Africaland • Leggi argomento - guarnizione porta TD4

guarnizione porta TD4

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 16/11/2024, 19:48

Screenshot.jpg
Oggi ho completato lo sportello con una cinquantina di cm di guarnizione che era rovinata, "pizzicata" dallo sportello stesso. Mancanza di cura del vecchio proprietario.
Invece di comprare l'intero giro porta ho preso una molto piu economica universale e sistemato solo il tratto in questione.
Vi metto le misure se può servire a qualcuno.

Nel guardare il lavoro finito ho pensato che si può fare di più. Pensavo di mettere una seconda guarnizione, o paraspifferi chiamatelo come volete, nel tratto disegnato di rosso.
Credo possa migliorare di molto il confort (e anche l'occhio che non vede la serratura) visto che lo sportello è praticamente inutile (oltre che complicato) andarlo a coibentare, se
non fosse anche per il solo rischio rottura clip.

Qualcuno ha fatto qualcosa del genere? idee?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 17/11/2024, 21:32

Ma poi si chiude ancora? Lo non arriva la plastica esterna?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 18/11/2024, 18:38

L'idea primordiale, ma mi ci metterò a tempo debito, ho altre priorità da sistemare sul Def, sarebbe quella di mettere una guarnizione a battente, del tipo che si usa sulle porte dei camper.
Purtroppo mi occorrerebbero dimensioni generose visto che vorrei sagomarla al meglio e non so se ne troverò. Almeno a prezzi umani.
La portiera si chiuderebbe ancora perchè messa a monte della serratura e batterebbe sul battente dello sportello ben prima della plastica dello sportello che comunque è a un cm circa di distanza dal profilo dello stesso.
Una idea sarebbe tutta da verificare se fattibile (anche come costi) sarebbe quella di usare del nitrile, del tipo che viene impiegato sui sensori anti schiacciamento dei cancelli automatici. A trovare il giusto profilo e morbidezza.
L'idea sarebbe di creare una sorta di "camera d'aria" (non essendo stagna anche perchè altrimenti toccherebbe davvero sbattere forte la portiera) atta a convogliare l'aria non sulle gambe del conducente ma in direzione del vetro scorrevole posteriore, riducendo a mio parere anche il rumore dall'esterno e non ultimo rifinendo meglio l'interno. Vedere la serratura da seduti è quanto meno... psicologicamente poco rassicurante ed elegante.

p.s. ulteriore beneficio: quei 3 cm circa di guarnizione impedirebbero di far sbattere sulla cinta di sicurezza lo sportello quando si scende e la si lascia mal messa... O meglio quando il passeggero :twisted: è distratto!
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Torna a DEFENDER