Pagina 1 di 4

Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 22/08/2024, 19:22
da l'orso
Ho un compressore da 100 lt che certi giorni fa la spola tra officinetta, falegnameria, laboratorio del figlio. Niente di drammatico (ha le ruote…), ma stavo pensando di fare un impianto di distribuzione fisso, con punti di prelievo nei tre locali. L’aria compressa servirebbe principalmente per soffiare e gonfiare ruote di biciclette.
Ai miei tempi (secolo scorso) si utilizzavano tubi zincati e raccordi filettati in ghisa. Googlando ho visto tubi blu con raccordi simili a quelli a compressione per irrigazione.
Qualcuno ha esperienza su impianti fissi? Accetto consigli tecnici… e anche su dove comprare il materiale in Torino.

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 22/08/2024, 19:56
da robertoss
Ciao,ci sono i tubi in alluminio che dici tu con relativi raccordi ad innesto, oppure puoi usare anche tubi in multistrato da idraulica,sia in barre che a rotolo, molto probabilmente spendi meno

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 22/08/2024, 20:56
da Crivelli
Anche tubi in Rilsan e innesti rapidi.

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 22/08/2024, 21:20
da ZoSo
il rilsan cinese patisce in alcune colorazioni gelo e raggi uv

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 23/08/2024, 8:15
da Babbano
Io ho fatto la distribuzione in un capannone di lavorazioni meccaniche di precisione, e le macchine me le hanno fatte collegare tutte con il rilsan.
oppure puoi usare qualsiasi materiale da idraulica che rispetti le pressioni di esercizio

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 23/08/2024, 10:39
da Zappi
In garage ho fatto l'impianto con i tubi rigidi e raccordi a pressare che reggono fino a 16bar, la pinza l'ho noleggiata nel magazzino di idraulica dove ho preso i raccordi, in un paio d'ore ho fatto il collegamento tra i due serbatoi fissati al muro e l'impianto di distribuzione con 5 discese.
Rispetto al rilsan od al multistrato rimangono più ordinati in quanto non flettono, ma se hai giri srtrani da fare la posa potrebbe richiederti più raccordi.

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 23/08/2024, 11:48
da Babbano
Sennò se hai un po' di pazienza usi del tubo in ppr con i suio raccodi a saldare, che puoi fissare con delle comuni clipes da tubo elettrico di 20.
https://www.google.com/search?q=raccord ... s-wiz-serp
Fai un lavorino pulito ed esteticamente gradevole, avendo una buona scelta di raccordi che sono economici e li trovi anche nei negozi di obbistica. Tanti miei clienti lo hanno fatto, gli ho prestato il polifusore e se lo sono fatti da soli.
Ti basta un polifusore da pochi euro come questo ad esempio
https://www.ebay.it/itm/256582448363?ch ... 8wQAvD_BwE

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 23/08/2024, 13:53
da l'orso
Per gli impianti idraulici che ho fatto ho sempre usato tubi multistrato (PE-Al-PE) con raccordi da chiudere con la chiave, ma me li ricordo costosetti, credo sprecati per aria compressa. Mentre per gli scarichi ho sempre usato tubi a innesto in PP.
Per dire che non mi piacciono le crimpature e ancor meno le saldature con polifusore. Amo le cose… reversibili.

Questi tubi in Al specifici con giunti da serrare a mano (mi pare di capire tipo i Plasson che ho sempre usato per irrigazione) mi intrigano parecchio, ma non ho ancora sentito i prezzi.

Ho un solo passaggio critico dove un flessibile mi farebbe risparmiare molto gomiti, per il resto tubi rigidi mi faciliterebbero l’ancoraggio con staffe tassellate al muro.

Il pressostato del compressore è regolato a 11 bar, il punto di prelievo più distante dal compressore starà a circa 25 m, difficilmente verrà prelevata aria da più di un punto. Consigli sul diametro dei tubi da utilizzare?

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 23/08/2024, 14:21
da Babbano
Orso, permettimi questa senza nessuna offesa o malizia.....ogni tanto fidati di noi :D
Ho capito che non ami crimpature o saldature, ma se chiedi pareri da chi ha esperienza nel settore e ti propone saldature e crimpature, vuol dire che è la soluzione migliore costi/benefici/tempo....chi è del mestiere una connessione "meccanica" o reversibile come dici tu, la usa il meno che può.
Se poi tu dici, vorrei fare tutto senza attrezzi particolari, ok ci sta, ma 25 euro per un polifusore per utilizzare un materiale che ti farebbe risparmiare notevolmente, si possono spendere ;)
Ripeto orso, senza offesa, è solo un consiglio spassionato da uno che lo fa di mestiere

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 23/08/2024, 14:54
da l'orso
Babbano ha scritto:chi è del mestiere una connessione "meccanica" o reversibile come dici tu, la usa il meno che può.

Certo, ma il motivo è uno e uno solo, come sicuramente saprai: a crimpare ci metti molto meno tempo. Il primo impianto stringendo i giunti con 2 chiavi l'ho fatto nel 1997, e da allora non un solo problema. ;)

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 23/08/2024, 15:23
da Babbano
No orso, il motivo è che la crimpatura è un metodo migliore per accoppiare i tubi, perché li stringe tutti alla stessa coppia calibrata, e non hai resche che stringendo troppo vanno ad intaccare il film esterno di polietilene (nel caso del multistrato). Oltre ad avere integrato nel raccordo il giunto dielettrico che viene compresso tra alluminio e ottone durante la pressata, per non far fiorire l'alluminio, che i giunti meccanici non tutti hanno. Non credo che tu usi la chiave dinamometrica per stringere tutti i raccordi....
Non si tratta di avere o non avere problemi. Si tratta di avere provato i 2 sistemi e di conoscere i vantaggi o le problematiche di entrambi.
Difatti la normativa NON prevede l'installazione sotto traccia di giunti meccanici, al contrario della crimpatura....un motivo ci sarà ;)
Però tornando a noi, puoi fare quello che vuoi con il materiale che preferisci....io il consiglio furbo ed economico te l'ho dato, (ed anche Zappi, ma capisco che noleggiare una pressa non sia così semplice da privato e non cliente del magazzino) sta a te volerlo cogliere o complicarti la vita con soluzioni all'apparenza semplici, ma in realtà tutt'altro :)
Senza offesa eh! :)

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 23/08/2024, 15:44
da ZoSo
Praticamente gli stai dicendo di portarla dal pompista e di misurare l’altezza delle
molle.

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 23/08/2024, 15:56
da roby65to
Tubi di ferro, raccordi di ghisa, canapa con pasta e dura più di 50 anni... :mrgreen:

Ci metti però il triplo del tempo a farlo... :?

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 23/08/2024, 18:12
da Babbano
ZoSo ha scritto:Praticamente gli stai dicendo di portarla dal pompista e di misurare l’altezza delle
molle.

No dai su questo non ho abbastanza competenza :D

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 24/08/2024, 8:53
da l'orso
Zappi ha scritto:In garage ho fatto l'impianto con i tubi rigidi e raccordi a pressare che reggono fino a 16bar

Ma non dici che tipo di tubi (materiale, marca, tipo, diametro)... :roll:


Babbano ha scritto:No orso, il motivo è che la crimpatura è un metodo migliore per accoppiare i tubi, perché li stringe tutti alla stessa coppia calibrata, e non hai resche che stringendo troppo vanno ad intaccare il film esterno di polietilene (nel caso del multistrato). Oltre ad avere integrato nel raccordo il giunto dielettrico che viene compresso tra alluminio e ottone durante la pressata, per non far fiorire l'alluminio, che i giunti meccanici non tutti hanno. Non credo che tu usi la chiave dinamometrica per stringere tutti i raccordi....
Non si tratta di avere o non avere problemi. Si tratta di avere provato i 2 sistemi e di conoscere i vantaggi o le problematiche di entrambi.

Perdonami se insisto, ma la crimpatura è semplicemente il metodo più veloce per accoppiare tubi (cosa fondamentale per chi lo fa di mestiere), ma un giunto crimpato e uno stretto con le chiavi hanno le medesime caratteristiche tecniche. Non sono io a dirlo, ma chi produce questo materiale, Pexal della Valsir nel mio caso.
Che poi una delle tante normative inutili preveda che l’uno sia adatto sotto traccia e l’altro no (si sa mai che una micro-scossa tellurica riesca ad allentare il dado…) a me non riguarda. Negli impianti che ho fatto a casa mia con tubo in rotoli da 50 metri, mai e poi mai avrei messo un giunto di qualsivoglia tipo sotto traccia. Il problema caso mai si presenta usando tubi in barre, ma parliamo di diametri grandi dove i raccordi ad avvitamento manco esistono.
Se parli di chiave dinamometrica, forse il sistema a serraggio non lo conosci così bene come dici, per lo meno il Pexal, che è l’unico che io conosco e che ho usato. Il giunto, che ovviamente ha la guarnizione isolante per evitare il contatto Al-Ottone e fa tenuta su due O-ring esattamente come quello crimpato, si serra con due chiavi, 24 e 22 se ben ricordo, fino a quando il tubo tende a girare col dado, come raccomanda Valsir. Diciamo che la dinamometrica è incorporata…
Ti dirò di più. La brochure del 1997 che ancora ho (a quei tempi si facevano cose stupende su carta patinata) parla dei raccordi ad avvitamento come di “quelli tradizionalmente più diffusi”, e di quelli a pressare come “innovazione per semplificare le operazioni di installazione”. Oggi, sull’immateriale pdf scaricabile in rete, i raccordi ad avvitamento sono finiti in fondo (credo che nessun professionista li userebbe per questioni di rapidità di installazione) ma esistono ancora, e nessuno parla di qualità inferiore a quelli crimpati.
PS: si parla… non vedo perché dovrei offendermi. ;)

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 24/08/2024, 13:37
da Crivelli
Mi permetto di insistere con il rislan... Per confiare gomme da bici non serve tutto l'ambaradam citato...

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 24/08/2024, 14:51
da Babbano
Crivelli ha scritto:Mi permetto di insistere con il rislan... Per confiare gomme da bici non serve tutto l'ambaradam citato...

Ma stai scherzando, i giunti rapidi servono solo ed esclusivamente per risparmiare tempo, meglio tubo mannesman e filiera e mano altro che!

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 24/08/2024, 16:33
da l'orso
Crivelli ha scritto: Per confiare gomme da bici non serve tutto l'ambaradam citato...

Forse non mi sono spiegato bene... ci sarà una presa nell'officinetta con riduttore regolabile per soffiare e pulire pezzi, una nella falegnameria con filtro olio e massima pressione per soffiare sui giunti prima di dare la colla e per pulizia macchinari, una o due nel laboratorio di mio figlio che, aggiustando bici, suppongo la usi prevalentemente (ma non solo) per gonfiare gomme.
E poi voglio realizzare un impianto fisso che duri nel tempo per almeno 50 anni (mia aspettativa di vita), e che se decido di aggiungere o spostare un'uscita possa smontare e rimontare pezzi senza dover tagliare e risaldare o affittare marchingegni vari... :D

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 24/08/2024, 17:44
da maxtd5
roby65to ha scritto:Tubi di ferro, raccordi di ghisa, canapa con pasta e dura più di 50 anni... :mrgreen:

Ci metti però il triplo del tempo a farlo... :?


Quoto lo zincato e collari ma con teflon nastro al posto della canapa, darei un minimo di pendenza, (pochi mm) per raccogliere la condensa in un solo punto e le discese le farei con tee doppia valvola finale sempre per lo svuotamento condensa della manutenzione programmata annuale. Per diametri .... In base alla tratta e quanto vuoi fare serbatoio aggiuntivo , discese ... Arriverei ad avere valvole da 1/2 finali
Tocco finale ...pennello e tubazioni dipinte del colore idoneo da normativa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lo so, ci vuole un sacco di tempo ma con la filiera e banchetto nemmeno poi tanto.

Re: Impianto aria compressa officina

MessaggioInviato: 24/08/2024, 17:51
da Crivelli
l'orso ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene.... :D


No, infatti, nel primo post hai scritto altro, lascio il campo ha chi ha capito tutto dall'inizio.