avevo collegato da tempo lo spinotto alla presa obd2, che tramite cell posso controllare parametri e errori, faccio partire l'app mentre guido, e mi trova questo errore.
mi da una finestrina con probabili errori in base alle vetture, allego schermata faccio prima.
il motore era bello arzillo, nessun depotenziamento o altro. mi fermo dopo poco in un autogril, spengo e riaccendo 3 volte ma rimane la spia. provo con l'app a cancellarla (c'è nel menu impostazioni), la cancello ma spia rimane, spengo e riaccendo ricontrollo con app e errore rimane. sempre lo stesso. torno a casa tranquillo tanto sicuro è la solita cavolata che ti rende solo nervoso...
a casa la provo un paio di volte a cancellare l'errore e non so come ci riesco..
adesso la macchina va benissimo e spia spenta.
ho notato 2 cose però, qui ho il bisogno della vostra esperienza.
era da tempo che notavo che la macchina fumava un pochino, solo in accellerazione piena, dai 1500 ai 2000 circa, prima no, dopo nemmno. era da un po che mi sembrava fosse un po "stanca", infatti volevo rimappare la centralina, ma mi sembrava una mia impressione in quanto ha sempre spinto molto.
da quando si è accesa la spia, ho notato da subito che fuma meno dallo scarico, e sembra adirittura un pochino piu spinto il motore.
adesso si è spenta la spia è ancora poco fumante e piu brillante di prima.
forse è una mia impressione, il fumo lo vedevo dai specchietti ogni tanto, fumo nero classico.
ho tolto il catalizzatore e il tubo centrale, filtro aria originale ancora. ho fatto il tagliando giusto il giorno prima. il filtro era stato solo smontato, dovevo cambiarlo con un k&n ma non è arrivato in tempo. lo faro appena arriva.
quell'errore, puo essere un sensore che lavora male e mi fa "carburare" male il motore secondo voi? a jesolo ho girato in spiaggia un po, qualche scossone la preso nei salti....