non ho mai lavorato col plasma. Un po' per i costi e per la scomodità, serve troppa attrezzatura e poichè divido attentamente i lavori industriali che dirigo sui tagli laser o simili rivolgendomi a professionisti dai lavori amatoriali ove ho trovato tre alternative al plasma:
uso una coppia di roditrici elettriche rispettivamente da max 4.0 mm e max 5.0 mm di spessore lamiera consentito
non fanno polveri e scorie nocive, non sporcano e tagliano lasciando una dentellatura che è anche apprezzabile per la saldatura, oppure si accompagnano di levigatura leggera sui bordi se serve
quella da 4mm esegue anche una buona raggiatura per lavorazioni all'interno della lamiera; e' necessario eseguire un foro di ingresso da poco piu' di 20mm e si inserisce il nasello del roditore e a mano si taglia il profilo curvilieo o lineare se si appoggia la base della testa ad un JIG con 2 morsetti. Quello che serve è solo una spruzzata di olio
oppure uso una sega circolare MAKITA cordless specifica per lamiera DCS553Z favolosa per i tagli dritti quando non si dispone della cesoia industriale per realizzare pannelli su misura
oppure la classica sega a nastro NEBES 101 modificata per tagli a mano libera con posizionamento lama "verticale" e pianetto orizzontale
l'impiego della smerigliatrice con disco da taglio viene ridotto ma mai eliminato.
Avendo rapporti continui con gli impianti di taglio acqua e laser tra la l'invio del mio disegno e il ritiro del materiale fornito e tagliato non supero mai i 3 o 4 gg
per questo sono convinto che non acquistero' mai un Plasma
Il taglio a laser professionale lascia sbigottiti per qualità e precisione, in pratica neanche serve toccare i pezzi dopo il taglio.
La scorsa settimana ho fatto tagliare una serie di piattelli in lamiera da 10mm per autocostruire un punzone casalingo per imbutiture
dopo allego le foto ... se le avessi fatte col plasma avrei dovuto lavorarci sopra col trapano per alesare i fori e con la levigatrice per pulire le bave e ripristinare la rotondità sulla circonferenza. Non credo che avrei risparmiato.
La cosa che mi manca in officina e che talvolta ho desiderato è una fiamma ossiacetilenica con lancia da taglio. La rispetto perchè non richiede ulteriore attrezzatura come un Plasma e ti permette veramente di tagliare lamiere sia in cantiere che in campagna. Arriva nei punti dove non riesci con altri utensili e nel caso di lamiere contorte ed usate che vuoi salvare ti permette il riciclo di parti che per un hobbista sono spesso molto costose.
Mi è successo di dover utilizzare la smerigliatrice per recuperare parti metalliche da veicoli o strutture e spesso non arrivavo mai bene nei punti difficili