Africaland • Leggi argomento - grafitaggio

grafitaggio

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 04/03/2009, 12:38

Ciao a tutti
Chi mi sa dare consigli sul grafitaggio?
Secondo voi dovrei farlo visto che i miei mezzi stanno per parecchio tempo su un'isola all'aperto e di sale ne vedono parecchio?
Ci sono aspetti negativi del grafitaggio?
Ci sono metodi più efficaci?
Grazie!

Vi avviso che Rimitana è sbarcata sull'isola, e siamo a quota 3: il numero perfetto

Pilandra
Pilandra

Messaggioil 04/03/2009, 14:41

Solo aspetti positivi, direi!
E direi che è necessario, per la sopravvivenza di quei telai: olio, olio grafitato, cere protettive, metti tutto quello che puoi.
Unico effetto negativo è quello estetico tipo "cotoletta", data la polvere estiva; ma meglio impanata che arrugginita...
Per la carrozzeria, ungere spesso le cerniere, e sciacquare con acqua dolce appena puoi.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/03/2009, 15:09

Pilandra, non lo stare a sentire :lol:
A parte gli scherzi Silvio, cosa ne pensi della cera per scatolati al posto della grafite? ...poi mi pare si parlasse del waxoil ma sarà senz'altro più difficile da trovare.
La cera credo che dovrebbe andar bene lo stesso e ridurre l'effetto cotoletta ...che è davvero orrendo.

Saluti

A.
Andrea
Andreap

Messaggioil 04/03/2009, 15:36

credo che la cera penetri peggio della grafite negli spazi piccoli, peccato che quasi più nessuno dalle nostre parti grafita mezzi leggeri.....
tobyamos

Messaggioil 04/03/2009, 15:42

c'è un periodo dell'anno dove la grafitatura è più consigliata?
il mio benzinaio dice che fa sia grafitatura che lavaggio a gasolio....
boh. mi pare chieda 35 eurozzi per i fuoristrada
ciao
roberto
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 04/03/2009, 15:45

al tempo delle mele yeah, al tempo delle mele......... :D :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scusa l'OT è venuto naturale :D
Guido - Defender 110 300Tdi MY98 132kkm
"..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore...ovvero nato per rubare rose...."
guido56

Messaggioil 04/03/2009, 15:59

teoricamente, per questioni ambientali, il grafitaggio è fuori legge.
o meglio: i benzinai e gli autolavaggi non sono più autorizzati a farlo.

poi se trovi qualcuno che te lo fa...

occhio alle guarnizioni in gomma però: potrebbero patire.

ciao
Giorgio
Il viaggio non finisce mai. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.
José Saramago
giorgio67

Messaggioil 04/03/2009, 16:08

yeah ha scritto:c'è un periodo dell'anno dove la grafitatura è più consigliata?
il mio benzinaio dice che fa sia grafitatura che lavaggio a gasolio....
boh. mi pare chieda 35 eurozzi per i fuoristrada
ciao
roberto

Sicuro che lo faccia con olio grafitato e non con olio motore esausto? In ogni caso il miglior protettivo sono le cere apposite per il sottoscocca, e quelle per scatolati per l' interno del telaio...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/03/2009, 20:32

Io sono rimasto stupito dal mio carrozziere che ha sempre una bomboletta pronta di un prodotto Gelson per gli scatolati. Dice che lo usa dopo aver fatto un intervento grossotto anche nelle macchine moderne, poi richiude i tappini in plastica.

Io uso il Waxoil che ho trovato in inghilterra, ma finita la scorta userò questo qui che si trova in Italia.

Giulio
110 Puma MY '08
Land rover 88 IIa del '63 (restauro in corso...)
birdman

Messaggioil 04/03/2009, 20:45

il waxoil si trova ancora in uk , almeno su ebay in trasparente e nero a circa 25 euro 5 lt. +ss ma qualcuno a detto che fà una puzza esagerata di gasolio...
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 04/03/2009, 21:30

si, i Carrozzieri con la C maiuscola usano la cera per l'interno degli scatolati dopo che han dovuto saldare o lavorare pesante su scatolati come i sottoporta o i montanti, va benissimo anche quella
marco84

Messaggioil 05/03/2009, 12:54

Ciao, scusate la mi "controtendenza" ma vengo da varie ricerche per questi trattamenti in quanto appassionato di auto d'epoca mi sono sempre chiesto della reale efficacia di questo...
mi spiego , esistono varie teorie secondo le quali:
- i materiali utilizzati per il grafittaggio non sono facilmente reperibili come anche i luoghi e il personale che li sappiano utilizzare;
- il graffittaggio in sè sarebbe utile ma fatto a regola d'arte costa circa 150€;
- diffidare di benzinai, carrozzieri, ecc ecc che per 20/30€ "fanno il trattamento";

La cosa importantissima è che una volta graffittata(l'auto deve stare circa 2 gg in luogo asciutto e senza polvere, per permettere l'essicazione), nel tempo il telaio e il fondo vettura in generale, "occulta" eventuali fioriture di ruggine che una volta visibili all'esterno , sono eccessivamente sviluppate da richiedere un'intervento di un carrozziere....

Morale della favola... sempre parere personale, meglio lavare periodicamente il fondo con acqua dolce e verificare la presenza o meno di fenomeni corrosivi.
Ciao a tutti.
Fabio
fabiofrasconi

Messaggioil 05/03/2009, 13:23

il mio meccanico mi ha appena detto che con 50 euro faccio tutto: lavaggio del motore e grafitaggio.
Pilandra

Messaggioil 05/03/2009, 13:34

50€ lavaggio motore e graff.!?!?
Sembrano troppi per un semplice lavaggio e pochi per un graffittaggio fatto a regola d'arte...(quali prodotti usa?!?!?)
Comunque :roll: non saprei.
Sempre parere personale.
Ciao
Fabio
fabiofrasconi

Messaggioil 05/03/2009, 14:14

fabiofrasconi ha scritto:Ciao, scusate la mi "controtendenza" ma vengo da varie ricerche per questi trattamenti in quanto appassionato di auto d'epoca mi sono sempre chiesto della reale efficacia di questo...
mi spiego , esistono varie teorie secondo le quali:
- i materiali utilizzati per il grafittaggio non sono facilmente reperibili come anche i luoghi e il personale che li sappiano utilizzare;
- il graffittaggio in sè sarebbe utile ma fatto a regola d'arte costa circa 150€;
- diffidare di benzinai, carrozzieri, ecc ecc che per 20/30€ "fanno il trattamento";

La cosa importantissima è che una volta graffittata(l'auto deve stare circa 2 gg in luogo asciutto e senza polvere, per permettere l'essicazione), nel tempo il telaio e il fondo vettura in generale, "occulta" eventuali fioriture di ruggine che una volta visibili all'esterno , sono eccessivamente sviluppate da richiedere un'intervento di un carrozziere....

Morale della favola... sempre parere personale, meglio lavare periodicamente il fondo con acqua dolce e verificare la presenza o meno di fenomeni corrosivi.
Ciao a tutti.

Concordo ed aggiungo di spendere quei 4 gettoni in più nella cera,da dare sotto e attraverso i fori dei longheroni... ;)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 05/03/2009, 16:03

@Fabio, credo che ci sia una certa confusione tra la cera tipo Waxoil e l'antirombo. Il Waxoil asciuga anche in estate in almeno due o tre settimane e resta sempre colante per diverso tempo. Nelle nostre macchine soggette a frequenti lavaggi anche da sotto, entro un anno si lava via tutto. Il fatto che non si indurisce mai, fa si che rimanga sempre attivo contro la ruggine. Per questo sarebbe meglio rifarlo ogni anno, soprattutto se la usi in presenza di molto sale sulle strade.

Invece l'antirombo tende a staccarsi dal ferro e lasciare uno spiraglio dove la ruggine agisce indisturbata finchè non casca tutto insieme, pezzi di ruggine e antirombo in un sol colpo.

Giulio
110 Puma MY '08
Land rover 88 IIa del '63 (restauro in corso...)
birdman

Messaggioil 05/03/2009, 16:15

Ciao Bird, nessuna confunsione, anzi... la cera che nomini tu l'ho fatta applicare sull'interno dei longheroni della mia DS (200€ di trattamento), e la sua caratteristica è propio quella di rimanere "liquida" e non solidificare "quasi mai"... mentre tutt'altro è l'antiorombo che come dici bene se non dato con criterio provoca l'effetto "carramba che sorpresa!".
Per l'uso "spartano" che in ns. veicoli sono portati per definizione a sopportare, mi sembrano spese inutili...
tutt'altro discorso sarebbe per un land rover dell'ANAS che gira solo su autostrade perrenemente trattate con sale... allora sarebbe opportuno eseguire questi trattamenti.
Questi hanno effetti trascurabili come quegli additivi tanto reclamizzati, che si buttano nel serbatoio con promesse di "dimezzamento consumi,rumore,fumosità ecc ecc ecc...".

preciso sempre che sono miei pareri personalissimi maturati con esperienza Sulle mie macchine e sul mio portafolgio. :)
a presto.
Fabio
fabiofrasconi

Messaggioil 08/03/2009, 15:24

meglio i prodotti cerosi durano all attrito e non inquinano questi i link

http://www.gelson.it/index.php?menu=1&l ... otto=20350

o questo appatto di verificare che sia disponibile l apposita pistola per gli scatolati con ugelo a 360°quando ho chiamato io sta pistola non erea disponibile e allora ho rimandato

http://www.tankerite.com/catalogo-on-li ... 84/1x.html

saluti aldo.
Per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati, Buddha
defender one

Messaggioil 08/03/2009, 18:19

quella pistola per l' applicazione dei protettivi cerosi a 360 gradi, la trovi presso qualsiasi colorificio che tratta forniture per carrozzeria e presso le utensilerie che trattano compressori e relativi accessori...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/03/2009, 20:41

caro roby hai ragione ma forse non sai che qui a Roma nessuno ha un c...o di niente
ormai la gente fa solo spesa nei centri commerciali e cosa se ne fanno di una pistola per incerare il telaio?
non ne sanno nulla neanche chi vende pneumatica non dirmi perché ma non ne ho idea!!
Per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati, Buddha
defender one

Prossimo

Torna a DEFENDER