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Frizione che sobbalza...

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 09/11/2014, 18:23

Buonasera amici !
Da un po' di tempo mi sembra diverso il comportamento della frizione...stacca bene e non slitta,però in partenza tira dei colpetti che si sentono sulla trasmissione...
Ho un 300 tdi con 180.000 km, può essere il disco usurato? Oppure è' più probabile la master/ slave del pedale?
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
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Messaggioil 09/11/2014, 18:25

Albertotdi300 ha scritto: più probabile la master/ slave del pedale?



:3 :3 :3
Gianni.C
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Messaggioil 09/11/2014, 18:26

è semplicemente una frizione che strappa. prova a dare qualche sfrizionata non troppo violenta e dovresti risolvere.
ciao
giove2
 
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Messaggioil 09/11/2014, 19:00

Io rimango dell'idea che ci sia del cedimento da parte di qualche pompa.
Lo faceva anche la mia, e in effetti ogni sobbalzo era dovuto al passaggio dell'olio da una parte all'ltra del pompante.
Da quando ho messo i gommini nuovi e l'olio "tassativamente" TRW ho risolto.
Gianni.C
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Messaggioil 09/11/2014, 21:54

Mah ho provato a sfrizionare un po'...ma niente..

E' più probabile in questo caso la slave giusto?
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Alberto
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Messaggioil 09/11/2014, 23:04

da fredda sobbalza di più?
e se rilasci in modo deciso lo fa molto meno?
la mia smette quasi completamente di farlo dopo un po .....
lazza
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Messaggioil 10/11/2014, 6:55

Sono 10 anni che la frizione del mio 110 strappa in quella maniera. Nel tempo ho cambiato diverse volte sia la master che la slave per usura e uso olio TRW. Dopo tutto questo tempo ho smesso di farmi seghe mentali e non ci faccio più caso :lol:
Probabilmente sono le molle parastrappi che sono un po stanche ma finché la frizione è buona, non tocco niente.
Davide

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David
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Messaggioil 10/11/2014, 8:14

Nel mio tdi 200, capita quando la lascio fermo per qualche giorno, pare sia il disco che scorre a fatica nel millerighe, dopo un po' smette....c'è da dire che qualche difetto ci deve pur essere :lol:.... ciao Bruno
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Messaggioil 10/11/2014, 8:27

E' un mal comune si vede, lo fa anche la mia da 2 mesi oramai,solo quando è fredda ,dopo qualche centinaio di metri non lo fa più e va liscia come prima.
giver
 
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Messaggioil 10/11/2014, 13:12

4 land...90my1985...300tdimy1994...90td5my1999...110td5my2003...lo hanno fatto tutte e il 110 continua a farlo...la frizione stacca bene e non slitta 227.000 km...mi tocco e non mi pongo il problema :lol:
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Messaggioil 10/11/2014, 19:26

AHAHAHAHAH grandi ragazzi :D
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Messaggioil 10/11/2014, 22:44

Strappa anche la mia solo a freddo. Ho cambiato lo slave visto che perdeva, pensando ne fosse la causa. Ma oltre a strappare ancora, gli innesti sono diventati +duri, ho fatto rifare lo spurgo all'impianto ma è rimasto tale e quale. Che possa essere il master frizione? Che cosa posso verificare per capirne la causa?
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Messaggioil 11/11/2014, 8:56

Con gli innesti duri prova a cambiare la master... ;)
Se no potresti avere il disco usurato se il cambio non è' più fluido..
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Messaggioil 11/11/2014, 16:27

Grazie :wink:
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Messaggioil 12/11/2014, 9:05

Def 90 td5 strappa anche la mia solo da freddo e ha incominciato a farlo dopo la rimappata prima non lo faceva.
Misteri della Land......
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Messaggioil 12/11/2014, 19:01

marto69 ha scritto:Misteri della Land..


sul mio 200 non ha mai strappato ma da quando ho fatto il cambio olio riduttore a freddo un pochino lo fa, poi sparisce. Sarà una coincidenza? :shock:
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Messaggioil 01/01/2019, 21:13

giver ha scritto:E' un mal comune si vede, lo fa anche la mia da 2 mesi oramai,solo quando è fredda ,dopo qualche centinaio di metri non lo fa più e va liscia come prima.


continuo questa vecchia discussione per non aprirne inutilmente un'altra,

il mio Defender td5 sta facendo la stessa cosa da quest'estate: le prime 3-4 partenze da ferma strattona, poi sparisce tutto appena si scalda un po' e non lo ripropone più nemmeno se sta ferma tutta la giornata e fa freddo.
Le marce a freddo faticano a entrare (ma questo secondo me é per l'olio che mi é stato messo al cambio)

Se uso il trucco di inserire la quinta con il riduttore in folle come faccio sempre d'inverno, le marce entrano subito benissimo e la frizione strattona meno.

Twoism1969 ha scritto:
sul mio 200 non ha mai strappato ma da quando ho fatto il cambio olio riduttore a freddo un pochino lo fa, poi sparisce. Sarà una coincidenza? :shock:


Anche sul mio é iniziato un po' di tempo dopo aver cambiato i vari oli (e invece del normale mtf mi é stato messo un nuovo olio "di caratteristiche persino migliori" che ho intenzione di cambiare prima possibile)

Non riesco però a capire l'eventuale nesso tra olio e comportamento frizione a freddo. E nemmeno cosa possa dare problemi a freddo e poi nessun problema a caldo.

Che cosa devo iniziare a mettere in preventivo?
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Messaggioil 01/01/2019, 21:18

È il disco frizione che si sporca, magari hai una leggera perdita dalla pompa slave...

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Messaggioil 01/01/2019, 21:21

Quando strappa quasi sempre è la frizione, un bel kit frizione (disco+cuscinetto+Spingidisco) e passa il male :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioil 01/01/2019, 21:23

Si! Può essere anche come dice Landy l'olio sul disco
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