Africaland • Leggi argomento - Consigli per gli acquisti: Piastra Paratiranteria

Consigli per gli acquisti: Piastra Paratiranteria

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 13/02/2015, 10:46

Non faccio fuoristrada "sportivo" come molti di voi, col 110 ci vado nel campo, tra qualche olivo e un po' in bosco. Fin quando uno non ci pensa non si fa il problema, poi trovi un ceppo, un "sassolino" nel mezzo alla strada e ti entra il tarlo... sara' meglio mettere una pistra? :roll:

Non vorrei cambiare il paraurti originale e quindi due ganci come questi modelli potrebbero essere utili...

Immagine
Terrafirma

Immagine
Paddock

Cosa mi consigliate?
TD5
boccadirio

Messaggioil 13/02/2015, 12:48

Terrafirma lavora bene, i ganci così a me non strapiacciono però, perché nel caso dovessi far dei tiri in laterale.... :roll: dubito che resista, non che si rompa, ma piegarsi secondo me si...Certo per l'uso che hai detto dovrebbe andar più che bene!
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 13/02/2015, 13:49

Landy la penso come te, anche se guardandoci bene le staffe dei canci sono tra i longheroin internamente e non esternamente, quindi possiamo dire che la piastra e' inscatolata tra i due longheroni appunto.
Ti consiglio però anche io di prendere una piastra che faccia solo la funzione della piastra e un gancio che faccia solo la funzione del gancio!

Ti consiglio ancora i para differenziali... Se vai cose tranquille ma ogni tanto ti trovi un "sassolino" come dici te, sono abbastanza importanti per evitare che il sasso ti buchi la boccia del differenziale.

Ho trovato un kit in internet dove vendono la piastra e i due para differenziali, tutto insieme a 139 euro mi sembra. Mi pare fosse sul sito della raptor.

Tu calcola che alla Aylmer vendono la piastra a 125 euro più iva e i para differenziali a 27 euro più iva... Se io avessi trovato quell'offerta all'epoca l'avrei presa alla grande!!!!
GGZ

Messaggioil 13/02/2015, 13:50

Giusto per correttezza dico che i prezzi della Aylmer sono a memoria quelli, ma mi potrei sbagliare anche se non di tanto
GGZ

Messaggioil 13/02/2015, 14:42

landy76 ha scritto:Terrafirma lavora bene, i ganci così a me non strapiacciono però, perché nel caso dovessi far dei tiri in laterale.... :roll: dubito che resista, non che si rompa, ma piegarsi secondo me si...Certo per l'uso che hai detto dovrebbe andar più che bene!

Io posseggo paddock da ormai 5 anni. Ben fatta, ma come dice marco nei tiri laterali si è a rischio. Io ho ovviato montando il verricello... :lol:
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 13/02/2015, 14:48

ma un bel tubo?
così se devi lavare vedi quello che stai facendo?
;)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 13/02/2015, 16:10

landy76 ha scritto:i ganci così a me non strapiacciono però, perché nel caso dovessi far dei tiri in laterale

GGZ ha scritto:Ti consiglio però anche io di prendere una piastra che faccia solo la funzione della piastra e un gancio che faccia solo la funzione del gancio!

Sono d'accordo con entrambi, ma come dicevo sopra ho il paraurti originale (oltretutto con l'a-bar "de' fero") e sinceramente non vedo altre possibilita' per avere due ganci anteriori.
Se c'e'... ben venga la vostra idea!

GGZ ha scritto:Ti consiglio ancora i para differenziali...

Vero Giorgio, misi a suo tempo quello anteriore preso da Raptor, lo mettero' anche dietro!

Davidone ha scritto:Io posseggo paddock da ormai 5 anni. Ben fatta, ma come dice marco nei tiri laterali si è a rischio.

Quale modello hai Davide precisamente? Questa in alluminio?
PM716 Fits all RHD and LHD Defenders.
8mm 5083 grade aluminum main plate with 10mm galvanised steel sides. Incorporates recovery eyes into sides. Main plate is laser cut with profiled corners.
Costo £ 92 + vat

La Terrafirma in aluminio costa un po' di piu'...
Modello TF841L £ 155 + vat
http://www.johncraddockltd.co.uk/land-r ... 10130.html

Dai rivenditori italiani (Aylmer, Raptor) non trovo niente...

Andreacat ha scritto:ma un bel tubo?

Mi e' sempre piaciuto il tubo, fa anche più military-style, ma lo vedo meno protettivo... un bel "tronchetto del 20" mi sa che ti si infila dentro come niente.
Certo potrei mantenere i jate-rings che ho ora sul telaio.
TD5
boccadirio

Messaggioil 13/02/2015, 16:40

È esatto. PM 716 ;)
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 13/02/2015, 17:39

La piastra è più protettiva, ma anche più scomoda per dover operare e pulire..
A questo giro personalmente opterò per un bel paratiranteria tubolare wolf, alla fine per quello che ci faccio io grossi colpi non ne prendo!
Riguardo alle classiche piastre io prenderei quella che costa meno, alla fine per il lavoro che deve fare secondo me è inutile spendere centinaia e centinaia di euro.. Poi fai te! ;)
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 13/02/2015, 18:22

Io ho il tubo militare, secondo me è il top.
Ti obbliga a stare un po' più attento, se vai nella neve fresca non crea l'effetto "pala" del piastrone, se devi intervenire sulla tiranteria non devi star lì a smontare tutto e smadonnare, se devi pulire (quoto) fai prima, se devi controllare velocemente riesci a vedere subito qual è il problema... Inoltre è economica e secondo me è una di quelle cose della serie "poca spesa tanta resa".
"Do the right thing even when nobody's lookin' at you."
"De holtzar gasteikat tiaf nist fiegan."
"E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca."
Shifty

Messaggioil 13/02/2015, 18:27

ho visto il wolf originale e le staffette sono un po' piccoline......se deve essere tubo puoi farlo a costo quasi zero: vai sul sito di Crivelli e trovi tutte le misure e le foto che ti servono
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 13/02/2015, 19:22

Shifty ha scritto:Io ho il tubo militare, secondo me è il top.
Ti obbliga a stare un po' più attento, se vai nella neve fresca non crea l'effetto "pala" del piastrone, se devi intervenire sulla tiranteria non devi star lì a smontare tutto e smadonnare, se devi pulire (quoto) fai prima, se devi controllare velocemente riesci a vedere subito qual è il problema... Inoltre è economica e secondo me è una di quelle cose della serie "poca spesa tanta resa".

Ermanno, scusa, dato che si parla di questo, ne approfitto... potresti postare una foto del tubolare, così da capire gli ingombri e la sporgenza.. In rete ho trovato poche foto esaustive.
Grazie mille! ;)
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 13/02/2015, 21:14

Te le faccio avere via whatsapp domattina. ;)
Semmai mandami un fischio che non mi sfugga di mente. ;)
Shifty

Messaggioil 13/02/2015, 21:15

Grazie Ermanno.. quando hai due secondi se ti capita, non ho fretta!
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 13/02/2015, 21:20

Matti82 ha scritto:Grazie Ermanno.. quando hai due secondi se ti capita, non ho fretta!

...allora fate il gruppo "tubi" su w.a. così mi fate vedere anche a me!
TD5
boccadirio

Messaggioil 13/02/2015, 21:39

Shifty ha scritto:Io ho il tubo militare, secondo me è il top.

Concordo,sul 110 prima avevo piastra ora tubo.controlli,manutenzioni eventuali e pulizia agevolissimi..un po più di attenzione alla guida,ma non facendo percorsi trialistici,per ora tutto ok
ciao a tutti
giova65

Messaggioil 13/02/2015, 21:51

boccadirio ha scritto:
Matti82 ha scritto:Grazie Ermanno.. quando hai due secondi se ti capita, non ho fretta!

...allora fate il gruppo "tubi" su w.a. così mi fate vedere anche a me!

Ok :lol: ;)
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 13/02/2015, 23:26

E allora famo sto gruppo "tubi", bello! :lol:
Shifty

Messaggioil 14/02/2015, 0:05

A me non dispiaceva neppure la versione di MarcoLauretano
Immagine

...stranamente il post originale non e' disponibile...
viewtopic.php?f=10&t=75495
...fortuna che google ha la cache...
http://webcache.googleusercontent.com/s ... clnk&gl=it

Invece per quanto riguarda la realizzazione DIY di Crivelli la pagina e' questa, ma c'e' la saldare e io non sono munito e capace...
http://ilmiodefender.altervista.org/tub ... nteria.htm

Infine questa (presa on line), credo abbia il tubo montato, e il paraurti militare b-e-l-l-i-s-s-i-m-o!

esercito.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TD5
boccadirio

Messaggioil 14/02/2015, 11:58

Sì, la configurazione di Marco mi piace (ma preferivo quell di Marcello) ma credo che comunque per smontarla serva lo stesso tempo della piastra quindi, bene o male, siamo lì.
La configuarzione del 90 Naja in fondo, è la mia, paraurti Wolf e tubo Wolf.
Shifty

Prossimo

Torna a DEFENDER