Si ma con un po' d'immaginazione si può fare direttamente il disegno, basta conoscere le misure dell'alloggiamento.
Gli scanner, quelli veri, costano moooolto cari. Quelli da 300 € funzionano si e no come un cellulare con fotocamera lidar e un'app dedicata.
Io anche stampo, ma per la macchina, per ora, ho fatto poco... solo un portatarga che ho "regalato" al paraurti nuovo, un paio d'anni fa
Comunque ti hanno già detto tutto sui materiali (ABS, ASA preferiti, ma anche PETG va bene). Tieni presente che ogni plastica ha la sua temperatura di rammollimento e quindi se è troppo bassa, non è adatta per l'uso in abitacolo (in cui, sotto al sole, si raggiungono anche temperature importanti). Inoltre il PLA (quella più usata e quella che fonde a temperatura più bassa) è una blastica bio, quindi alla lunga si decompone (anche se in realtà ho fatto degli accessori per un golf kart che sono esposti alle intemperie da 4 anni e sono ancora lì. Sono solo un po' più "secchi").
Per quel che riguarda la progettazione devi tenere ben presente che l'oggetto viene stampato su un piano e ogni filamento successivo viene appoggiato su quello precedente. Questo vuol dire che non puoi fare parti troppo a sbalzo, oppure non riuscirai a stamparle. Per ovviare al problema di solito si stampano dei supporti, che poi vengono rimossi, ma non si può fare tutto.
Se vuoi provare a postare il disegno, te lo "correggiamo"
Il mio portatarga (fatto in PETG, mi sembra). E' stato stampato in 3 pezzi, tipo puzzle, perchè nella mia stampante, intero non ci stava

Foto 26-08-22, 17 18 27.jpg
Foto 28-08-22, 16 10 52.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.