto prima di riuscire a far partire la pompa.

In ogni caso se giravo la chiave il motorino di avviamento girava, sembrava anche bene, solo che senza la pompa non poteva partire
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Messaggioil 16/04/2024, 20:14

Potrebbe anche essere lei il problema...
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Messaggioil 16/04/2024, 20:16

Digger ha scritto:Potrebbe anche essere lei il problema...


intendi la pompa o la batteria?
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Messaggioil 16/04/2024, 20:33

credo intenda la pompa
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Messaggioil 16/04/2024, 20:36

no gasolio, no parti...
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Messaggioil 16/04/2024, 20:50

Si certo, ma non credo che sia pompa, l’ho sostituita di recente.
Sembra invece un problema di alimentazione elettrica.
Non si accendono né le candelette ne la pompa quando si presenta il problema.
Se giro comunque la chiave il
Motorino gira regolarmente.

Quando non si accendono candelette e no parte la pompa, se porto indietro la chiave e faccio un po’ di tentativi poi miracolosamente le candelette si accendono e parte anche la pompa ed allora posso mettere in moto.
Le prime volte che si è presentato il problema bastavano uno o due tentativi… stamattina invece ho dovuto insistere parecchie volte prima che si “sbloccasse” qualcosa e finalmente si accedessero candelette e pompa
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Messaggioil 16/04/2024, 21:50

Darei un controllo anche al blocchetto di avviamento
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Messaggioil 20/04/2024, 20:36

...un controllo anche all'interruttore inerziale dentro al cofano.
Anche se io proverei per prima cosa una batteria nuova

Considera che se il problema fosse il main relè, avresti la lancetta temperatura a fondo scala quando giri la chiave.
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Messaggioil 21/04/2024, 8:37

Il mio Puma, che sta sempre in garage purtroppo, sotto i 12,5 Volt non si mette in moto, ma il quadro si accende sempre completamente.
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Messaggioil 21/04/2024, 8:40

Ieri è partito regolarmente, ma dopo qualche secondo ha avuto un sussulto, la spia motore si è accesa per un istante ed ha fumato nero.

Sul nano continua a non registrate nessun errore
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Messaggioil 21/04/2024, 8:43

Allow ha scritto:Considera che se il problema fosse il main relè, avresti la lancetta temperatura a fondo scala quando giri la chiave.


Ecco di questo non mi sono accorto.

Ieri ho fatto un po’ di controlli, masse dentro il vano centralina sotto il sedile passeggero e spinotti centralina. Sullo spinotto rosso c’era qualche traccia di olio, molto poco. Era da tempo che non ricontrollavo. Ho pulito per bene.

Appena posso verificherò anche l’interruttore inerziale sotto il cofano
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