Africaland • Leggi argomento - tavolo saldatura SIEGMUND

tavolo saldatura SIEGMUND

Tecniche e Consigli per Saldature MMA, MIG, TIG, Ossiacetileniche e Brasature

Messaggioil 14/10/2021, 20:53

Dopo ampia e lunga ricerca mi sono deciso ad acquistare un piccolo banco di saldatura di tipo professionale per migliorare la qualità dei miei campioni prima della produzione
Ho scelto la ditta SIEGMUND perchè ho ritenuto che una volta acquistato un prodotto di questo tipo deve durare per sempre e mi sono concesso un prodotto di "qualità".
Dopo essere stato contattato dal loro rappresentante della arroweld italia della mia zona e dopo aver ricevuto diverse telefonate ai fini commerciali ho accettato la loro offerta di vendita immediata. Una piastra di 1200x800x12,5 in acciaio X8.7 nitrurato al plasma con foratura Ø16 passo 50mm sull'intera superficie del banco. La piastra è nuda e priva di gambe o banco di supporto in quanto ho preferito realizzarmeli in un secondo momento.

il 22 settembre è arrivato il prodotto. La piastra nera forata sul bancale europallet, bellissima!
La scarto e la metto su un angolo del magazzino. Una decina di giorni fà mi organizzo e la poggio su un banco provvisorio per realizzare il primo lavoro. Taglio i profilati e noto che questi dondolano eccessivamente sul piano di acciaio della siegmund !!!
Ovviamente prima di realizzare li giro sul verso opposto pensando che le verghe da 6 mt fossero viziate da una forte flessione, niente, dondolano comunque

allora guardo meglio il piano del tavolo e noto ad occhio nudo che è convesso. Il tetto di un maggiolone !
Nella penombra a terra non si notava affatto ma adesso ad altezza adeguata si vede ad occhio ... è FLESSO !

Contatto il rappresentante, e con risposta su w.app: "sara in bolla? ...hai usato i morsetti troppo forte? " "No" dico io "non ho mai usato il prodotto e non ho i morsetti da Ø16mm". E mi domando: "ma se anche li avessi avuti mi sta dicendo che si flette con i morsetti???"
"Allora vengo a vederlo ... sempre in attesa ...
E allora oggi ho deciso di condividere la mia esperienza con voi e con la SIEGMUND a cui ho inviato mail con le foto del loro prodotto.
Spero di trovare una soluzione

peccato perchè la piastra sembra veramente bella, spessa 12,5 reali pesa circa 90kg per poco meno di 1 mt quadro di sviluppo. le forature sono perfette come dimensioni e squadro, il materiale è superbo e la nitrurazione al plasma idem.
La domanda che mi hanno fatto tutti è: come si sara flessa?
io non saprei rispondere, chi dice per il trattamento al Plasma, chi dice per errato stoccaggio di magazzino

video youtube: https://www.youtube.com/watch?v=80H_ovYpiTc

video youtube: https://www.youtube.com/watch?v=S3FFPdhUSYg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 15/10/2021, 7:51

Il venditore fa la prima vendita, la qualità del post-vendita le eventuali successive.........
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3238
Iscritto il: 20/04/2009, 20:31
Località: Verona

Messaggioil 15/10/2021, 8:24

Manda un bella pec al venditore chiedi sostituzione, e vedi come si comportano
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 15/10/2021, 8:43

:shock: :(
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 15/10/2021, 9:00

Mi piacerebbe trovarne uno anche a me di questi tavoli da mettere in officina.... Per gli esperti, su che prezzi andiamo per un tavolo di una misura tipo 2m x 1 m?
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 15/10/2021, 9:06

Babbano ha scritto:Mi piacerebbe trovarne uno anche a me di questi tavoli da mettere in officina.... Per gli esperti, su che prezzi andiamo per un tavolo di una misura tipo 2m x 1 m?


