Africaland • Leggi argomento - Ponte casalingo per manutenzione

Ponte casalingo per manutenzione

Special Tools LR, Utensili per il vs garage
Regole del forum
Utensili da Officina. attrezzi manuali, elettrici, idraulici e pnenumaici commerciali e autocostruiti, Special Tools LR

Messaggioil 29/06/2016, 21:04

Questa invenzione farebbe proprio a caso mio ...mi divertirei un mondo con un ponte del genere :mrgreen:
https://youtu.be/_P7L9O6Jcvs
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2222
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 01/07/2016, 18:21

che ficata!si potrebbe utilizzare anche come rampa di lancio!
Daghe drente!
daniele0511
Avatar utente
 
Messaggi: 793
Iscritto il: 20/11/2014, 15:59
Località: ventimiglia

Messaggioil 02/07/2016, 1:50

A me fa paura
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5110
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 02/07/2016, 8:05

che figata !!! :shock: ..... l'uovo di Colombo !!! :3
Fungo
Avatar utente
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 02/10/2011, 11:07
Località: Umbria

Messaggioil 02/07/2016, 8:19

Se avete lo spazio, cercate un ponte vero, dismesso da qualche officina: con un po' di fortuna si trovano a prezzi ragionevoli.
Mio padre pagò quello a 4 colonne 500 euro, diciamo che con trasporto e montaggio ce ne sono voluti altrettanti, alla fine per 1.000/1.500 euro hai un attrezzo che ti cambia la vita, senza fare strani equilibrismi.
Non credo che quel coso strano alla fine possa costare meno di 500 euro, tra ferro, tagli e saldature.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 02/07/2016, 8:42

e' un po' che lo studio per costruirmelo ma bisogna renderlo più "dolce": sia quando sali che quando scendi la struttura e' fortemente sollecitata
forse arrotondando il punto del fulcro ed aggiungendo nella parte anteriore due ammortizzatori .....
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 03/08/2016, 10:19

permane il problema dello spazio.... il fabbro che conosco io mi chiederebbe più che a comprare un ponte usato hahahahah
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 09/08/2015, 10:01
Località: Milano

Messaggioil 03/08/2016, 11:01

...soprattutto perché dovrebbe anche garantire che non crolli all'improvviso sotto il peso del veicolo, e due tonnellate non son poche...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 11/08/2016, 16:03

Silvio ha scritto:...soprattutto perché dovrebbe anche garantire che non crolli all'improvviso sotto il peso del veicolo, e due tonnellate non son poche...


sopratutto occupa poco spazio.... hahahahaha
tanto vale scavare una buca o andare a fare il tagliando in campagna sopra un bel canale 8-)
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 09/08/2015, 10:01
Località: Milano

Messaggioil 12/08/2016, 12:56

apogeo ha scritto:Questa invenzione farebbe proprio a caso mio ...mi divertirei un mondo con un ponte del genere :mrgreen:
https://youtu.be/_P7L9O6Jcvs


Ciao a tutti...scusate se mi intrometto, in modo serioso nell'argomento, che per me è stato motivo di riflessione.
Ragazzi non scherziamo con due tonnellate sopra la testa! Anche io avevo pensato a diverse soluzioni artigianali "simpatiche" per riuscire a lavorare sotto il Disco... (buca, cunei, pancali, alzate varie...) poi tragedie successe a degli amici mi hanno fatto desistere ai "fai da te": la sicurezza innanzitutto! Con una cifra che non ha superato 1800€ sono approdato alla soluzione più sicura, duratura e pratica che vedete nelle foto. Un ponte costruito in Germania che funziona a 220V a due colonne che si è adattato alla larghezza del mio box e che tira su Disco e camper.
Un piccolo sacrificio economico per fare i lavori alle nostre Land in sicurezza.

Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni58
Avatar utente
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 22/07/2014, 10:52
Località: Alessandria
SOCIO AL

Messaggioil 12/08/2016, 13:04

giovanni58 ha scritto:
apogeo ha scritto:Questa invenzione farebbe proprio a caso mio ...mi divertirei un mondo con un ponte del genere :mrgreen:
https://youtu.be/_P7L9O6Jcvs


Ciao a tutti...scusate se mi intrometto, in modo serioso nell'argomento, che per me è stato motivo di riflessione.
Ragazzi non scherziamo con due tonnellate sopra la testa! Anche io avevo pensato a diverse soluzioni artigianali "simpatiche" per riuscire a lavorare sotto il Disco... (buca, cunei, pancali, alzate varie...) poi tragedie successe a degli amici mi hanno fatto desistere ai "fai da te": la sicurezza innanzitutto! Con una cifra che non ha superato 1800€ sono approdato alla soluzione più sicura, duratura e pratica che vedete nelle foto. Un ponte costruito in Germania che funziona a 220V a due colonne che si è adattato alla larghezza del mio box e che tira su Disco e camper.
Un piccolo sacrificio economico per fare i lavori alle nostre Land in sicurezza.

Giovanni


molto interessante!!!
sai darmi maggiori indicazioni sul produttore, modello, specifiche e soprattutto rivenditori?
potrebbe essere un'investimento da ragionare con qualche amico.... ( alla fine se si pensa a quanti soldi si risparmiano facendosi i laovri da soli si ammortizza alla svelta come investimento....)
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 09/08/2015, 10:01
Località: Milano

Messaggioil 12/08/2016, 13:07

....non ho mai visto un disco tanto pulito sotto..... :O
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5110
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 12/08/2016, 13:17

pipippo91 ha scritto:....non ho mai visto un disco tanto pulito sotto..... :O


Con il ponte (non quello di Messina...) gli faccio spesso il bidè e poi il trattamento cosmetico annuale del sottoscocca con un prodotto tipo grafite...

Ciao
giovanni58
Avatar utente
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 22/07/2014, 10:52
Località: Alessandria
SOCIO AL

Messaggioil 17/08/2016, 9:15

... le poche volte che abbiamo tirato su la 109" su un ponte a due colonne sono bastate a farmi capire che ha ragione la Mamma quando dice che dovrebbero essere usati solo ponti a 4 colonne; ci vuole molta attenzione a sollevare coi ponti a forbice mezzi come i nostri, col telaio e non la scocca.
Forse meglio una semplice buca, allora, che pericolosa non è
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 17/08/2016, 13:41

Silvio ha scritto:... le poche volte che abbiamo tirato su la 109" su un ponte a due colonne sono bastate a farmi capire che ha ragione la Mamma quando dice che dovrebbero essere usati solo ponti a 4 colonne; ci vuole molta attenzione a sollevare coi ponti a forbice mezzi come i nostri, col telaio e non la scocca.
Forse meglio una semplice buca, allora, che pericolosa non è



straquoto ! io personalmente ho optato x la buca, anche perche' se devi tirare via i puntoni, mi dite dove lo sollevo un defender ! x i nostri mezzi: buca , ponte a pantografo o 4 colonne .
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 18/08/2016, 18:50

con il sollevatore a due colonne (quello con due bracci per colonna ) mi trovo in difficoltà a mettere i tamponi sotto i puntoni.
Allora spessoro con dei tappi di legno e li metto tra scocca e aggancio del puntone praticamente appena dietro le ruote anteriori ed appena davanti le posteriori .
Mi sembra che tenga ma. Sara' corretto ?
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2222
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 18/08/2016, 22:56

...non ho capito granché, ma occhio al legno: può sempre spaccarsi, con poco o zero preavviso, anche solo per invecchiamento.
Meglio magari usare un altro materiale, ad esempio un tondo pieno di nylon o altro materiale plastico resistente
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 19/08/2016, 8:58

tiburzi ha scritto:
Silvio ha scritto:... le poche volte che abbiamo tirato su la 109" su un ponte a due colonne sono bastate a farmi capire che ha ragione la Mamma quando dice che dovrebbero essere usati solo ponti a 4 colonne; ci vuole molta attenzione a sollevare coi ponti a forbice mezzi come i nostri, col telaio e non la scocca.
Forse meglio una semplice buca, allora, che pericolosa non è



straquoto ! io personalmente ho optato x la buca, anche perche' se devi tirare via i puntoni, mi dite dove lo sollevo un defender ! x i nostri mezzi: buca , ponte a pantografo o 4 colonne .


