Africaland • Leggi argomento - La mia schiena reclama.....

La mia schiena reclama.....

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 18/09/2014, 10:19

Purtroppo è da tempo che ne soffro ma mai pensavo che la "durezza" del DEF poteva darmi problemi ovvero da il suo contributo alle soffernze della mia schiena.
Defender TD4 - 2009, tengo a precisare che sono piuttosto altino (1,90 circa) e quindi la regolazione del sedile è al max. Il Def, per ora, sia ammo che sedile guida è tutto originale.
Cosa mi consigliate per ammorbirlo un po'? Qualcuno mi ha detto che basterebbe agire solo sul sedile, ammortizzandolo e adottando contestualmente gli spessori, tipo quelli dellaTOPGear che favoriscono la giusta posizione e quindi il tutto con una spesa piuttosto contenuta. C'è qualche altra soluzione per renderlo un po' più automobilistico, nel senso che quando sono in un lungo viaggio, e non in OR, vada come un auto e la schiena non è sollecitata continuamente e non si stanca? Ammortizzatori etc etc etc

Grazie......
FrancoRoma

Messaggioil 18/09/2014, 11:16

È un problema che attanaglia molti, soprattutto gli alti, non penso che il Def sia la causa, la posizione di guida secondo me è migliore di altre auto... ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 18/09/2014, 12:08

Secondo me sono i sedili

Quelli di serie non mi piacciono per niente....un ora seduto li e trovo più confortevole il sagrato fatto in sassetti...da quando ho messo gli omp sono molto ma molto più scomodo a fare le operazioni sotto sedile (sto studiando due aperture più comode) ma almeno mi sparo anche 600km come quasi essere seduto sul disco...quasi eh..perché la seduta è completamente diversa...

Sarà che a parte la willys sono stato abituato bene con la volvo che in fatto comodità da del filo da torcere anche alle tedesche :)
alex33

Messaggioil 18/09/2014, 12:10

FrancoRoma ha scritto:Purtroppo è da tempo che ne soffro ma mai pensavo che la "durezza" del DEF poteva darmi problemi ovvero da il suo contributo alle soffernze della mia schiena.
Defender TD4 - 2009, tengo a precisare che sono piuttosto altino (1,90 circa) e quindi la regolazione del sedile è al max. Il Def, per ora, sia ammortizzatore/i che sedile guida è tutto originale.
Cosa mi consigliate per ammorbirlo un po'? Qualcuno mi ha detto che basterebbe agire solo sul sedile, ammortizzandolo e adottando contestualmente gli spessori, tipo quelli dellaTOPGear che favoriscono la giusta posizione e quindi il tutto con una spesa piuttosto contenuta. C'è qualche altra soluzione per renderlo un po' più automobilistico, nel senso che quando sono in un lungo viaggio, e non in OR, vada come un auto e la schiena non è sollecitata continuamente e non si stanca? Ammortizzatori etc etc etc

Grazie......

Ammorbidirlo? Io pensavo invece di fare cambiare la spugna...perché troppo morbida...a confronto con i sedili dietro, i sedili davanti sono come il burro..
Per i lunghi viaggi io metto un cuscino sotto; quest'anno ho fatto un viaggio di 4000 km, devo dire che con il cuscino sotto si sta davvero bene..e anche io ho due ernie con cui combattere
Td4 2.4
bisbetico

Messaggioil 18/09/2014, 12:21

Eeeehhh, il Def con la comodità non va molto d'accordo... :lol:
Io ho il problemino della sciatica che ogni tanto si acutizza e sia la postura che il sedile non aiutano...io vorrei un sedile che sostenesse un pò di più e anche un pelo più lungo, in aiuto alle gambe. Entro un anno penso che li cambierò...
Non ricordo chi sul forum aveva montato sotto le guide dei silent block, che oltre a rialzare il sedile hanno un effetto ammortizzante...
Un bel miglioramento riguardo la morbidezza si ottiene sostituendo le molle con quelle della Range Rover (modifica testata personalmente) a discapito di un lieve rialzo (si parla di due-tre cm); inoltre togliendo le barre antirollio, se già non è stato fatto, si incrementa ancora la morbidezza e la mobilità dei ponti...chiaramente si accentua il rollio in curva, ma non si può avere tutto! :mrgreen:
Defender 90 SE Puma
-Il timore del ribaltone mi accompagna sempre-
BCCCRL:"Compumax...ancora molto timido ed indeciso, da buon padre di famiglia del resto..."
compumax

Messaggioil 18/09/2014, 12:26

A me verrebbe da consigliarti qualche seduta dall' osteopata.... fanno miracoli a breve termine...
Adesso ke ce l'ho nn lo mollo più
defender71

Messaggioil 18/09/2014, 12:28

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=77729
qui è stato trattato qualcosa al riguardo
edoardo free 2000tdi 2000
dodos

Messaggioil 18/09/2014, 12:37

A mé succede esattamente il contrario: la seduta del Def (tipo sedia, per intenderci) e la loro imbottitura mi fanno fare viaggi di 5000 e passa km, con anche 1000 km al giorno e 10 ore alla guida senza risentirne minimamente. Anzi, quando scendo sono fresco some una rosa, molto meglio di quando (per fortuna per pochi monenti nella mia vita) guidavo automobili tradizionali. Anch'io ho problemi di schiena, sono alto 1.86, peso 115 kg, eppure nulla. Ho fatto due soli interventi, dovuti alla mia stazza: ho comprato le due corsie da mettere sopra quelle originali che mi consentono di arretrare il sedile di ulteriori 8 cm e ho un volante più piccolo. Tutto qui e vado che è una meraviglia.

papiapi
E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti minacciosi e al faro.
(Umberto Saba)
papiapi

Messaggioil 18/09/2014, 12:51

Per ottenere qualche risultato in modo economico ho montato sotto le guide dei sedili dei tamponi anti vibrazione, li trovi di tutte le misure e fogge basta saper scegliere i più adatti. 8-)
verdone

Messaggioil 18/09/2014, 13:34

Io sono 1.87 e con gli spessori come questi

http://roamingtheoutback.com/wp-content ... trails.jpg

o anche con un pacchetto di rondelle o silent block (che però non distribuiscono il peso) la posizione di guida è più comoda, puoi tirare indietro di più il sedile, e stendere un po' di più le gambe)
Lorenzo6880 Defender 90 200TDi Soft Top
- Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. -
Lorenzo6880

Messaggioil 18/09/2014, 13:57

Vi rispondo molto velocemente acnhe per aver letto molto velocemente:
Un grazie a tutti....di cuore.
Infatti il problema anche più grosso è quello della sciatica....come COMPUMAX.... addirittura non mi fa scendere dal DEF e/o come scendo non mi reggo sulla destra...ma poi passa.
Pensavo anch'io ai silentblock ead ammorbidire il sedile.

Lorezo 6880: Mi spieghi meglio la tua soluzione?

Grazie ancora gentilissimi, mi vergognavo.... pensavo di essere l'unico a soffirne e ad imputare il DEF!!!
FrancoRoma

Messaggioil 18/09/2014, 19:00

...non essendo un ortopedico, non mi permetto di entrare nel merito, ma posso dirti la mia esperienza. Io nel posto di guida del def non ci entravo bene (sono circa il 1,86) ed accusavo un fastidioso male al tendine sotto il ginocchio dx ed un certo mal di schiena nella zona lombare, specie durante i viaggi di una certa consistenza kilometrica. Ho quindi preso anche io i famosi "binari" che allungano la corsa del seggiolino e debbo dire che ho risolto, prevedibilmente, il primo problema e, insperabilmente, anche il secondo: ripeto, non sono un medico, ma è probabile che sia la scorretta posizione di guida in sé la fonte di tanti dolori e doloretti; nel mio caso, sicuramente lo era :D , ma chiaramente non posso generalizzare. Chiaro, infatti, che per il mal di schiena l'imputato numero uno resta il seggiolino, ma in coscienza mi sento di raccomandare cautela nell'utilizzo dei vari "silent blocks" che si possono mettere ai quattro lati della seduta, e che pare "molleggino" un poco il seggiolino (...tipo camion, per intenderci, con le dovute proporzioni): è necessario stare molto attenti alle dimensioni ed alla resistenza dei silent che si usano, perché in caso di brusca frenata o (corna, bicorna e tricorna) urto si rischia di vedersi strappare via il seggiolino, con esiti facilmente immaginabili (...anche a livello assicurativo...). Lo dico perché mi è capitato di vedere dal vivo sedute sospese a quattro "gommini" che, sinceramente, mi hanno fatto una certa impressione.... :o :o
Verteidiger

Messaggioil 18/09/2014, 19:27

Eccomi mi aggiungo alla lista degli spilungoni 1,95 su defender 110.......la prima cosa sostituita il volante, la seconda la maniglia della portiera , terzo finestrino sempre abbassato, quarto appena ho i soldi, sostituisco i sedili....
Bigblu

Messaggioil 18/09/2014, 20:04

Qui trovi i due binari per arretrare il sedile di 8 cm (e per alzarlo di due). Costano 46 sterline ma ne vale la ppena. Almeno per quel che mi riguarda.
papiapi

http://www.mudstuff.co.uk/products/rail ... rails.html
E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti minacciosi e al faro.
(Umberto Saba)
papiapi

Messaggioil 18/09/2014, 20:06

Franco,

mi sembra di capire che tu abbia un rapporto un po' troppo conflittuale con il tuo Defender.........

comunque, 2000€ e.........

Sheelmann e ti fai 2000 km senza battere ciglio e la gamba poggia bene essendo la seduta più lunga.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In alternativa i nuovi Exmoor Trim

Immagine

Immagine
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 18/09/2014, 20:29

FrancoRoma ha scritto:Lorezo 6880: Mi spieghi meglio la tua soluzione?

Molto semplicemente: o compri i binari che ti ho linkato (o similari), li trova dal da qualsiasi ricambista tra i soliti noti o anche su ebay, semplicemente cencando "defender seat rail", e avrai modo di interporre tra il piano e le guide del sedile il rialzo. Oppure ottieni lo stesso spessoramento che avresti con le guide, comprando 4 viti a testa esagonale più lunghe e piazzando tra guide e piano di appoggio le 15 circa rondelle per ogni vite. Questa è la soluzione più low cost, ma anche le meno performante...
Lorenzo6880 Defender 90 200TDi Soft Top
- Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. -
Lorenzo6880

Messaggioil 18/09/2014, 20:37

ciao io sn 1,98 cm ho soltanto alzato di 3 cm il sedile per saltare la traversa che cè dietro e ora va molto meglio ;)
you tube= superzande1 / zandeland //// IL PRESIDENTE DEI DISERTORI /////
zandeland

Messaggioil 19/09/2014, 0:38

Io sono alto solo 1,70 (peso 72 kg, 66 anni) ma sul puma mi trovo proprio bene (un po'
meglio che sul Td5).
Io preferisco la seduta dritta (tipo sedia - odio le poltrone e i divani !!!) e quindi sto
meglio sul def che sul golf Gtd.
riro

Messaggioil 19/09/2014, 2:47

papiapi ha scritto:Qui trovi i due binari per arretrare il sedile di 8 cm (e per alzarlo di due). Costano 46 sterline ma ne vale la ppena. Almeno per quel che mi riguarda.
papiapi

Effettivamente se uno ha due barre simili a casa in un ora o poco meno se le puo anche fare
Td4 2.4
bisbetico

Messaggioil 19/09/2014, 8:31

papiapi ha scritto:Qui trovi i due binari per arretrare il sedile di 8 cm (e per alzarlo di due). Costano 46 sterline ma ne vale la ppena. Almeno per quel che mi riguarda.
papiapi

Queste barre vanno bene anche per il sedile passeggero? visto che anche la mia consorte tocca e forse supera i 185....così faccio un unico acquisto.
Difatti anch'io imputo il tutto alla posizione di guida errata ed anche a me piace la seduta a sedia e non a poltrona difatti tengo lo schienale ad ongolo retto.

Molto belli gli Exmoor Trim....vedremo un domani se sarà possibile affrontare la spesa

Grazie ancora a tutti per la collaborazione
francesco.
FrancoRoma

Prossimo

Torna a DEFENDER