Secondo me se hai qualche contatto con chi fa taglio laser, e non hai esigenze particolari, conviene farselo. Tutti quelli che saldano (me compreso) fantasticano su tavoli così, ma costano una fucilata :shock:

Il mio vicino che fa carpenteria in ferro, ne ha due da 5x5 metri. Sbavo ogni volta che li vedo :20
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 15/10/2021, 9:15

T.n.T. ha scritto:Secondo me se hai qualche contatto con chi fa taglio laser, e non hai esigenze particolari, conviene farselo. Tutti quelli che saldano (me compreso) fantasticano su tavoli così, ma costano una fucilata :shock:

Il mio vicino che fa carpenteria in ferro, ne ha due da 5x5 metri. Sbavo ogni volta che li vedo :20


Bisognerebbe trovarne uno da un fallimento....Tavoli da 25mq mi occupano un terzo dello spazio di dove dovrei collocarlo :mrgreen:
Ora ricatto le 2 aziende dove faccio manutenzione, per vedere se me ne porto a casa uno :lol: A parte gli scherzi, col tempo residuo che ho farmelo era l'ultima delle mie opzioni, ma se è l'unica maniera per ottenerlo a prezzo umano...
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 15/10/2021, 10:34

col taglio laser non so' la qualità dei fori su 12.5 mm di spessore, non ho mai realizzato nulla di questo spessore
tecnicamente si puo' fare, serve un disegno dwg e un po' di soldini in quanto la lamiera è praticamente raddoppiata di prezzo nell'ultimo anno
i tavoli SIEGMUND mediamente costano dai 2 mila fino ad oltre 20mila euro, ma quello che non si considera sono gli attrezzi che vanno acquistati separatamente come squadre, fermi, blocchi, morsetti, prolunghe ecc che costano messi insieme circa quanto il tavolo
il tavolo privo di attrezzi perde il 90% delle sue funzioni, rimane un bell'oggetto ma non esprime le sue vere doti
ora devo dire che la siegmund ha in catalogo anche la sola pannellatura (mio caso) e ha delle offerte stagionali (sempre mio caso) e le due cose messe insieme aiutano molto ad abbassare il prezzo minimo indicato. Di listino il piano in acciaio in questione costa 1318+iva e in offerta viene circa la metà del prezzo.
Ora fatti due conti con l'aumento del ferro in acquisto se dovessi produrlo da me avrei dovuto usare l'acciaio S275 in quanto difficilmente il superiore S355 è reperibile nelle officine taglio laser nella mia zona, và ordinato ovviamente a foglio intero e questo aumenta i costi
inoltre i fori vanno sempre fresati con un buon trapano magnetico che al momento non ho e andrebbe poi stagionato scaldandolo e ungendolo con cere adatte al fine di renderlo resistente all'ossido e di colore scuro per contenere i riflessi uv della saldatura

detto questo dico subito che avrei speso di piu', avrei ottenuto un prodotto artigianale, con tutti i rischi ( tipo errore di disegno o di lavorazione) sul mio portafogli, il trasporto sarebbe stato a mio carico (la SIEGMUND su questo è stata una signora, trasporto omaggio)
a paragone i 6 pezzetti di S275 da 6mm necessari alle due squadre 3D che mi sono autocostruito mi sono costati intorno ai 50+iva per il solo materiale e taglio.
mentre un prodotto di una marca "prestigiosa" mantiene sempre una quotazione nell'usato che un artigianale difficilmente recupera.
e per finire questo non è ne in S275 ne in S355 ma in speciale acciaio per utensili tedesco X8.7 sottoposto dopo alla nitrurazione al plasma al fine del distacco delle palline ed a contenere raggi uv. La casa dice che se gli dai una sprangata con un pezzo di trave ipe la trave si ammacca mentre il tavolo no per la sua durezza elevata.
cè un loro video che mostra la scena penosa dell'operatore che dà letteralmente una sprangata violenta sul banco e mostra i segni presenti solo sul pesante profilo di ferro.

per le attrezzature invece al momento conviene autocostruirsele se si ha un po' di ingegno a trovare componenti simili da modificare, come sono molto usati i comuni morsetti saldati su tondo da Ø16 o direttamente su una vite M16 par.fil.
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 15/10/2021, 11:08

Tutto vero Roberto, ma il ferro costa il doppio a te come a qualsiasi produttore. Può essere che tu abbia approfittato di un listino non aggiornato, non so... ma se te lo fai tu e hai qualche contatto per il ferro (cioè non lo compri su amazon :lol: ), difficilmente spendi di più (ma ovviamente la qualità non è la stessa) ;)

