Africaland • Leggi argomento - Bed & Def

Bed & Def

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 07/01/2007, 18:58

quote:
Nessuno mi ha fatto critiche su quello che io considero il punto debole del sistema: le gambe da scaffalatura come sostegno perimetrale delle assi. Sono economiche, leggere e funzionali ma mi sembrano poco adatte al tipo di sostegno per cui le ho usate. Ho risolto tagliando le assi giuste giuste a misura in modo che facciano meno leva possibile ma non sono ancora del tutto convinto che possano resistere a lungo.... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
io con queste gambe da scaffalatura ci ho fatto il perimetro e le gambre del tavolo da lavoro in garage e ci ho pure messo una bella morsa fino ad ora tiene egregiamente anche ai colpi di mazzetta
Federico
www.bbvillanina.it
walu
Avatar utente
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: 14/11/2005, 15:26
Località: carate urio - lake of como

Messaggioil 08/09/2009, 22:25

e quanto costano le gambe da scaffalatura??
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po
Avatar utente
 
Messaggi: 866
Iscritto il: 03/11/2008, 13:33

Messaggioil 09/09/2009, 6:36

Adesso non ho presente il costo preciso ma poca roba, qualche euro l'una....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5965
Iscritto il: 16/01/2005, 10:30
Località: Piacenza

Messaggioil 09/09/2009, 11:39

io ho fatto una cosa del genere. molto più improvvisata però.
ho due assi messi per costa che appoggio a fianco delle panchette (senza i cuscini e con le sedute alzate) sopra quelle assi metto due panò (quegli assi che si usano per armare le gettate di cemento, larghe mezzo metro lunghe quel che si vuole)
per i piedi ho usato la tua stessa soluzione, due cinghie tiratedallo chienale dei sedili.
non sarà comodissimo, non sarà belòlo, ma un due si dorme discretamente. i bagagli per le mie esigenze che son uscite di due o massimo tre giorni metto tutto l'occorrente in cassette di plastica e metto il tutto sotto gli assi. mettendo davanti quel che puù servire prima.
cioè tpo chievi e altre cose che spero di non usare son cntro al paratia, cibarie e acqua son verso il portellone.


i rivetti filettati son quelli che ci sono per avviatre le guide del sedile anteriore.
marco84
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 03/11/2007, 13:38
Località: insubria occidentale

Messaggioil 09/09/2009, 12:27

sono stato da obi x 2 tavole 120x 90 cm spesse 2 cm mi hanno chiesto 80 euro allora invece che farlo co le tavole faccio co 1 lamiera zincata 10/10 20 euro angolari 20 20 x 3 mm sui 15 euro e supporti laterali angolari 30x 30 x 3 mm:-) 12 euro
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po
Avatar utente
 
Messaggi: 866
Iscritto il: 03/11/2008, 13:33

Messaggioil 09/09/2009, 12:44

Ti regge un 10/10?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5965
Iscritto il: 16/01/2005, 10:30
Località: Piacenza

Messaggioil 09/09/2009, 12:56

Bed & Def (bellissima Gegio :mrgreen: )

viewtopic.php?f=30&t=23277&start=60

potrebbe servire da spunto a qualcuno di voi, cosi diamo visibilità alla reggia a 7 stelle del 110 :lol:
Panda4x4
Avatar utente
 
Messaggi: 1213
Iscritto il: 21/05/2003, 20:09
Località: Porto San Giorgio

Messaggioil 09/09/2009, 16:03

provo a portare il mio contributo: avevo fatto una camperizzazione estremamente semplice per un viaggio in Libia, ma ho solo queste due foto tristi e sfuocate, ho venduto il 90, completo di camperizzazione e non ho segnato le misure da nessuna parte...
ho provato anche a fare un disegno, ma non è il mio mestiere... (vedi allegato in pdf)

Comunque si trattava di pannelli in compensato, spessore 25 mm (rivestiti in moquette, ma questo è un di più), semplicemente appoggiati dietro sui fazzoletti degli spigoli posteriori (dove c'è l'alloggiamento della centinatura del soft top, per intenderci) e davanti sulla paratia che divide i sedili anteriori dalle panche posteriori (ovviamnete smontate...). I due pianali erano incernierati tra loro e poggianti su altri 4 elementi sempre in compensato da 25 mm, avvitati tra loro.
Il principale era quello messo di traverso, sagomato a "T" per incastrarlo di misura tra i passaruota; poi un longitudinale per reggere in senso mediano il pannello del piano posteriore, più grosso e infine due rettangolini longitudinali poggianti sui passaruota, che dividevano il vano di alloggiamento delle taniche di gasolio (5 per un tot. di 100 l, incastrate di misura con l'aiuto di qualche foglio di poliuretano per evitare eccessivi sfregamneti e sballonzolamenti) dai due piccoli ma utili vani portattrezzi, rimanenti sui passaruota.
L'accesso alle taniche avveniva alzando il pezzo di pianale anteriore più piccolo incernierato a quello posteriore più grande, per mezzo di una maniglia ricavata tagliando il pannello stesso. La comodità era costituita dal fatto che era possibile fare rifornimento direttamente dai finestrini scorrevoli posteriori, senza tirar giù le taniche.
Per la notte avevo fatto un ulteriore pannello sagomato che scorreva in avanti e si appoggiava avanti sul portaoggetti sotto il cruscotto (era un 300); ma questa soluzione la sconsiglio perchè era veramente scomoda e rappresentava il vero punto debole del sistema. Molto meglio le cinghie di Gegio! (ah, se ci avessi pensato...).
Naturalmente sopra al piano di legno c'erano due materassini, fatti su misura, ripiegati in due (ovviamente quello lato guidatore era più corto...).
Inutile dire che il tutto era estremamente economico, facile da montare (mezz'ora circa da solo) e collaudato sulle dune del Murzuq...
L'unico fissaggio era costituito da due dadi che si avvitavano sullo spezzone di vite che sporgeva dal fazzoletto di unione tra hard top e parte bassa.

Scusate la logorrea :roll: .... spero che possa essere a qualcuno, almeno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio
Il viaggio non finisce mai. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.
José Saramago
giorgio67
Avatar utente
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 31/03/2008, 10:15
Località: Novara

Messaggioil 09/09/2009, 16:35

complicato....

2 fogli di lamiera 10/10 di spessore...

misure 60x 90 60x 90

faccio 1 primo reticolo con 1 tubolare in perimetro saldato e rivettato 20x 20 x 2mm
poi tutti angolari longitudinalmente uno ogni 10 cm.. in totale nove angolari 20x 20 x 3.....

poi intorno al perimetro del def.. si avvita 1 angolare 20x 20 x 3mm che farà da base x i tubolari delle lamiere.. x fissarlo si metteranno 2 fori co 2 bulloni passanti frà lamiera tubolare e angolare così verrà eliminato il problema delle cinte
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po
Avatar utente
 
Messaggi: 866
Iscritto il: 03/11/2008, 13:33

Messaggioil 09/09/2009, 18:20

Gegio ha scritto:Adesso non ho presente il costo preciso ma poca roba, qualche euro l'una....

7gegio i pannelli in legno di pioppo 2 cm spesso 2 pezzi 75 x 120 mi hanno chiesto 75 euro.... non ti pare eccessivo...
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po
Avatar utente
 
Messaggi: 866
Iscritto il: 03/11/2008, 13:33

Messaggioil 09/09/2009, 19:00

non è troppo è esagerato.
vai da un rivenditore di materiale edile e prendi quelle tavole gialle che si usano per contenere le gettate di cemento.
reggono bene e il costo è inferiore. son larghe mezzo metro e la lunghezza è ma mezzo metro a multipli del mezzo metro.
marco84
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 03/11/2007, 13:38
Località: insubria occidentale

