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Compressore 12V - consiglio

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 15/12/2021, 16:04

Salve, mi consigliate un compressore 12V che ci stia nel gavone sotto il sedile del passeggero di un 110 Puma e che non costi una follia? L'uso sarebbe sporadico. Sono in progetto di abbinarci anche una bombola da 5-6 litri con relativo pressostato.
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Messaggioil 15/12/2021, 17:51

Io starei su un classico Viair per avere roba buona, in alternativa qualunque t-max, tyrex ecc. vanno benissimo per un uso sporadico ;)
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Messaggioil 16/12/2021, 11:13

vai di Viar, io ne ho uno montato dietro al sedile guidatore da qualche anno e va sempre bene.
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Messaggioil 16/12/2021, 14:28

Se può essere utile: su mio TD4 110 io ho installato da 4 anni nel gavone sotto sedile passeggero il classico "giallone" T-Max da 160 l/min con bombola da 5 litri e per l'uso sporadico che ne faccio io, blocco pneumatico posteriore e gonfiaggio gomme, è più che sufficiente.
Il mio TD4 non ha ne ABS ne TCS e quindi avevo abbastanza spazio "libero", verifica prima se il tuo li ha e gli ingombri
In altezza ci sta "al pelo", riesci a chiudere il gavone ma circola poca aria, x questo io normalmente lascio il gavone "aperto" senza lamiera chiusura.Immagine

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Messaggioil 17/12/2021, 10:34

Fantastico, anche il mio non ha ABS e TC. Sono proprio le immagini che cercavo per avere un'idea su come sistemarlo.
Per la circolazione dell'aria sto pensando di tagliare la parete frontale del gavone, quella che va verso i piedi del passeggero per intenderci e metterci una griglia di areazione e magari anche una ventola 12V per estrarre il calore. Cosa ne pensate?
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Messaggioil 17/12/2021, 11:11

VANO BATTERIA.jpg


A parte quelli grandi da officina, no ho mai visto un compressore (i semplici da box da 25/40l) con ventole di raffreddamento, hanno le teste alettate e bon.

Per i brevi periodi che restano accesi secondo me non serve niente, io per esempio non lascio il gavone senza copertura, non ho nessuna ventola o presa d'aria e non ho mai avuto nessun problema...e come puoi vedere il mio vano è pieno tra batteria, due compressori, pressostati, deumidificatore, ecc.

Riesce ad aspirare senza problemi, di sicuro non è stagno il gavone, volendo si può anche portare fuori il solo filtro, ma come detto, non ne ho mai avuto necessità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 17/12/2021, 12:46

L'esperienza è quella che vale, mi hai evitato forature inutili.
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Messaggioil 09/05/2022, 16:04

Sfrutto questa discussione per una domanda...anche io ho il tmax 160l/min e volevo sapere ma secondo voi deve lavorare solo in verticale oppure lo si puo anche sdraiare?
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Messaggioil 09/05/2022, 17:50

Lo puoi mettere anche sottosopra, non ha olio di lubrificazione :idea:
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Messaggioil 10/05/2022, 13:38

Grazie mille...comunque ingombra un pochino ma è un ottimo compressore...per lo meno io mi ci sono trovato bene.
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Messaggioil 23/05/2022, 9:54

Riprendo il post per pubblicare quanto eseguito fino ad oggi:

-compressore installato nel gavone sotto il sedile del passeggero.
Immagine

-serbatoio installato nel bagagliaio.
Immagine Immagine

-Comandi portati in plancia:
Immagine

Ora devo risolvere un problema: la valvola di scarico testata del pressostato non chiude. Ho provato a tapparla come suggerito da Fungo nel suo bellissimo post ma senza risultato.
http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=83045&start=80&hilit=nema+fung. Avete qualche suggerimento/idea? Tappando il tubo che va alla valvola il serbatoio inizia ad andare in pressione. Sarà che il compressore non riesce a creare la pressione necessaria per far chiudere la valvola (1,4 bar)?
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Messaggioil 23/05/2022, 13:45

Se prima funzionava, prova semplicemente a pulire la valvolina, perché a volte basta poco per non chiudersi bene.
Se non ha mai funzionato, la mandata è insufficiente.

Fossi in te la valvola di scarico testata non la tapperei, ma cercherei di trovare il modo di farla funzionare, perché allunghi la vita sia alla parte elettrica sia a quella meccanica!

Non vedo bene dalle foto come siano i collegamenti, ma credo tu abbia collegato la valvola di sfiato sulla valvola di non ritorno.
Magari prova a mettere un raccordo rapido a "Y" sul tubo di mandata tra compressore e valvola di non ritorno, il più vicino possibile al compressore, e tappare la terza via della valvola di non ritorno sul serbatoio.

Non vedo nessuna valvola di sicurezza tarabile.
E' nascosta o non c'è? :roll:
Fausto
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Messaggioil 23/05/2022, 14:03

Ciao scirocco81,
proverò l'idea dell'Y sul tubo di mandata bypassando la valvola di non ritorno.
Il compressore non si trova proprio a lato della bombola, ci saranno 2 metri di tubo 8x1 di elastolan in mezzo e questo sicuramente fa da polmone facendo perdere lo spunto necessario per far tappare la valvola. Per quanto riguarda la valvola di sicurezza mi hai beccato :? , manca ma è in programma di essere installata a brevissimo. Vi aggiorno.
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