Africaland • Leggi argomento - squadre 3D

squadre 3D

Tecniche e Consigli per Saldature MMA, MIG, TIG, Ossiacetileniche e Brasature

Messaggioil 14/10/2021, 23:20

Mi sono realizzato il disegno, ho tagliato la lamiera da 6mm in acciaio S275 decapato e dopo una spianata con l'orbitale a carta vetrata medio fine (nella prima foto ingrandita si vede la bava dei tagli ancora da levigare) me li sono saldati a TIG con facilità.
Non mi sono fidato a comprarli su ebay perchè ho visto dei tagli veramente bruttini dalle foto e non hanno la foratura che cercavo.
La fatica è stata piu' il disegno, la saldatura è molto facile col tig.

Sono utili sia con che senza banco da saldatura professionale, per mettere in squadra lamiere come serbatoi, cassetti, gavoni ecc prima della puntatura
ottime anche per accessori da saldare a telai o essenziali per telai antimagnetici come inox e alluminio
sono da utilizzare con adeguati morsetti.

questi hanno i fori Ø16 passo25mm ortogonali tra loro
è una squadra per allineamenti al decimo di mm
non è una squadra millesimale e non rientra nelle tolleranze aerospaziali!
in tal caso serve una rettifica sulle 3 facce


https://www.youtube.com/watch?v=lLVghM6fiVM
https://www.youtube.com/watch?v=AG6AWRtxOYg
https://www.youtube.com/watch?v=2Fv8FdhMwo8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 15/10/2021, 9:07

Belle, bravo!

Tagliate al laser? Sei attrezzato?

Io sto pensando se costruirmi un plasma cnc, ma devo trovare lo spazio dove metterlo :oops:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 15/10/2021, 9:48

Bellissime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FrancescoG
Avatar utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2020, 10:01
Località: Marche

Messaggioil 15/10/2021, 10:00

Taglio laser, i fori vengono cilindrici su questo spessore e puliti
col plasma leggo spesso di problemi di conicità sui fori e della difficoltà a pulirli con le punte trapano in quanto il plasma rende i bordi di taglio molto induriti per via del calore durante il procedimento; si spaccano le punte durante la pulizia dei fori
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 15/10/2021, 11:12

Io il plasma lo uso abbastanza e non ho mai avuto problemi di indurimento (ovviamente prima bisogna aver cura di far saltare la scoria), anche perchè normalmente non lo uso su acciai temprabili.
Ma concordo che la finitura del plasma non è paragonabile al laser... solo che per costruirmi un plasma cnc spendo 1, per un laser cnc spendo 10 :oops: :lol:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 15/10/2021, 14:08

cè un video su youtube dell'ormai famoso "giuseppe conte" (Non è l'ex primo ministro!!!) che durante la lavorazione del suo banco d saldatura denuncia pubblicamente di non riuscire (lui) a rettificare i fori con il trapano che sono purtoppo da 16 ma conici da costringerlo ad usare la bulloneria da 14 invece della 16
Giuseppe non è uno stupido, forse lo fà ma è molto intelligente, ha capito che la durezza sul banco di quello spessore dopo il taglio plasma è fuori dalla normalità
i makers lavorano usando la smerigliatrice, la circolare e la sega a nastro e solitamente non sono esperti del metallo come l'acciaio di medio spessore, usano spesso legno e metalli teneri di basso spessore
ma lui ha capito subito il problema e chiede aiuto alla sua comunity tanto che qualcuno del mestiere gli risponde proprio che il plasma dopo la lavorazione lascia una tempra sui tagli

per capirci giuseppe è quello che apre con l'indimenticabile "Uazzappe-iutubber!!"

una delle officine che lavora con me lo ha acquistato in kit dalla polonia ad un prezzo favoloso
ma la qualità per i miei lavori lascia molto a desiderare, tuttavia li in officina lavora quotidianamente ormai con la cnc a plasma
la griglia di sostegno dei fogli e il banco li ha costruiti da se, credo che il kit sia la testa e l'hardware
gli spessori li taglia facilmente, ma all'aumentare dello spessore aumenta lo sporco sulla faccia opposta al taglio
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 17/10/2021, 15:24

sto organizzando con il laser se riesco a fare un certo numero di pezzi che chi è interessato in acciaio al cabonio HRPO da 6mm
per la squadra 3d grande da 200mm di apertura e 140mm di lato i 3 pezzi necessari alla costruzione verrebbero 34 euro tot.
per la squadra piccola da 135mm di apertura e 90mm di lato i 3 pezzi necessari alla costruzione verrebbero 17 euro tot.

se cè qualche pazzo interessato mettetevi in lista qui e al raggiungimento di una quota soddisfacente avvio la fornirtura

si puo' risparmiare sicuramente con il plasma a discapito della qualità.
qui il laser ad alta tecnologia dà la max pulizia del taglio, tanto che le piastre arrivano già pronte all'assemblaggio dopo il taglio senza dover necessariamente eseguire pulizia degli incastri
è sempre consigliabile dargli una spianata mettendo su un piano della carta vetrata e facendole girare a mano le piastre per qualche minuto per eliminare le bave dei tagli.
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL


Torna a SALDATURA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite