il 13/06/2024, 17:25
ovviamente non ho la certezza matematica e non ho modo di fare tentativi mettendone un altro e confrontare. E' impossibile anche staccare e vedere cosa succede, solitamente sono buchi e cali di potenza che durano poco ed è sufficiente togliere e ridare gas a frizione premuta per "sbloccare". L'attuatore della geometria variabile è un altro incriminabile ma senza prove con un altro si fa fatica, da fermo se premo l'acceleratore l'astina si muove ma va te a capire mentre sono in marcia cosa succede sotto al cofano motore.
Dico il MAF perchè ho circolato per parecchio con un filtro aria kilometrato essendomi autoconvinto che, assieme al filtro gasolio, era stato sostituito al cambio olio e può essere che lo sporco abbia danneggiato il filamento. Adesso il filtro è nuovo, il MAF pulito con spray ma il problema ogni tanto si ripresenta. Un altro incriminabile e la VCV ma al minimo gira regolare e si avvia senza incertezze a freddo e a caldo...boh.
La sfiga ha voluto che qualche mese fa avevo buchi ben peggiori poi spariti col cambio filtro gasolio e quindi si tratta di sintomi quasi uguali ma di origine diversa. Sporcizia nel serbatoio tendo a credere ce ne sia poco o nulla, porto il livello a zero ad ogni rifornimento quindi alghe fanno fatica a crescere, uno o due rifornimenti a settimana...
Defender TD4 2.4 (2009)