Pagina 1 di 1

Interruttore inerziale defender TD4 PUMA 2.4l

MessaggioInviato: 21/08/2025, 21:45
da marcomazza
Ciao a tutti, nel caso mi servisse (spero mai ;) ), dove capperi si trova esattamente l'interruttore inerziale sul defender TD4 Puma 2.4l MY 2008?
Come si fa a ripristinarlo manualmente in caso emergenza ?
Grazie a chi risponderà

Re: Interruttore inerziale defender TD4 PUMA 2.4l

MessaggioInviato: 21/08/2025, 22:53
da Sidestick72
Ciao Marco solitamente nelle auto dopo il 2004 non c'è più quello "fisico" di interruttore inerziale ma fa la stessa funzione (blocco della pompa di bassa se istallata e chiusura totale iniettori) la fa un segnale proveniente dalla centralina SRS (quella dei pretensionatori e degli airbag) che tramite il canbus a media velocità inoltra il comando di "crash" alla ecu motore, oltre che inviare il segnale di stop ai tergicristalli anteriori e il segnale di accensione delle 4 frecce quale indicazione di emergenza.
Generalmente basta resettare il codice guasto "B10A2 Crash input" generato in centralina motore per poter rimettere in moto, mentre per la riattivazione degli airbag e dei pretensionatori spesso è necessaria la sostituzione della centralina SRS o comunque serve una diagnosi specifica ;)

Re: Interruttore inerziale defender TD4 PUMA 2.4l

MessaggioInviato: 22/08/2025, 0:54
da apogeo
Nel Puma e negli ultimi td5 l'interruttore inerziale e' sistemato dentro la AS10 ed in caso di urti forti (a volte basta un dosso) la pallina all'interno fa scattare l'immobilizer. Lo riconosci per via del fatto che le luci hazard si accendono e gli sportelli si sbloccano. La procedura di sblocco e' riportare la chiave nella posizione zero ad aspettare per due minuti per poi riportarla nella posizione due.

Re: Interruttore inerziale defender TD4 PUMA 2.4l

MessaggioInviato: 22/08/2025, 7:21
da marcomazza
apogeo ha scritto:Nel Puma e negli ultimi td5 ....... La procedura di sblocco e' riportare la chiave nella posizione zero ad aspettare per due minuti per poi riportarla nella posizione due.

GRAZIE !!!! Tutto chiaro :11