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effetto shimmy

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 05/04/2014, 21:56

Ciao a tutti,ho un problema con l'effetto shimmy,diventato esponenziale quando vado sui 90 Km circa, il mio Def l'ha sempre fatto,poco ma lo faceva,ora (mercoledì pomeriggio ho fatto dell'off road ma leggero) da giovedi mi ritrovo il mezzo che se non sto più che pronto mi si imballa come una lavatrice in centrifuga.Da cosa può essere provocato?Ciao a tutti e buona domenica.Ah importante,dimenticavo,non lo fa sempre ed ho le gomme piuttosto consumate,soprattutto le anteriori nella parte interna e non ci sono rumori strani,d'alcun tipo.Ciao e grazie di nuovo.
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Messaggioil 05/04/2014, 22:25

Probabilmente ti si innesca per un problema di equilibratura ruote e ti si amplifica per qualche gioco negli organi di sterzo (testine) o se é molto amplificato anche della barra panhard.
Vai da un gommista bravo e fatti controllare tutto.
Ps: ma che gomme monti? Se hai delle ricostruite con disegno estremo, é quasi normale...
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Messaggioil 05/04/2014, 22:28

Controlla bene il gioco delle testine della barra di sterzo o di accoppiamento.. ;)
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Messaggioil 05/04/2014, 22:47

IL più delle volte questo effetto è causato dalle gomme rigommate e male equilibrate che fanno accorciare la vita delle boccole barra panhard.
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
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Messaggioil 05/04/2014, 23:08

Monto delle Pirelli Skorpion ATR,ma molto probabilmente sono "piuttosto" consumate,infatti devo cambiarle a breve.Volevo mettere delle Goodridge e già che ci sono faccio controllare il tutto,grazie delle dritte!Ciao
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Messaggioil 06/04/2014, 7:10

Ormai sono anni che convivo con lo shimmy.....ho provato a sostituire di tutto....persino la scatola sterzo....ma niente..qualche settimana fa ho sostituito pit arm,testine e barre....sembrava risolto ma è durato pochi giorni....non so più cosa controllare.mettiamo una lista di cosa ho controllato/sostituito:
Testine
Boccole panhard
Barre
ammortizzatore/i di sterzo
Ammortizzatori
Boccole ammortizzatori
Giunti
Scatola guida

Se avete consigli aggiornate la lista
:cry::cry::cry:
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Messaggioil 06/04/2014, 7:23

Spero anche i cerchi e le gomme... ;)
Non è che per caso hai i distanziali. A volte sono quelli a fregarci, se si fa l'equilibratura con la ruota smontata e quando si rimonta su un distanziale scarso nascono i problemi
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Messaggioil 06/04/2014, 8:20

......tempo fa, da bravo e coscienzioso automobilista ho incrociato a X le mie good year wrangler 235 85 16 con 15.000 km (praticamente nuove). Naturalmente durante l'incrocio ho fatto ricontrollare coscienziosamente l'equilibratura ma appena in rettilineo a 90 / 100 km/ora la macchina cominciava a shimmare. Torno imbestialito dal gommista che ricontrolla tutte le equilibrature e niente , tutto regolare. Riparto e di nuovo shimmy . Di nuovo dal gommista e faccio rimettere le ruote come prima e per magia sparisce tutto :cry: :cry: Mistero ! Ho fatto da allora almeno altri 15.000 km e tutto è regolare. Che dire ?? :cry:
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Messaggioil 06/04/2014, 8:34

robertoss ha scritto:Ormai sono anni che convivo con lo shimmy.....ho provato a sostituire di tutto....persino la scatola sterzo....ma niente..qualche settimana fa ho sostituito pit arm,testine e barre....sembrava risolto ma è durato pochi giorni....non so più cosa controllare.mettiamo una lista di cosa ho controllato/sostituito:
Testine
Boccole panhard
Barre
ammortizzatore/i di sterzo
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Se avete consigli aggiornate la lista
:cry::cry::cry:


aggiungerei:
prevarico mozzi e swivel boll
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Messaggioil 06/04/2014, 9:28

salvojeep ha scritto: boccole barra panhard.
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Messaggioil 06/04/2014, 11:36

Finora tutto quello elencato é stato controllato o sostituito....lo fa con o senza distanziali,lo fa con treno da strada o da off.....stasera in garage levo i distanziali e ricambio le testine.....vediamo
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Messaggioil 06/04/2014, 11:37

Può essere che c'è gioco nelle sedi delle testine??
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Messaggioil 06/04/2014, 12:37

Silent block dei puntoni?
Corretto serraglio del dadone del puntone?
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Messaggioil 06/04/2014, 12:47

Robertoss perdonami.......ma sono più "sollevato",pensavo d'essere l'unico! :oops:
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Messaggioil 06/04/2014, 12:55

Tranquillo....abbiamo "molta"compagnia:grin:i silent dei puntoni sono polibush..ps:qualche settimana fa ho sostituito pit con testina,barra e testina lato passeggero....ero felicissimo,ho tirato il def fino a 130 km/h ed era perfetto....era.....:x:x:x
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Messaggioil 06/04/2014, 13:03

kamaleon ha scritto:aggiungerei:
prevarico mozzi e swivel boll


Sarebbe una delle prime cose da controllare quando lo shimmy si innesca quando le ruote incontrano una buca o un' imperfezione del manto asfaltato...
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Messaggioil 06/04/2014, 18:27

Fungo ha scritto:......tempo fa, da bravo e coscienzioso automobilista ho incrociato a X le mie good year wrangler 235 85 16 con 15.000 km (praticamente nuove). Naturalmente durante l'incrocio ho fatto ricontrollare coscienziosamente l'equilibratura ma appena in rettilineo a 90 / 100 km/ora la macchina cominciava a shimmare. Torno imbestialito dal gommista che ricontrolla tutte le equilibrature e niente , tutto regolare. Riparto e di nuovo shimmy . Di nuovo dal gommista e faccio rimettere le ruote come prima e per magia sparisce tutto :cry: :cry: Mistero ! Ho fatto da allora almeno altri 15.000 km e tutto è regolare. Che dire ?? :cry:
A mio avviso su un 4x4 permanente non vanno incrociate ad X ma vanno invertite ant. e post. mantenendole sullo stesso lato.
Mentre su una 4X2 vanno incrociate ad X.
Saluti,
Dario
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Messaggioil 06/04/2014, 20:16

ma i cerchi sono quelli di serie o degli after market??
li stringete a mano facendoli girare piano piano un bullone alla volta??
mi è capitato parecchie volte che con le gomme montate dal gommista dal meccanico avevo uno schimming terribile.. montandomele a mano girandole mai avuto problemi..
pressioni?? anche quello vuol dire molto...
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Messaggioil 06/04/2014, 20:37

consolati anchio ho lo stesso problema..precarichi ok cambiato boccole puntoni e phanard con i polibush rossi...secondo me e il gioco che ha l ammortizzatore di sterzo sulla sua testina ma quel gioco non si puo cavare...cioe ci vorrebbe un ammortizzatore che contrasti l effetto...o fare la modifica che fanno nei rubicon cioe quella dei doppi pistoni...
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Messaggioil 06/04/2014, 21:14

Oggi ho controllato vari giochi....ho trovato una testina che aveva gioco in su e giù....sostituita neanche un mese fa(britpart)....per il momento sembra ok anche se non ho avuto modo di provare l'auto....sperem
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