Africaland • Leggi argomento - Sicurezza Passiva Land Rover Defender

Sicurezza Passiva Land Rover Defender

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 19/07/2018, 12:07

:mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 19/07/2018, 12:22

È una nuova puntata di The Big Bang Theory?

Io credo a Dario e se volete fare i calcoli corretti dell'impatto dovete tenere conto anche della frenata e del fatto che gli occupanti erano pronti all'impatto (non é uno scherzo, un conto é il bambolotto del crash test un conto é se sai cosa sta per succedere e ti prepari)

In tutti i casi questo NON é una dimostrazione di sicurezza passiva del Defender, ma solo del fatto che la fortuna esiste.
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH
Avatar utente
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 19/02/2012, 14:24
Località: Lugano

Messaggioil 19/07/2018, 12:47

Land79 ha scritto:.... sei troppo fuori Digger.... :lol: :lol: :lol:


E ben felice di esserlo!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 19/07/2018, 12:50

SilvyCH ha scritto:È una nuova puntata di The Big Bang Theory? Io credo a Dario.


Io credo che aveva/ha un defender, che era brillo, che è andato contro un muro, che ha sfasciato la macchina, che lui e gli altri ne sono usciti illesi.
Quello che non credo è
sono andato contro un muro a 90 kmh !!!! Dritto e secco...
, a prescindere dal fatto che il muro fosse alto 60 o 90cm e che fosse in calcestruzzo o calcestronzo.
La platealità della sua esposizione iniziale, ricorda molto la grandezza del pesce quando il pescatore la racconta al circolo.
Dritto e secco a 90 all'ora in un muro, ci lasci le penne. Punto e basta.
Invece di dare dell'ingeniere (sic) o dell'astronauta a chi si permette di dubitare (come cambiano i tempi, una volta se dicevi cazzzate ti davano dell'imbecille, adesso dell'ingegnere) bastava ammettere dubitativamente che "beh forse non proprio dritto e secco, andavo a 90, ho visto il muro e ci ho piantato una frenata da far uscire il piede dal bulkhead, ma ho picchiato lo stesso a velocità sostenuta, tale da sfasciare completamente la macchina, ma grazie a dio abbastanza contenuta da farci uscire tutti illesi"
Che poi è quello che suggerisce Roby dal suo bunker aerospaziale :lol:
AMWILL
Avatar utente
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 11/05/2010, 7:02

Messaggioil 19/07/2018, 12:53

AMWILL ha scritto:una volta se dicevi cazzzate ti davano dell'imbecille, adesso dell'ingegnere


Chissà come mai!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 19/07/2018, 13:10

Land79 ha scritto:
Che poi come ho scritto qualche post indietro poteva essere inferiore a 90 km/h lo posso concepire per via dei fattori che ho scritto nello stesso messaggio.....


AMWILL ha scritto:Quello che non credo è
sono andato contro un muro a 90 kmh !!!! Dritto e secco...
, a prescindere dal fatto che il muro fosse alto 60 o 90cm e che fosse in calcestruzzo o calcestronzo.
La platealità della sua esposizione iniziale, ricorda molto la grandezza del pesce quando il pescatore la racconta al circolo.
Dritto e secco a 90 all'ora in un muro, ci lasci le penne.


L'ho gia' ammesso prima.... ammetto che poteva anche essere meno di 90 km/h tra un principio di frenata, il conta Km che puo' essere un po' sballato..... il vento contrario che ha rallentato la macchina, io che da brillo ho scambiato una lancetta Bianca su fondo nero che sballottolava tra gli 80 e i 90 ( ho il cavo del contakm un pochino pizzicato e mi fa ballare la lancetta ) .... ecc ecc.... se vuoi ti dico che andavo a 12 km/h cosi' poi mi prendete per il culo che e' impossibile fare un danno del genere a una velocita' cosi bassa..... :roll: :roll: :roll:

che du' ball....

Non ho a disposizione grafici accellerometrici che provino quello che dico, non ho un Video fatto con la telecamera puntata fissa sul conta km, non ho un calcolo quantistico del rapporto velocita/Peso veicolo/ fattore culo/ umidita' dell'aria ecc ecc.... a raga'.... questo e'... due occhi che vedono una lancetta che indica una velocita'....

Che poi mi crediate o meno a me cambia poco.... anzi nulla.... ormai la macchina l'ho tritata e l'ho anche rimontata..... e sopratutto sono vivo ... alla faccia di quelli che dicono che non e' possibile !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 19/07/2018, 13:27

Da ora in avanti per me tu non sei più un semplice Africalander, sarai l'Africahighlander :mrgreen:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 19/07/2018, 13:33

Land79 ha scritto:ragazzi il muro era ( ed e' tutt'ora ) di cemento armato ! alto all'incirca 40/50/60 cm bohhhh... ( chiedo perdono se non l'ho misurato prima di tirargli contro il Defender )



Questo fa una notevole differenza, un muretto di 40-50 cm viene in parte scavalcato dalla macchina e fa danni principalmente sotto, tieni presente che tu sei con il pavimento a circa 50 cm di altezza da terra...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 19/07/2018, 13:38

Digger ha scritto:
roby65to ha scritto:per me un muro è di quelli in calcestruzzo pieno


Quindi in casa tua non hai muri perimetrali e tramezze?! :lol: :lol:

Abiti in un bunker dismesso?! :lol: :lol: :lol: :lol:


Magari! Avere un vero bunker sarebbe il mio sogno...

Il muro sulla strada è in calcestruzzo spesso 30 cm rivestito in pietra, una macchina che ha tirato dritta la curva quando la strada era gelata, si è distrutta contro il muretto facendo un graffio su una pietra, ma andava pianissimo, non oltre 20 km/h e chi guidava ne è uscito illeso.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 19/07/2018, 13:50

roby65to ha scritto:Magari! Avere un vero bunker sarebbe il mio sogno...distrutta contro il muretto facendo un graffio su una pietra, ma andava pianissimo, non oltre 20 km/h e chi guidava ne è uscito illeso.


Anche il mio, ogni tanto penso di occupare abusivamente quelli sul Monte Moro davanti a casa mia, vista mare, meglio di così! :mrgreen:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 19/07/2018, 19:39

roby65to ha scritto:Guarda invece l' ultimo Discovery, macchina da buttare, ma l' abitacolo rimane praticamente intatto!



Sul Defender la carrozzeria si sarebbe letteralmente smontata, non dimentichiamo che strutturalmente non è molto differente da una Series di 70 anni fa!


Già il Discovery 3 si comportò benissimo!!!! meglio del D5? :twisted:




E felice ed orgoglioso di essere INGEGNERE!!!! ......
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel
Avatar utente
 
Messaggi: 1976
Iscritto il: 14/01/2009, 23:06
Località: Veneto

Messaggioil 19/07/2018, 20:00

Non ho mai avuto la "fortuna " di sbattere contro un muro(mi sto toccando) la mia bella cazzata l'ho fatta....esco a retromarcia con la Subaru Outback dal parcheggio della ditta, nel frattempo un autista mi parcheggia un semirimorchio,giusto in linea,specchi cechi, risultato....un botto da far uscire tutti!! quanto era la velocità?? Diciamo 10, 20 massimo. Subaru distrutta, 8000 euro di danni. Non oso pensare se fossero stati, non 90, ma diciamo 60...
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 20/07/2018, 14:35

Comunque su di un muro a 90 km/h, se solido, ne esci polverizzato!!!
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel
Avatar utente
 
Messaggi: 1976
Iscritto il: 14/01/2009, 23:06
Località: Veneto

Messaggioil 20/07/2018, 14:46

per ora l'unica Cosa che mi si sta polverizzando sono gli zebedei :lol: ....

dai... fa niente ragazzi... non importa... ho Ragione io, avete Ragione voi... no Problem.

Avete Ragione voi ok... nessun problema... basta con sta storia pero'... :11 altrimenti Fra 2 mesi siamo ancora qui a discutere su sta roba !!
Sono un conta balle, mi sono sbagliato.... chiedo perodono a tutti ! :roll:
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 20/07/2018, 17:09

dgardel ha scritto:Comunque su di un muro a 90 km/h, se solido, ne esci polverizzato!!!


Interessante articolo apparso dul sito di biomeccanica forense, lo propongo come spunto di riflessione generale sul tema della sicurezza passiva (delle auto in generale, non specificatamente dei defender):
http://www.biomeccanicaforense.com/la-dinamica-degli-occupanti-in-impatti-frontali.html

Land79 : Non è riferito alla tua esperienza ne alla velocità alla qualse si è verificato l'impatto del tuo defender contro il muro-muretto, semmai la cosa dovesse interessare a qualcuno, è solo uno spunto di riflessione generale sull'argomento, secondo me molto interessante e monto ben esposto (attenzione però, l'articolo, redatto da due ingegneri, contiene simboli ed espressioni forti, quali "metro al secondo quadrato" e simile infimo linguaggio gergale da astronauti. Se ne consiglia la lettura ad un pubblico adulto e consapevole)
AMWILL
Avatar utente
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 11/05/2010, 7:02

Messaggioil 21/07/2018, 9:58

Secondo me e' plausibilissimo.

Tu dici un muro di 40-60cm, facciamo 50, altezza del paraurti circa di un defender.
A 90 all' ora un muretto di 20cm di spessore per mezzo metro di altezza, su una macchina bassa potrebbe essere stato fatale, in quanto non avrebbe potuto "scavalcarlo".
Un defender, essendo alto e nel tuo caso anche veloce, secondo me ha preso una colpo enorme sul telaio rallentandolo, sfondato parte del muro e proseguito "scavalcando".
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300
Avatar utente
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: 28/11/2013, 21:14
Località: Belluno (IT) - Valencia (ES)

Messaggioil 21/07/2018, 10:00

Se il muretto fosse stato da un metro non lo staresti raccontando...
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300
Avatar utente
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: 28/11/2013, 21:14
Località: Belluno (IT) - Valencia (ES)

Messaggioil 21/07/2018, 14:32

Albertotdi300 ha scritto:Secondo me e' plausibilissimo.

Tu dici un muro di 40-60cm, facciamo 50, altezza del paraurti circa di un defender.
A 90 all' ora un muretto di 20cm di spessore per mezzo metro di altezza, su una macchina bassa potrebbe essere stato fatale, in quanto non avrebbe potuto "scavalcarlo".
Un defender, essendo alto e nel tuo caso anche veloce, secondo me ha preso una colpo enorme sul telaio rallentandolo, sfondato parte del muro e proseguito "scavalcando".


Difficile sfondare un muretto di cemento armato
geracera
Avatar utente
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 10/02/2010, 21:57
Località: Rossano (CS)

Messaggioil 21/07/2018, 14:58

AMWILL ha scritto: (attenzione però, l'articolo, redatto da due ingegneri, contiene simboli ed espressioni forti, quali "metro al secondo quadrato" e simile infimo linguaggio gergale da astronauti. Se ne consiglia la lettura ad un pubblico adulto e consapevole)


...anche "dipendenza quadratica" non è male... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 21/07/2018, 19:18

Ed il pispolo anodico dove lo lasiate?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti