Africaland • Leggi argomento - oggi alla LIDL...

oggi alla LIDL...

Special Tools LR, Utensili per il vs garage
Regole del forum
Utensili da Officina. attrezzi manuali, elettrici, idraulici e pnenumaici commerciali e autocostruiti, Special Tools LR

Messaggioil 01/09/2022, 14:01

si era proprio la maschera da saldatore, però non sono riuscito a trovarne neanche una quando sono andato al lidl.
aless672001
Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 28/01/2010, 8:51
Località: Siracusa

Messaggioil 01/09/2022, 14:37

@Alessandro,
nei LIDL di città le offerte (quelle realmente appetibili) finiscono subito.
Di solito nei centri minori (not-politically-correct: "paesini") si trovano più facilmente le cose.
Se abitassi anch'io a Siracusa magari avrei provato a spostarmi ad Avola o a Carlentini...

Ciaso.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4300
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 01/09/2022, 14:45

Prendi quella su Amazon. Costa quasi uguale se la prendi nera ed è la stessa ;)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 07/09/2022, 18:44

domani c'è in vendita anche un avvolgitubo per aria compressa e la pistola a batteria avvitatore a impulsi.
qualcuno ha esperienze su questi prodotti?
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 07/09/2022, 18:55

L'avvitatore a percussione è un ottimo prodotto, lo uso per il cambio gomme sul Def.
I tubi per aria compressa Lidl solitamente sono piccoli di diametro.
Io ho pure la dinamometrica, ottimo per la serrata finale dei dadi ruota sul Def non so dire se sia precisa o meno però è della lunghezza giusta

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi
Avatar utente
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 27/08/2009, 19:58
Località: Civitavecchia

Messaggioil 07/09/2022, 23:12

Lasciate perdere l'avvolgitubo della parkside il mio é esploso con un compressorino da 50 euri
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 08/09/2022, 7:39

Confermo, l'avvolgitubo mi è durato da Natale a Santo Stefano. L'avvitatore funziona bene.
aless672001
Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 28/01/2010, 8:51
Località: Siracusa

Messaggioil 08/09/2022, 9:46

Domanda/curiosità rivolta a chi ha avuto problemi con l'avvolgitubo: vi hanno cambiato il prodotto o vi hanno reso i soldi?

chiedo per un amico :mrgreen: :lol:
LupoAlberto
Avatar utente
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 11/09/2013, 13:49
Località: Lugo (Ra)

Messaggioil 08/09/2022, 10:03

purtroppo come al solito non avevo conservato lo scontrino
aless672001
Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 28/01/2010, 8:51
Località: Siracusa

Messaggioil 08/09/2022, 14:18

ragazzi, lasciate perdere questi accessori per hobbisti
è un acquisto di per se sbagliato a mio avviso
per dire un avvitatore ad impulsi o un tubo avvolgibile per AC sono di per se attrezzi "complementari " per una officina professionale o hobbistica ad alta produttività
ossia velocizzano il lavoro ai fini professionali, non ne migliorano affatto la qualità
io cercherei di migliorare invece la qualità del lavoro investendo prima in attrezzi "manuali" di ottima qualità" o di "media qualità" qualora non ci fosse sufficiente moneta
Immaginando che tutto sia per una riparazione e restauro del veicolo prima mi procurerei un banco stabile e una morsa in acciaio di buona qualità, robusta e a prova di martellate
poi gli attrezzi manuali con bussole poligonali (tante) e chiavi poligonali di qualità, un paio di dinamometriche, estrattori, e quant'altro.
Ce ne vuole prima di arrivare agli utensili pneumatici, sapete che è necessario predisporre un adatto filtro ed oliatore a monte dell'utensile se non si vuole danneggiarlo con l'umidità?
Noo (Male, molto male!)
Si ma in assenza del filtro ci mettete qualche gocciolina di olio a mano (è una alternativa temporanea accettata soli in attesa del filtro oliatore)
Si, avete il filtro (Bene, siete all'altezza di utensili pneumatici ma di qualità)
Ho sempre smontato tutto a mano per i miei primi 30 anni di meccanica e solo negli ultimi 10 utilizzo l'Aria Compressa, la qualità non è certo migliorata.
Esistono le leve, le chiavi di manovra da 3/4 di pollice con le bussole da 27mm che possono essere ulteriormente munite di un manico (tubo di ferro) per svitare i dadi piu' tosti.
Non serve necessariamente un debullonatore. Quando vinsi la gara di smontaggio gomme all isola d'elba nei primi anni'90 (si, qualche volta ho vinto qualcosa anch'io) non avevo il debullonatore ma la chiave di manovra gomme che usai per allentare tutti i 5 dadi, poi a 2 mani li ho svitati contemporaneamente. Cambiai tutte le 4 gomme in meno di 3 muniti con la sola chiave in dotazione e una binda Hi-Lift. Vinsi la gara da solo gareggiando contro equipaggi di meccanici professionisti. Oggi col debullonatore non credo di fare un tempo migliore. Certo si risparmierebbe tempo ma non quanto si pensa.

Le cose che io acquisterei sono gli accessori a buon mercato come le ciotoline e le barre magnetiche per l'organizzazione del garage e tutti gli accessori che rimarrebbero utili per diversi anni.
Il debullonatore della lidl di suo ha una coppia misera, poi i ns compressori da hobbistica hanno solol 8 bar e portata insufficiente per un ciclo di lavoro almeno del 60%
investire in cavo avvolgibile, debullonatore compressore di provenienza cinese di qualità bassa non mi sembra una buona idea. Io investirei in attrezzi piu' duraturi.
Ho sempre pensato che gli attrezzi sono come i diamanti: li devi acquistare una volta per sempre!
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 08/09/2022, 14:27

(in risposta alla replica cancellata dall'autore : "è un Debullonatore a batteria")


si , grazie della nota, ma mi riferivo a chi acquista tubi avvolgibili ed ovviamente usa utensili penumatici

il debullonatore a batteria ha altre problematiche
1) tutta l'energia è data dalla batteria e dopo alcuni anni và sostituita, ora direi che le case che dispongono di batterie e sostituzioni alternative non originali sono le solite: makita, milwakee, bosh e dewalt

sul cordless andrei su queste. magari acquistate utensile nudo e 2 pacchi batterie cinesi se si cerca il risparmio
considerate che le grandi case producono diversi utensili adatti a medesime batterie

altrimenti dopo 5 o sei anni dovete cestinare debullonatore, batterie e carica batterie perche inadatto ad altri usi
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 08/09/2022, 15:21

Mi permetto, Roberto, lo svita bulloni a aria compressa ha il vantaggio di riuscire a svitare dadi difficili, inchiodati o montati su supporto non fisso, tipo ammo ant. lo uso 2o3 volte all'anno. E ci metto l'olio.
Per il resto, attrezzi che uso spesso, pochi ma buoni.
Tranne il compri molle cinese, usato con prudenza 1 o 2 volte all'anno, va bene, si può fare senza, ma è comodo
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 08/09/2022, 16:22

Tan la forza che fai con una chiave e una grossa leva, qualsiasi avvitatore se la sogna. È vero però che è più comodo, soprattutto in posti difficili o quando è difficile bloccare il pezzo

Per quel che mi riguarda, avevo già scritto altrove che sono un fan degli utensili pneumatici cinesi, ma parlo soprattutto di quelli da fabbro. Nel tempo mi sono fatto trapano, mini-smerigliatrice, levigatrice a nastro e sbavatrice con meno di 200 €, mentre se avessi dovuto comprare tutto di marca ne avrei spesi 1000… per quello che faccio io vanno benissimo e mi danno la possibilità di fare lavori, impossibili senza.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 08/09/2022, 16:39

beh e' proprio un altro concetto, uno svitatore a impulsi e' comunque piu efficente, poi ovvio che se riesci a farti una leva di 2 metri... ma anche li, dare colpi secchi a una leva di 2mt non e' sempre ne fattibile le facile, se si puo meglio sempre prima scaldare, poi provare a svitare, poi il vantaggio di svitare cose su supporti non fissi e con poco ingombro e' inarrivabile, una volta dicevo che facevo tutto a mano e rinuncio al silenzio per quei pochi secondi in cui funziona l'avvitatore, ora mollo sempre con quello e avvicino anche alcune viti .
Consiglierei a tutti di prenderne uno a batteria con tasto dimmerabile o come salcazzo si dice, che non sia un on/off ecco, con quello ci fai davvero una marea di cose.
ZoSo
 
Messaggi: 1835
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 08/09/2022, 16:54

Se hai la leva non serve dare colpi, con una buona leva puoi spezzare viti da 16-18 come burro :D :D

Comunque anche io uso spesso l’avvitatore ad impulsi, ma è un makita a batteria. Quello pneumatico batte più forte, ma lo trovo più scomodo (è più pesante e hai sempre il tubo tra le balle)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 08/09/2022, 16:59

a me pare fhe applicare la forza bruta senza dare colpi, anche con la leva, aumenti il rischio di rompere viti magari saldate dalla ruggine.
comunque a me non interessa la marca del tuo avvitatore.... mi pare off topic
ZoSo
 
Messaggi: 1835
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 08/09/2022, 18:00

Infatti non è la marca giusta, era un tentativo di sviarti

Comunque si, con gli impulsi c’è meno rischio di rompere le viti grippate
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 08/09/2022, 18:37

Dell'avvitatore a impulsi a batteria da 4Ah con 400 Nm di coppia della Lidl, ne parlano benino è un giusto rapporto qualità prezzo adatto a un uso non professionale...
per me comodo specialmente per svitare viti quando c'è anche un controdado da tenere stretto :mrgreen: :mrgreen:
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 08/09/2022, 18:46

Casomai è il contrario, con gli impulsi tranci le colonnette con il dado ancora avvitato dentro, a mano piano piano con un'adeguata leva le salvi
quello_là
 
Messaggi: 6032
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 08/09/2022, 20:03

ho sempre saputo che un colpo secco è meglio di una coppia lenta e crescente :? :?
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

PrecedenteProssimo

Torna a ATTREZZI OFFICINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti