Africaland • Leggi argomento - Coronavirus in Italia

Coronavirus in Italia

Questo forum è stato aperto l' 11.3.20 per la grave emergenza in corso.
Regole del forum
Si pregano tutti gli utenti di usare questo Forum con coscjenza per comunicazioni serie e necessarie alla ns comunità. Grazie sua santità

Messaggioil 26/03/2020, 9:24

roberto ha scritto:
chiccopaqe ha scritto:
roberto ha scritto:http://www.africaland.it/forum/download/file.php?id=148027&t=1
classico diagramma ingannevole

puoi spiegarmi questa frase per favore?

sono giorni che ci provo ma non mi capisce nessuno... :roll:

dai ci provo anche se non sono un matematico statistico
.

grazie della spiegazione, rimango sempre dell'opinione che non sia ingannevole.

qui un sito se si vogliono fare 2 conti: http://gabgoh.github.io/COVID/index.html
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 26/03/2020, 14:43

artic ha scritto:E se parlassimo un po' degli oltre quarantamila contagiati tedeschi e dei meno di duecento morti che registrano?? leggo che qualcuno attribuisce ciò ad una mera differenza " di prassi del conteggio dei deceduti", io non credo sia così(troppo eclatante la differenza) anche perché non ho ancora visto in Germania file di camion dell'esercito trasportare bare o luoghi di cremazione saturi così come accade da noi o in Spagna e allora mi chiedo e chiedo: non è che semplicemente il sistema sanitario tedesco era ed è molto ma molto più attrezzato del nostro e sono riusciti, da subito e non come avvenuto qui, a salvare un numero elevatissimo di contagiati?

Infatti è proprio così, l'Italia non brilla certo per investimenti nella sanità pubblica, anzi! La Germania ha un numero di posti in terapia intensiva enormemente superiore rispetto a noi e anche alla Spagna.. motivo per cui è molto più facile "curare" anche i casi più critici con tempistiche diverse dalle nostre ed avere quel tipo di mortalità molto più bassa...

In questo articolo c'è una spiegazione che mi sembra interessante per la questione! https://espresso.repubblica.it/attualit ... o-1.345996
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 26/03/2020, 15:08

dunque, ho riletto i vostri commenti, le spiegazioni, ho visto i grafici ....
alla fine per capire me ne sono fatto uno io. o meglio nessun grafico, giusto qualche dato inventato ad capocchiam, giusto per capire, e qualche relazione percentuale. ognuno si può scegliere quella che preferisce :lol: :lol:
nel file ci sono le formule così se volete vedere cosa ho fatto ... mi spiace che non sono riuscito ad inserire l'immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca
Cerca di perfezionare il carattere
Percorri la Via della sincerità
Rafforza lo spirito
Osserva un comportamento impeccabile
Astieniti dalla violenza ed acquisisci l’autocontrollo
LRT

Messaggioil 26/03/2020, 15:19

LRT ha scritto:dunque, ho riletto i vostri commenti, le spiegazioni, ho visto i grafici ....
alla fine per capire me ne sono fatto uno io, giusto qualche dato inventato ad capocchiam, giusto per capire

Non capisco il senso di inventare i dati "ad capocchiam" (cito le tue parole). I dati ufficiali sono disponibili a tutti. Se vuoi "aiutare a capire" (per te stesso e per gli altri) usa quelli.
Quella che hai fatto tu non è una analisi della realtà, è un romanzo di fantasia. Che può anche essere ameno e divertente, ma non ha attinenza con la situazione che stiamo vivendo, che è l'argomento di questo thread.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

Messaggioil 26/03/2020, 15:43

certo i dati mi sembra siano ad esempio, se riuscissi ad inserire dei dati coerenti su una scala del tempo corretta potrebbe essere interessante
cosi' và detto, è un esempio di valori percentuali immaginaria basata su valori credo solo da esempio
ma i grafici io non li vedo, ci sono? ciao
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 26/03/2020, 16:29

non dispongo dei dati giornalieri, li dovrei raccogliere e non ho avuto il tempo. se lo avrò, li metterò, ma lo scopo non era quello di dare percentuali assolutamente corrette, e relativi grafici, bensì quello molto più banale di far vedere con 4 numeri che data una certa dinamica degli stessi, le % cambiano in funzione di come si leggono/raffrontano le voci..
che poi, alla fin fine, è buona parte della discussione che precede ...
nel file inoltre ci sono le formule attive, magari chi è meno avvezzo alla statisctica si va a cambiare i numeri e vede cosa cambia.

è più corretto fare un confronto malati / malati del giorno precedente, piuttosto che malati di un giorno sulla sommatoria? malati di un giorno su guariti del giorno? deceduti su malati? deceduti su guariti? per me no, sono tutte informazioni utili a capire la dinamica di questa pandemia.

i grafici non li avevo messi
Luca
Rafforza lo spirito
LRT

Messaggioil 26/03/2020, 16:56

Fadisco ha scritto:
Fadisco ha scritto:
Fadisco ha scritto:Scusa mi sta venendo un dubbio riguardo i parametri con la Cina ..
Siamo sicuri che le cure sono le stesse...oppure in Italia curiamo con altri farmaci...oppure loro avevano macchinari sufficenti...per permettere agli contagiati di superare la fase critica..e noi Nada!
Poi sarebbe bello avere questi dati per fasce di età...e confrontarli sempre con dati cinesi..

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
dato che alcuni mi hanno contestato i dati Cinesi...quindi cancelliamo la domanda...passiamo alla seconda.....che è rivolta ai medici che ci sono.....
Siamo sicuri di utilizzare i giusti medicinali..., oppure ci nancano questi benedetti macchinari...,altrimenti come spiegati tutti questi morti....
...
Qui siamo presi con i grafici....fa fico....ma qualche falla nella gestione di come sono curati gli infetti secondo me esiste...o e esistita..
La cina, bara, i tedeschi barano nei conteggi......noi.... Io spero solo che non viste le esperienze del Nord il Sud si stia preparando....
Il ministro della Difesa/ pri.ministro.. anziche giocare su Facebook.. ( Facebook e un club privato) le segnalazioni impirta4) nti si fanno in Rai a Rete unificate..( questa e mancanza di rispetto per i cittadini!!!)potevano nandare in Cina qualche aereo mikitare per prendere le mascherine e i respiratori e non adpettare che arrivassero con i voli normali....sono degli incapaci........

Inviato dal mio SGP311 utilizzando Tapatalk

EArrivatoCoso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La seta fa figura - ma la canapa... dura
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 26/03/2020, 17:24

Fadisco ha scritto:...
Siamo sicuri di utilizzare i giusti medicinali..., oppure ci nancano questi benedetti macchinari...,altrimenti come spiegati tutti questi morti....
...

no. non esiste il "giusto" medicinale anti covid-19 ma generici anti-infiammatori che però non sembrano sortire effetto.
quindi si "prova" ad usare farmaci prescrivibili per altre malattie grazie all'intuito di chi ha osservato che il covid-19 ha elementi comuni all'artrite reumatoide. la molecola contenuta nel farmaco può quindi contrastare l'infiammazione da covid-19.
per usarli senza che in caso di effetti collaterali indesiderati portino a denunce, si è chiesto una deroga all'uso alla preposta autorità. chi deve firmare se ne assumerà le conseguenze del caso.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 26/03/2020, 17:35

E un conseguenza di mal gestione del nostro patrimonio negli ultimi 50 anni, eravamo una potenza in tutto in materie prime e non solo, e stato comodo guadagnare con le materie prime degli altri e manodopera a basso costo......adesso non siamo in grado di produrre generi di emergenza come mascherine a sufficienza....e la Turchia a bloccato le nostre mascherine in arrivo perché servono a loro.... che bella Europa!
88 seriesIII diesel 1975----- 109 series III petrol 1973 Camel-Trophy ----- Stage one 1980 petrol V8 stage One 1982 petrol V8
Se provi il V8 .........non potrai piu' farne a meno!!!
Super88

Messaggioil 26/03/2020, 17:37

anche noi blocchiamo materiale sanitario in uscita
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 26/03/2020, 18:27

https://www.pianetamilan.it/news-milan/ ... ufficiali/

da cui ho riportato dei grafici reali (non miei) apparsi ora (da link sopra) che cominciano a capire che la manipolazione delle informazioni che io soltanto ho denunciato qui forse ad oggi è inutile.
qui si vede bene la linea del disastro
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 26/03/2020, 18:45

roberto ha scritto:https://www.pianetamilan.it/news-milan/ultime-notizie/bollettino-coronavirus-protezione-civile-26-marzo-i-dati-ufficiali/

da cui ho riportato dei grafici reali (non miei) apparsi ora (da link sopra) che cominciano a capire che la manipolazione delle informazioni che io soltanto ho denunciato qui forse ad oggi è inutile.
qui si vede bene la linea del disastro

Io credo che se uno guarda quei grafici non possa mai arrivare a ipotizzare percentuali di 55 e 45 ...
G5X

Messaggioil 26/03/2020, 18:57

evidentemente abbiamo occhi diversi
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 26/03/2020, 19:06

chiccopaqe ha scritto:anche noi blocchiamo materiale sanitario in uscita

Erano dalla Cina diretti a noi......
88 seriesIII diesel 1975----- 109 series III petrol 1973 Camel-Trophy ----- Stage one 1980 petrol V8 stage One 1982 petrol V8
Super88

Messaggioil 26/03/2020, 19:32

Super88 ha scritto:E un conseguenza di mal gestione del nostro patrimonio negli ultimi 50 anni, eravamo una potenza in tutto in materie prime e non solo, e stato comodo guadagnare con le materie prime degli altri e manodopera a basso costo......adesso non siamo in grado di produrre generi di emergenza come mascherine a sufficienza....e la Turchia a bloccato le nostre mascherine in arrivo perché servono a loro.... che bella Europa!

quoto in pieno
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 26/03/2020, 20:26

roberto ha scritto:
Super88 ha scritto:E un conseguenza di mal gestione del nostro patrimonio negli ultimi 50 anni, eravamo una potenza in tutto in materie prime e non solo, e stato comodo guadagnare con le materie prime degli altri e manodopera a basso costo......adesso non siamo in grado di produrre generi di emergenza come mascherine a sufficienza....e la Turchia a bloccato le nostre mascherine in arrivo perché servono a loro.... che bella Europa!

quoto in pieno

Pensare che nel biellese era una distesa di industrie tessili e concerie......adesso smantellato gran parte ...
Ho lavorato un anno in quella zona a smantellare uno stabilimento tessile, ero stupito nel vedere nel centro di Biella la quantità di banche che c'erano......adesso penso sia una delle province più povera del Piemonte....
Purtroppo abbiamo svenduto la nostra ricchezza.....
Chissà se riusciremo a farla rifiorire...
Super88

Messaggioil 27/03/2020, 8:47

La canapa dura... Pero proprio perche dura creapr8blemi..
Se vuoi ti posso spiegare senza problemi....
Un primo ministro...contornato da annessi daigelle e c.....anziché guardarsi allo specchio dal primo giorno dell,annuncio del problema che si stava verificando in Cina... Avrebbe dovuto chiamare a raccolta protezione civile..,medici... Esercito....Ecc.ecc, ed avrebbe dovuto verificare e pianificare (significa capire se avevamo respiratori sufficenti, mascherine, ecc..ec.. Cioe tutto il materiale che avrebbe potuto servire nel caso che il virus fosse arrivato...) questo significa pensare alla nazione... Ed al bene dei cittadini...
Un piccolo appunto riguardo le mascherine...dopo molto tempo ci siamo accorti. Che non erano piu disponibili...che geni....e ora tutte le sartine, suore, aziende... ..sono disponibili per produrre.. Magari per farsi pubblicità e una pagina su Facebook....( ora i buoi sono scapptii dalla stalla)
Quindi lui e la sua protezione civile,,, in blocco potrebbe andare a casa... Visti i disastri combinati... E magari con una bella inchiesta per mancata protezione dei cittadini..un citradino che sgarra 5 anni... Loro direttamente su marte senza passare dal via
Fadisco

Messaggioil 27/03/2020, 13:20

Seguo più o meno questo thread costantemente.
Visto che si parla/sparla di una possibile creazione artefatta del vairus, vengo pervaso dal pensiero del nostro futuro.
Lungi da me fare alcunché tipo di polemica e vorrei solo fare una domanda:
Io non lo so e non lo voglio neanche sapere ma ammesso e non concesso che sia vero che il Vairus sia frutto di un laboratorio cinese, in questo caso, passata la bufera, che si fa con i nostri orientali amici?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 27/03/2020, 14:59

Abusivo ha scritto:Seguo più o meno questo thread costantemente.
Visto che si parla/sparla di una possibile creazione artefatta del vairus, vengo pervaso dal pensiero del nostro futuro.
Lungi da me fare alcunché tipo di polemica e vorrei solo fare una domanda:
Io non lo so e non lo voglio neanche sapere ma ammesso e non concesso che sia vero che il Vairus sia frutto di un laboratorio cinese, in questo caso, passata la bufera, che si fa con i nostri orientali amici?

:)
c'è un video/servizio che riconduce la creazione del virus agli americani: scegli tu la versione che ti appassiona di più
;)
Luca
Rafforza lo spirito
LRT

PrecedenteProssimo

Torna a EMERGENZA CORONAVIRUS