L'acciaio in questione potrebbe essere Hardox, io lo uso per alcuni macchinari ad usura ed è pazzesco in termini di durezza e resistenza all'abrasione. E' un acciaio speciale al manganese, ma costa come un acciaio inox... :shock:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 15/10/2021, 12:11

cioe' mi stai dicendo che prendendo un materiale X8.7 e tagliando dall'intero foglio di lamiera una lastra di 1200x800mm, spessore 12.5
con n.392 fori da Ø16 svasati su entrambe le facce, escludendo il trattamento di nitrurazione al plasma che da solo non so' proprio quanto costa, dici che mi conviene ???
spendo meno di 700 ???

dimmi dove e vengo subito :o
a naso mi sà che compro il ferro prima che tu nascessi :D :D :D
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 15/10/2021, 12:19

ti spiego meglio come funziona l'acquisto dei metalli da parte di un privato, artigiano o piccola impresa.
1) tu compri il metallo perchè conosci il magazzino e lui ha una "rimanenza" allora se il proprietario vuole disfarsene perchè l'intero foglio è stato parzialmente lavorato oppure è una rimanenza di precedente lavoro e' possibile che ti faccia un forte sconto, specie se se lo conosci bene e acquisti come "privato" (sai cosa intendo)
2)tu ordini il metallo sulle tue specifiche, il venditore o ditta che lo lavora al laser, te lo deve ordinare specificatamente. Un acciaio legato non si lavora quotidianamente nelle ditte di lavorazione conto terzi. Gli ordini specifici si addizionano anche al trasporto. Se invece puoi aspettare lo si ordina con un quantitativo previsto per la prossima orinazione.
I prezzi in questo caso sono sempre in base alla quotazione giornaliera, a meno che non tratti quantitativi industriali e allora le cose cambiano sensibilmente.
Ma qui parliamo di un solo pezzo per uso personale.
se oggi acquisti un utensile di ottima marca in acciaio legato probabilmente la casa non è riuscita ad adeguare i prezzi, perchè l'acciaio dell'utensile è stato acquistato e lavorato prima della pandemia e dell'aumento conseguente. Talvolta invece applicano (caso della beta utensili che nel 2021) un talloncino adesivo sul loro catalogo che segnala un aumento imprevisto in fase di stampa.

l'acciaio era ai minimi storici fino a 1 anno fa
credo che oggi a farlo sei fortunato se ti costa mille euro, ma devi essere veramente fortunato
dove stà la convenienza?

Se trovi qualcosa in piu' sulle specifiche della lega, cosa che io non sono riuscito ad identificare con certezza la esatta composizione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 15/10/2021, 12:51

Ho una fonderia che fonde quasi 200 Ton di metallo al mese (bronzo) e i metalli li conosco bene visto che ho fondato l'azienda ormai quasi 20 anni fa ;)
E conosco anche bene le dinamiche di formazione del prezzo di un manufatto in metallo, visto che sono alla base della catena di fornitura.

Ma non è necessario conoscere troppo, per capire che se il prezzo del metallo sale, lo fa per tutti. Se tu tagli e hai scarto, ce l'hai tu, come tutti i produttori (a parità di tecnologia, ma una lamiera non puoi farla in pressofusione.... quindi in questo caso la tecnologia è comune a tutti e tutti hanno scarto). E' ovvio che se acquisti una lamiera da 2x1 ma non la usi tutta, hai più scarto (un produttore industriale ne avrà meno, perchè l'avanzo se lo usa per altre lavorazioni), ma per un tavolo artigianale non partirei da lamiere ma da piatto, già a misura. Ovviamente devi adattarti sul tipo di lega da usare...