Messaggioil 09/09/2009, 19:11

queste idee per camperizzare il 90 sono veramente una figata!!! credo che ne prenderò spunto... ;)
ho però una domanda...io ho la griglia dell'autocarro tra posteriore e sedili anteriori. Come posso fare per camperizzare comunque il mio 90 secondo voi?

devo proprio smontarla ogni volta che parto (rischiando una multa salata credo...) o ci sono altri modi?
Yale
Avatar utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/07/2009, 15:56
Località: Terni

Messaggioil 09/09/2009, 19:15

marco84 ha scritto:non è troppo è esagerato.
vai da un rivenditore di materiale edile e prendi quelle tavole gialle che si usano per contenere le gettate di cemento.
reggono bene e il costo è inferiore. son larghe mezzo metro e la lunghezza è ma mezzo metro a multipli del mezzo metro.


SCUSA QUANTO sarebbero lunghe 1 metro..??
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po
Avatar utente
 
Messaggi: 866
Iscritto il: 03/11/2008, 13:33

Messaggioil 09/09/2009, 19:17

la griglia fissala in 1 modo tale che con 1 minuto la puoi togliere e sei a posto.. tipo metti bulloncini corti.. oppure metti 1 cerniera che ti permetta di ribaltarla cosicchè possa usarla come ulteriore base per il materasso....
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po
Avatar utente
 
Messaggi: 866
Iscritto il: 03/11/2008, 13:33

Messaggioil 09/09/2009, 19:20

larghe mezzo metro ed è una misura standard. lunghezza 1/2metro, 1, 1.5, 2, fino a 3metri sicuro forse anche 3.5 o 4.
io le ho prese da 1.5 mi sembra e le ho rifilate fino alla misura che mi serviva. il costo se non sbaglio e 20€ al metro circa, ma calcola che le ho prese l'anno scorso e con l'età la memoria fa cilecca.
marco84
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 03/11/2007, 13:38
Località: insubria occidentale

Messaggioil 09/09/2009, 19:35

saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po
Avatar utente
 
Messaggi: 866
Iscritto il: 03/11/2008, 13:33

Messaggioil 09/09/2009, 19:37

io ne prendo 3 pezzi allora
1 misura 150 x 50..
taglio a 125 in larghezza così avrò 1 surplus di 10 cm xkè da dietro al divisorio sono 139cm
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po
Avatar utente
 
Messaggi: 866
Iscritto il: 03/11/2008, 13:33

Messaggioil 09/09/2009, 19:39

antonio.po ha scritto:
Gegio ha scritto:Adesso non ho presente il costo preciso ma poca roba, qualche euro l'una....

7gegio i pannelli in legno di pioppo 2 cm spesso 2 pezzi 75 x 120 mi hanno chiesto 75 euro.... non ti pare eccessivo...

Io parlavo delle gambe da scaffalatura, quelle in lamiera con tutti i fori per infilare i bulloni, pensavo che tu chiedessi il costo di quelle.
Purtroppo in posti come OBI o Castorama il compensato lo fanno pagare caro.... :-|
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5965
Iscritto il: 16/01/2005, 10:30
Località: Piacenza

Messaggioil 09/09/2009, 19:56

e compensato a poco dove si trova..??
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po
Avatar utente
 
Messaggi: 866
Iscritto il: 03/11/2008, 13:33

Messaggioil 09/09/2009, 19:56

antonio.po ha scritto:Meglio.... 1 cosa frà i 2 quali mi consigliate...

http://www.decathlon.it/IT/airbed-p300-68624241/

http://www.decathlon.it/IT/airbed-p200-68619612/

Però non ho capito se davanti metti le cinghie come ho fatto io oppure un asse.
Se metti un asse è sufficiente un materasso più sottile, quello gonfiabile (o comunque uno di una certa rigidità) serve solo con le cinghie perchè deve dare un minimo di sostegno.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5965
Iscritto il: 16/01/2005, 10:30
Località: Piacenza

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mike110 e 8 ospiti