Africaland • Leggi argomento - Impianto aria compressa officina

Impianto aria compressa officina

Special Tools LR, Utensili per il vs garage
Regole del forum
Utensili da Officina. attrezzi manuali, elettrici, idraulici e pnenumaici commerciali e autocostruiti, Special Tools LR

Messaggioil 28/08/2024, 6:15

roby65to ha scritto:In teoria, le filettature cilindrico-coniche hanno una tenuta alla fuoriuscita di liquidi e gas anche in assenza di materiali di tenuta,

E' una cosa puramente teorica, che richiederebbe una certa deformabilità del materiale e forse un grado di finitura dei filetti superiore a quella ottenibile con le filiere da idraulica. Non ho mai visto nessuno che stringa giunti senza canapa o teflon.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 28/08/2024, 8:40

Certo, ma per esempio i tappi dell' olio del cambio, riduttore, e differenziali delle Series hanno tappi con filettatura conica e da li non perdono olio, che ovviamente non è in pressione.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/08/2024, 7:18

Credo anche quelli del 200Tdi, in mancanza di pressione e con liquido viscoso ci vuole poco a tenere.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 29/08/2024, 8:14

Se ne mettessi uno con filettatura cilindrica, credo che la goccia la farebbe...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/08/2024, 5:32

Cilindrica-cilindrica ci vuole per forza il teflon o guarnizione su battuta piatta, anche in mancanza di pressione.
Esempio il tappo di scarico nella coppa, che ha guarnizione di rame su battuta piatta.
l'orso

Messaggioil 29/04/2025, 10:18

Ho trovato questo "oggetto" recuperato non mi ricordo dove:

filtro.jpg

filtro 2.jpg

filtro 3.jpg

Dovrebbe essere un filtro... ma filtra cosa?
Serve a qualcosa metterlo tra l'uscita del compressore e l'ingresso dell'impianto aria compressa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
l'orso

Messaggioil 29/04/2025, 10:21

E' un regolatore di pressione d'epoca :mrgreen: con filtro per la condensa e per i vapori oleosi. Serve, se le macchine che devi alimentare, la patiscono (o per verniciare, ad esempio), ma dubito che montato in quello stato possa essere utile a qualcosa :D
T.n.T.

Messaggioil 29/04/2025, 10:23

Dovrebbe essere un riduttore di pressione con filtro, ne ho uno anche io, filtra l' aria compressa eliminando tracce di olio ed acqua che si depositano sul fondo del bicchierino, indispensabile se si usa aria compressa per verniciare.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/04/2025, 6:01

T.n.T. ha scritto:ma dubito che montato in quello stato possa essere utile a qualcosa :D

E perché?
Credo che ben pulito sia funzionante.

Ma se lo monto in ingresso dell'impianto fisso, mi elimina olio e condensa in tutte le uscite a valle? O meglio montarlo sull'uscita dove può realmente servire?

PS: perché sull'etichetta c'è scritto "usare olio tal dei tali"?
l'orso

Messaggioil 30/04/2025, 7:16

Perché probabilmente non è un anticondensa, ma un lubrificatore, tipo per usare martelli ed altri attrezzi dove serve una linea lubrificata
Babbano

Messaggioil 30/04/2025, 8:25

In effetti non avevo notato, ma la forma è tipica degli anticondensa e la valvolina sotto alla campana dovrebbe servire per scaricarla

Cercando poi Waircom WNRVT, parlano solo di filtri.

Forse era un gruppo filtrante con lubrificatore a cui è stato rimosso il librificatore?

Questa è la serie attuale: i lubrificatori non hanno il filtrino interno, nella campana trasparente
https://www.waircom-mbs.com/trattamento-aria/?lang=it

@orso se è un anticondensa, puoi metterlo dove vuoi. Se lo metti all'inizio protegge tutta la linea, ma per quello scopo io ho un grosso aggeggio, attaccato ad un compressore, quindi forse solo il filtrino è un po' sottodimensionato per filtrare tutto
T.n.T.

Messaggioil 30/04/2025, 9:17

Io lo tengo solo sulla linea dove attacco la pistola a spruzzo e la pistola per gonfiare gli pneumatici, inevitabilmente il filtro, a maggior ragione se c'è anche il riduttore di pressione, riduce la pressione e la portata dell' aria, per cui la linea principale l'ho attaccata direttamente al serbatoio del compressore, per avere la massima pressione e portata possibile, necessaria per esempio se uso la pistola per sabbiare...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/04/2025, 9:37

Babbano ha scritto:Perché probabilmente non è un anticondensa, ma un lubrificatore, tipo per usare martelli ed altri attrezzi dove serve una linea lubrificata

Infatti Per la pistola a spruzzo o per gonfiare non serve a niente alcuni utensili lo danno in dotazione Tipo l'avvitatore pneumatico
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 02/05/2025, 7:59

Ho guardato i vari simboli grafici negli impianti di aria compressa, e senza dubbio dall'etichetta si tratta di un filtro + riduttore di pressione.

Filtro + Riduttore.jpg

Il simbolo del lubrificatore invece è

Lubrificatore.jpg

roby65to ha scritto: inevitabilmente il filtro, a maggior ragione se c'è anche il riduttore di pressione, riduce la pressione e la portata dell' aria,

Giusto, non ci pensavo... lo metterò nell'uscita della falegnameria dove soffio sul legno prima della verniciatura per evitare di "oliare" la superficie.

Curiosità: quando soffio per pulire pezzi (dall'uscita diretta del compressore), nel momento in cui interrompo, dalla pistola esce per qualche secondo come un filo di fumo appena visibile. Cos'è? Condensa? Vapori di olio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
l'orso

Messaggioil 02/05/2025, 8:30

Credo sia condensa, lo noto anche io in determinate condizioni, l' aria che si espande dal serbatoio del compressore riduce la sua temperatura bruscamente e probabilmente l' umidità contenuta condensa e forma un filo di "nebbia"

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/05/2025, 6:09

Una domanda sugli attacchi rapidi per aria compressa: ho tutti Aignep, sia sul compressore di casa e relativi accessori, sia su Defender.
Per la completa intercambiabilità devo continuare con questa marca? In altre parole, ogni marca ha il suo tipo di attacchi rapidi?
l'orso

Messaggioil 24/05/2025, 10:27

Se non sbaglio, esistono varie dimensioni, ma a pari dimensione sono intercambiabili, io ho comprato di tutto e mai avuto problemi...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/05/2025, 11:55

In realtà credo che esistano almeno un paio di standard anche a parità di misura. Così mi aveva detto un commerciante quando gli avevo chiesto un rapido di una certa dimensione, senza portargli il campione.
T.n.T.

Messaggioil 26/05/2025, 7:00

T.n.T. ha scritto:In realtà credo che esistano almeno un paio di standard anche a parità di misura.

Confermo, avevo comprato su ebay una graffettatrice dotata di attacco rapido, ma non andava col mio sistema ed avevo dovuto sostituirlo.

Attacchi rapidi.jpg

Quello di destra è Aignep.

Ammesso che esistano solo questi due tipi, mi piacerebbe sapere come si chiamano, tedesco e americano? (tanto per dire...)
l'orso

Messaggioil 26/05/2025, 7:29

Forse ho trovato:

Innesti rapidi.jpg
l'orso

PrecedenteProssimo

Torna a ATTREZZI OFFICINA