Per quel che riguarda i listini, ribadisco che potresti aver comprato a vecchi prezzi e quindi in tal caso ovviamente hai un grosso risparmio. Ma se non hai quella fortuna, in tutti gli altri casi, se fai da te risparmi... (perchè di fortuna si tratta.. è raro trovare produttori che non adeguino il prezzo al mercato. Magari non lo fai subito perchè hai magazzino, ma se non vuoi fallire lo devi fare.. presto)

Il fatto è che nessuno regala niente e se tu acquisti un manufatto, compri il materiale e le lavorazioni successive. Se le lavorazioni successive le fai tu, quel costo incide molto meno (anche se ovviamente il produttore ha economie di scala che fanno si che la lavorazione a lui costi meno che a te, così come il materiale. Ma se il materiale lo compri bene, la differenza tra il suo prezzo e il tuo è veramente misera in proporzione).
E' un po' come quando fai il confronto tra il restauro di un LR fatto in casa o fatto fare fuori. Se lo fai fuori vale la pena solo se il mezzo è di pregio, se no ci rimetti. Se lo fai in casa e la manodopera ce la metti tu, è difficile rimetterci.

Ribadisco che non spendi meno di 700 SOLO perchè probabilmente hai acquistato a vecchio listino e quindi non hai pagato il rincaro della materia prima. Ma è una condizione che si avvera raramente, in tutti gli altri casi, risparmi. ;)


p.s. sono andato a guardarmi i pesi e una lamiera da 12 fa circa 100 kg/mq. Anche ipotizzando di comprare la lamiera, invece del piatto, in una lamiera 2x1 hai circa 200 kg di ferro (con cui ci fai 2/3 tavoli se vuoi). Se te lo fai in Hardox, oggi spendi 2000 € di ferro... ma se usi un acciaio normale, a 1,3 €/Kg (quello che spendo io per la lamiera oggi) spendi circa 300 € (a cui va aggiunto il taglio eventualmente) ;)
Se invece parti dal piatto, non hai quasi scarto e avrai si e no 150 € di ferro, solo da forare (senza tagli, praticamente)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 15/10/2021, 13:10

non ho comprato a vecchi prezzi, prezzi attuali
714 euro (ps chi volesse mi contatti in privato e lo metto in contatto col mio rappresentante)
ricordo pero' che da loro listino solo alcuni articoli sono in offerta fino al 2021) come ad es. la piastra forata in acciaio speciale + nitrurazione al plasma
secondo me è inutile perlarne. non riesci a convincermi che con meno di 700 la fai. lo sai pure tu ;) pensa solo ad eseguire i circa 400 fori e 800 svasature :o

tu con 300 euro fai un piano in comune acciaio debole senza lavorazione , che rimane comunque un ottimo prezzo. Ma qui davanti ad un prezzo di offerta di una grossa casa a fini promozionali non cè margine

considera che i fori sono allineati al millesimo, la durezza della superficie arriva a oltre 700w., il colore e il trattamento sono veramente alla altezza di un prodotto aerospaziale

pero' mandami i tuoi recapiti in privato se ti fà piacere e alla prossima occasione ti contatto volentieri , sempre in base alle lavorazioni in cui sei specializzato. ciao

ps, dal peso reale di 88.5 kg misurato e lo spessore medio sta su 12.6

misurato in decimetri (ottimo sistema per ricavare i pesi) ove un decimetro cubo pesa circa 7.8kg
12x8x0.126x7.8 da 94 kg senza le forature
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 15/10/2021, 13:22

Ma io non sto dicendo che lo fai come il loro.... io sto dicendo che ti fai un tavolo da saldatura artigianale, spendendo molto meno e che va bene per uno che salda saltuariamente e non lo fa di lavoro ;)

Se lo vuoi fare come loro dipende dai contatti che hai. Se non hai contatti, spendi molto di più, ma se hai buoni contatti potresti spendere anche qualcosa in meno.

p.s. io ho un a raffineria che produce pani (lingotti), quindi difficilmente sono utile ad un privato. Ma se hai bisogno di bronzo contattami pure che so sicuramente indirizzarti (il cell. è nel profilo) ;)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 15/10/2021, 13:25

se fai "pani" in tungsteno (wolframio) ne parlerei molto volentieri
ho un amico che fà le placcature in oro :D

comunque il senso era che privato o specialista con 300 euro ti trovi un banco con il piano fatto a listelli o in foglio unico inservibile senza le forature
le forature servono principalmtne per i morsetti che lavorano a flessione e i fori debbono essere i acciaio duro , precisi e squadrati
400 fori ti devi comprare mille euro di trapano magnetico e perderci almeno un paio di gg comprese le svasature (sono soldi se fai un lavoro che ti totglie tempo per altro lavoro) mettici pure costo delle punte e frese

questo tipo di tavolo se è preciso ti permette di realizzarti un collettore di scarico, o un ciclo telaio con alta qualità quando uso il tig, e di farli in seguenza
viceversa uso due cavalletti con una sorta di banco provvisiorio se sto ad elettrodo
l'idea di farmelo la avevo già considerata ma quando ho confrontato i costi non c'era storia
nessuno si fà un calibro da se; in genere lo si compra di buona marca
uno invece si fà un truschino, un compasso, una chiave particolare ... perchè che sia la soddisfazione di essere capaci che di farla piu' robusta spendendo meno
ma gli strumenti di precisione trocvo che sono tutt'altro paio di maniche
e i tavoli siegmund sono praticamente di alta precisione per lavorazioni particolari
considera che tutti i prodotti di africaland prima della produzione hanno sempre un campione che realizzo personalmente con le mie attrezzature
immagina una scaletta come quella che vorrei progettare per il Jimny
poterla lavorare su un tavolo siegmund invece di un banco autocostruito con fori conici induriti dal taglio e difficili da alesare a 16mm, con una imprecisione sulle squadrature, o peggio un mancanza di planarità?

certo quello che mi è successo ora è assurdo, ho proprio la mancanza di planarità ma ho una garanzia di acquisto del prodotto finito, non ho i rischi di autoprodurlo e avere su di me tutti i problemi.

nella fine delgi anni 90 mi sono cstruito un bel paraurti HD per il range
poi una BMW me lo ha piegato prima di andare alla rottamazione, il perito mi disse che ero fortunato se mi risarciva il paraurti standard da poche sterline, in quanto quello non aveva ne la parvenza ne la sostanza di un prodotto in commercio tale da poter essere quatificato. Fine del discorso mi risarci per 30 euro attuali, avevo speso oltre 500 euro materiale taglio piegatura zincatura verniciatura

altra storia una mia cliente dopo alcuni anni urta il portapacchi su un albero di un villino privato. mi chiede preventivo e ricompra tutto il portapacchi in quanto la assicurazione la ha risarcita interamente grazie alla fattura di acquisto.

Se domani subisco un danno ho possibilità di avere un risarcimento in quanto dimostro il suo valore
se realizzo un pezzo artigianalmente è molto difficile farlo, ci già passato purtoppo

questo è il motivo che mi ha fatto scegliere senza dubbi un buon prodotto da acquistare e viceversa di fare da me gli attrezzi legati al bloccaggio dei pezzi in quanto questi non hanno ne offerte ne prezzi attraenti.
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 15/10/2021, 13:32

roberto ha scritto:se fai "pani" in tungsteno (wolframio) ne parlerei molto volentieri
ho un amico che fà le placcature in oro :D


Il tungsteno fonde a 3400°, credo non siano molti i produttori di pani al mondo :mrgreen: :lol:

p.s. il rame in questo momento vale 10500 $/T.... record storico di tutti i tempi :shock:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 15/10/2021, 13:48

si, ma il peso specifico del tung. è pari all'oro !!!!
dico ci si potrebbe organizzare
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 15/10/2021, 14:35

roberto ha scritto:dico ci si potrebbe organizzare


Onestamente, credo che il tungsteno non sia fondibile.... ;)

Credo venga solo laminato o simili. Nessun refrattario arriva a 3400°, quindi se fondi il tungesteno che metti nel forno, fondi anche tutta la fonderia :lol: (i forni ci arrivano anche a quelle temperature, ma per quanto ne so io non c'è niente che possa contenerlo). Ovviamente può essere fuso in lega, ma non puro
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 15/10/2021, 14:50

niente banda della truffa
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 17/10/2021, 14:05

Ti ringrazio per la tua opinione, che condivido
Il rappresentante mi ha comunicato che "tenterà" di farlo sostituire , ma non ne è sicuro. Dice che e' la prima volta che gli lamentano un difetto di questo genere.
Io da parte mia mi sono proposto di consegnarlo personalmente al loro magazzino il prima possibile in settimana
la speranza è che valutino direttamente loro il problema. in quanto averlo acquistato e non poterlo usare è frustrante.
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Prossimo

Torna a SALDATURA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti