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Ponte casalingo per manutenzione

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Messaggioil 19/08/2016, 13:23

....non tirate su i mezzi appoggiandovi ai puntoni....appoggiatevi al telaio
arkadia
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Messaggioil 19/08/2016, 13:34

Ma 4 bei supporti da officina ad altezza regolabile ed altrettanti bei tozzi di legno quando avete bisogno di +spazio sotto non vi piacciono? :lol:
Ci si fa praticamente tutto e tengono un angolino di qualsiasi garage/sgabuzzino e se usati come si deve sono sicurissimi ;)
Per la volta nella vita che mi serve un ponte faccio fare il lavoro o chiedo in prestito e lascio mancia :mrgreen:
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pakkio
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Messaggioil 19/08/2016, 14:26

....sotto con tozzi di legno e mattoni
se qualcosa va male
si diventa alti:
35cm defender
27 cm discovery
15 cm freelander
arkadia
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Messaggioil 19/08/2016, 14:35

anche meno se sei sotto una boccia del diff o/e se hai levato le ruote........
Tanbruk
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Messaggioil 19/08/2016, 14:41

tanbruk ha scritto:anche meno se sei sotto una boccia del diff o/e se hai levato le ruote........

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
arkadia
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Messaggioil 19/08/2016, 14:43

...cmq davvero non tirate su i mezzi usando i puntoni come in questa foto
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arkadia
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Messaggioil 19/08/2016, 14:56

arkadia ha scritto:...cmq davvero non tirate su i mezzi usando i puntoni come in questa foto
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Qual'è il rischio? Di piegarne uno? O il problema è legato al fatto che sono sottili?
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pipippo91
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Messaggioil 19/08/2016, 15:51

Io tiro su appoggiandomi sul collegamento tra puntoni e telaio,e resto convinto che se della giusta portata il ponte a 4 bracci è il migliore
quello_là
 
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Messaggioil 19/08/2016, 18:05

Io ho sempre usato i cavalletti per la macchinina che ho quelli da 4 ton (per furgoni ) per il land cavalletti e forati 40cm x30cm x20 +/- ( quelli in cemento ) sempre sui longaroni e traverse , sui ponti o annessi devi.essere sicuro che non si sbilanci .
stefnerv
 
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Messaggioil 19/08/2016, 18:34

stefnerv ha scritto:Io ho sempre usato i cavalletti per la macchinina che ho quelli da 4 ton (per furgoni ) per il land cavalletti e forati 40cm x30cm x20 +/- ( quelli in cemento ) sempre sui longaroni e traverse , sui ponti o annessi devi.essere sicuro che non si sbilanci .


Appunto.
Per comodità io uso degli spezzoni di trave in lamellare abbinati ai supporti da officina.
Se usati correttamente non si diventa alti come un puffo. Comunque certamente non mi sogno di tirare su la macchina da starci sotto in piedi. Li sotto si gira col carrellino e via ;)
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Messaggioil 20/08/2016, 8:24

Se alzi utilizzando i puntoni, il peso del veicolo grava attraverso le sospensioni, dunque in modo elastico e ballerino per definizione!!!
Qualunque scuotimento, la forza da esercitare per allentare un dado stretto forte ... tutto si ripercuote sulla sospensione e può ingenerare oscillazioni pericolose!
Se la Mamma dice di usare un ponte a 4 colonne, un motivo ci sarà! E non guardate a quello che fanno anche officine autorizzate Land Rover: una volta si diceva "fai quello che il prete dice di fare, non quello che fa!" :lol: :lol:
Prima di avere il ponte a 4 colonne, mi capitò di sollevare la 109" su un ponte a forbice, da un meccanico molto pratico ed esperto, con abbondanti capelli bianchi: beh, l'unico modo di farla stare ragionevolmente stabile fu piazzare un cric da fossa sotto il cross member, per fermare il beccheggio :oops: :oops:
Un'auto a scocca portante ha i 4 punti di sollevamento tutti alla stessa altezza e ben distanziati rispetto al baricentro del veicolo: i nostri telai sono tutta una curva, invece...
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Messaggioil 04/02/2023, 9:55

Mi han mandato il link di questo ponte "portatile", voi che avete esperienza cosa vedete come pro e contro qui?
Io non lo vedo per mezzi col telaio sicuramente, ma per automobili "normali" forse?
Mi piace la velocita' di utilizzo, non mi convince la stabilita' sopratutto "laterale" :roll:
Forse abbinato a quattro bei supporti risolve il problema della stabilita', raggiungendo in maniera veloce una buona altezza di lavoro.

https://www.autoliftproduction.com/en/autolift3000

https://www.youtube.com/watch?v=4k4AFt9lf7k

https://www.youtube.com/watch?v=96ENLEu-PT4
leolito
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Messaggioil 04/02/2023, 10:58

non trovo alcuna differenza rispetto ad un buon crick e due cavalletti seri
anzi sono meno ingombranti e forse più economici
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
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Messaggioil 04/02/2023, 12:51

Se hai spazio per riporlo e una superficie di lavoro liscia secondo me è comodo, solo che costaunosproposito ed ha limiti di applicazione sia in altezza che in peso. Un samurai lo alzi poggiandolo sui longheroni, roba più pesante non credo

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Messaggioil 05/02/2023, 11:32

Io utilizzo questo sistema:

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La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo intero (A. Einstein)
Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza (S. Hawking)
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Messaggioil 05/02/2023, 14:46

leolito ha scritto:Mi han mandato il link di questo ponte "portatile", voi che avete esperienza cosa vedete come pro e contro qui?
Io non lo vedo per mezzi col telaio sicuramente, ma per automobili "normali" forse?
Mi piace la velocita' di utilizzo, non mi convince la stabilita' sopratutto "laterale" :roll:
Forse abbinato a quattro bei supporti risolve il problema della stabilita', raggiungendo in maniera veloce una buona altezza di lavoro.

https://www.autoliftproduction.com/en/autolift3000

https://www.youtube.com/watch?v=4k4AFt9lf7k

https://www.youtube.com/watch?v=96ENLEu-PT4

E che ci faresti? Cambi le gomme.o poco più
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