Africaland • Leggi argomento - Stampante 3d per parti Defender td5

Stampante 3d per parti Defender td5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 04/09/2024, 21:00

Ciao a tutti, una domanda un pò strana, forse OT....
Qualche giorno fa ho scoperto che si possono stampare oggetti in 3d tramite service online, tu invii il disegno, gli dici il materiale e loro stampano ed inviano a casa. Non ne ero al corrente....
Visto che ho una idea per un accessorio sul mio Def td5, ma non trovo nulla in giro, volevo provare a disegnarlo e stamparlo essendo una parte abbastanza semplice.
A chi se ne intende, sapreste dirmi che materiale dovrei usare per produrre il pezzo? il materiale finale dovrebbe essere tipo plastica tipo quella della console due din che si compra su MUD.
Grazie....
alegasale

Messaggioil 04/09/2024, 21:18

Almeno un'idea di che pezzo tu voglia far fare!
Sapere se deve stare a contatto con acqua, olio, gasolio, se deve stare all'aperto o al chiuso, al sole o all'ombra, se deve fare solo figura o reggere del peso, e che dimensioni debba avere.

Tempo fa un utente faceva pezzi a richiesta, ma ci sono due problemi: il primo che il suo materiale preferito è color fucsia (che però chiama "fussica"), il secondo che non è più sul forum... :o

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 04/09/2024, 21:31

Ciao,
Io ho una abbastanza esperienza con i materiali plastici delle stampanti 3D avendone stampanti di diversi tipi per svariati impieghi. Tutto però dipende, come ha detto il buon birrone, che pezzo è e che cosa deve fare. Dici un po'di più :D
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 04/09/2024, 21:47

Ciao, io ho stampante 3D e mi sono già progettato alcuni pezzi/accessori per il mio Def.

Il materiale più comune è il PLA, ma ha il difetto principale di essere poco resistente alla temperatura e con pezzi che devono stare in auto al solo d'estate non va bene.. io avevo in auto dei portaocchali stampati in PLA e si sono deformati dopo una giornata sotto il sole.

Si può usare PETG, ABS o ASA se deve stare a contatto con agenti atmosferici.

Questi sono fatti in ASA:

Immagine

Immagine

Immagine

Per l'interno ho progettato un supporto per le casse posteriori che vanno sopra i finestrini di fianco al portellone, realizzati in PETG.

Ho fatto in TPU il tappo della vaschetta del liquido lavavetri, in ASA il guidavetro delle porte anteriori.

Insomma ci si può sbizzarrire

Defender 90 SW Td5 - 2004

Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare!
sbay

Messaggioil 05/09/2024, 9:22

Si certo non è un segreto, vi dico tutto, poi magari qualcuno lo ha già fatto.
in pratica al posto del posacenere vorrei mettere una scatolica fatta a triangolo con dentro un termometro.
vi allego una foto per farvi capire meglio.
20240905_091036.jpg

20240905_091109.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alegasale

Messaggioil 05/09/2024, 9:27

Li è un punto che prende abbastanza sole, ma già in PETG dovrebbe tenere.

Il bello di avere la stampante comunque e che dopo averlo progettato se si rovina ne stampi un altro in poco tempo.

Hai esperienza di progettazione 3d?

Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare!
sbay

Messaggioil 05/09/2024, 9:47

no nessuna esperienza. infatti volevo affidarmi a qualche service online...
alegasale

Messaggioil 05/09/2024, 10:15

Dal poco che so, se non hai uno scanner oppure un disegno in formato tipo cad, la stampante non sa cosa stampare :lol:
Io mi farei una maquette con del cartone ritagliato mettendoci dentro il termometro, e quindi puoi ricavare delle misure per "creare" il disegno che poi verra' utilizzato in fase di stampa.
sbay ho detto bene? :oops:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 05/09/2024, 10:39

Si ma con un po' d'immaginazione si può fare direttamente il disegno, basta conoscere le misure dell'alloggiamento.

Gli scanner, quelli veri, costano moooolto cari. Quelli da 300 € funzionano si e no come un cellulare con fotocamera lidar e un'app dedicata.

Io anche stampo, ma per la macchina, per ora, ho fatto poco... solo un portatarga che ho "regalato" al paraurti nuovo, un paio d'anni fa :lol:

Comunque ti hanno già detto tutto sui materiali (ABS, ASA preferiti, ma anche PETG va bene). Tieni presente che ogni plastica ha la sua temperatura di rammollimento e quindi se è troppo bassa, non è adatta per l'uso in abitacolo (in cui, sotto al sole, si raggiungono anche temperature importanti). Inoltre il PLA (quella più usata e quella che fonde a temperatura più bassa) è una blastica bio, quindi alla lunga si decompone (anche se in realtà ho fatto degli accessori per un golf kart che sono esposti alle intemperie da 4 anni e sono ancora lì. Sono solo un po' più "secchi").

Per quel che riguarda la progettazione devi tenere ben presente che l'oggetto viene stampato su un piano e ogni filamento successivo viene appoggiato su quello precedente. Questo vuol dire che non puoi fare parti troppo a sbalzo, oppure non riuscirai a stamparle. Per ovviare al problema di solito si stampano dei supporti, che poi vengono rimossi, ma non si può fare tutto.

Se vuoi provare a postare il disegno, te lo "correggiamo" ;)

Il mio portatarga (fatto in PETG, mi sembra). E' stato stampato in 3 pezzi, tipo puzzle, perchè nella mia stampante, intero non ci stava :lol:

Foto 26-08-22, 17 18 27.jpg

Foto 28-08-22, 16 10 52.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
T.n.T.

Messaggioil 05/09/2024, 10:56

Concordo come dicono gli altri ragazzi, resterei su PETG o meglio ancora ASA, tanto se ti appoggi a produttori online per realizzare il pezzo ti interessano poco le rogne che può avere un materiale per essere stampato.

L'ABS a parer mio lo lascerei stare, nonostante abbia un ottima resistenza termica, non tollera bene i raggi UV e se di colore chiaro tenderà a ingiallirsi.
L'ASA, che di norma è un materiale tanto usato appunto nelle autovetture, mi sembra quello più adatto allo scopo. (Io ho fatto dei supporti con questo materiale per un pannello fotovoltaico e annessa batteria sul tetto della tettoia e ormai sono li da 3 anni perfettamente integri e solidali)
Il PETG l'ho usato poco e solamente per ambienti interni, quindi non ho idea di come performi all'interno di un autovettura, ma so che è una platica molto resistete e usata spesso come alternativa all'ABS.

Se il pezzo che vuoi realizzare è quello schizzo che hai pubblicato, messo così, non mi sembra un pezzo complesso da realizzare con la stampante

mese?
tripla-m

Messaggioil 05/09/2024, 11:18

Per intenderci,
se è una roba del genere non vedo alcun problema a farlo con una stampante 3D
Prtatermometro utente AL def - 800x600.jpg

N.B. Il modello l'ho fatto con misure fittizie

mese?
tripla-m

Messaggioil 05/09/2024, 11:40

Si non serve lo scanner, per questi piccoli particolari si riesce a fare con un po’ di misure.
Appena ho il Def a casa per prendere le misure del foro sul cruscotto, ti preparo il disegno.
Mi devi dare le misure del sensore/display

sbay

Messaggioil 05/09/2024, 20:40

Grazie a tutti ragazzi per le informazioni, veramente molto utili.
Si il pezzo che vorrei fare è come quello da te disegnato tripla-m, ottimo lavoro :D :D
Sbay, le misure sono le seguenti, le ho prese con il calibro.
larghezza 55,55mm
altezza 19,15mm
profondita 18,05mm
queste misure sono della parte che deve entrare nel buco, il dente/cornice è di circa 1,6mm

Certo che in quel punto arriviamo anche a 45 50 gradi secondo me....
Grazie ancora.
alegasale

Messaggioil 05/09/2024, 23:40

questo è uno abbastanza grosso:
https://www.weerg.com/it/it/quotation-tool/upload
col pregio di avere tutte le tecnologie e svariati materiali.
qualora avessi necessità particolari ovvero consigli per il materiale da utilizzare, in fase di preventivazione puoi contattare un tecnico col quale chiarire tali aspetti
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 08/09/2024, 20:17

Immagine
Se va bene ti mando l’stl

sbay

Messaggioil 09/09/2024, 8:03

Io mi sono rivolto a loro in passato, nulla da eccepire:

https://www.fama3d.com/it/
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 09/09/2024, 21:58

E' perfetto Sbay, l'idea che avevo era proprio quella. Se puoi inviare il file provo a chiedere un paio di preventivi a quelli che mi avete consigliato.
Dimmi se ti devo qualcosa, non so le vostre abitudini per ricambiare...
Comunque credo che in quel punto sia una buona idea, magari il prossimo potremmo provare a farlo leggermente più alto per mettere un termometro analogico in stile orologio. Quelli che ci sono in commercio sono troppo invasivi secondo me...
Grazie per ora.
alegasale

Messaggioil 09/09/2024, 22:47

Se eri vicino te lo stampavo anche…
Mandami mp con email che ti mando il file

sbay

Messaggioil 11/09/2024, 11:39

l'ho già fatto io:

viewtopic.php?f=10&t=126310&p=1895110&hilit=termometro#p1895110

il land sta perennemente al sole sia a casa che al lavoro, zero problemi. Al pezzo stampato 3D. La vernice della carrozzeria invece ha accusato negli ultimi 3-4 anni :oops: .
Defender TD4 2.4 (2009)
_CESARE_

Messaggioil 11/09/2024, 12:11

Ok visto, li sul volante forse è un po più riparato. Che materiale hai usato?

Quello che ho preparato io è da mettere al posto del posacenere al centro del cruscotto

sbay

Prossimo

Torna a DEFENDER