Ciao,
scusate mi intrometto nuovamente nella discussione. Non so in che luogo operate per i vostri lavori. Io ho un box 11x3,50 mt in un condominio di box per camper...e pensare di fare una buca "a norma", con vie di fuga, ecc. è stato impensabile per costi e autorizzazioni...il ponte a quattro colonne è l'ideale ma prende troppo spazio e va a 380V... quello a due colonne: è vero bisogna porre un pò di attenzione a bilanciare il peso... il ponte che ho io ha gli accessori per le mie esigenze... e mi trovo molto bene.Ti consente di operare anche sulle ruote senza altri sollevatori. Molte officine Land hanno quelli a due colonne...
Mi permetto di sconsigliare vivamente, come hanno fatto altri, le tacche di legno...in giro vendono gli spessori di varia misura in gomma tipo gommisti che ti salvano la vita...e la Land.
Giovanni
giovanni58
Avatar utente
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 22/07/2014, 10:52
Località: Alessandria
SOCIO AL

Messaggioil 19/08/2016, 9:44

Il mio a 4 colonne in effetti è a 380, ma non credo sia impossibile trovarne a 220, si tratta solo di sostituire il motore.
Se devo staccare le ruote da terra, uso uno o due cric idraulici (come quello originale), appoggiati su travi a C collocate trasversalmente, tra una pedana e l'altra.
Buca: per uso privato, non mi farei troppe preoccupazioni su vie di fuga ecc...ovvio che la stessa attrezzatura, se usata in una officina con dipendenti, richiede ben altre verifiche. Immagino che tu non debba sottostare alle ispezioni della ASL per il tuo sollevatore a forbice, giusto???
Non a caso il mio ponte l'ho acquistato da un'officina che lo dava via anche per le beghe di sicurezza sul lavoro: ma usato con un po' di sale in zucca non mi sembra pericoloso, o almeno ancora non mi è caduto sulla zucca...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 19/08/2016, 13:19

Silvio ha scritto:Il mio a 4 colonne in effetti è a 380, ma non credo sia impossibile trovarne a 220, si tratta solo di sostituire il motore.
Se devo staccare le ruote da terra, uso uno o due cric idraulici (come quello originale), appoggiati su travi a C collocate trasversalmente, tra una pedana e l'altra.
Buca: per uso privato, non mi farei troppe preoccupazioni su vie di fuga ecc...ovvio che la stessa attrezzatura, se usata in una officina con dipendenti, richiede ben altre verifiche. Immagino che tu non debba sottostare alle ispezioni della ASL per il tuo sollevatore a forbice, giusto???
Non a caso il mio ponte l'ho acquistato da un'officina che lo dava via anche per le beghe di sicurezza sul lavoro: ma usato con un po' di sale in zucca non mi sembra pericoloso, o almeno ancora non mi è caduto sulla zucca...


Ciao,
il ponte l'ho acquistato da una fabbrica tedesca, avevo letto il nome della ditta in una officina Land e poi ho proceduto a contattarla per esporgli i miei bisogni: sollevare camper e Discovery2. Mi hanno consigliato. Certo a quattro colonne vai sul sicuro, ma 380V e dimensioni mi han fatto desistere, poi degli elettrotecnici mi hanno vivamente sconsigliato di acquistare un ponte, usato, a 380V e cambiare il motore a 220V,non basta, nel 98% dei casi non ha spunto e crea problemi. La cosa l' ho potuta constatare da un mio amico che ha fatto fare questo lavoro e si è pentito amaramente. Nasce come nasce. Comunque, una volta installato il ponte sono venuti gli ispettori dalla Germania per collaudarlo e farmi vedere come operare in sicurezza. Mi hanno anche detto che ogni due anni, se voglio, vengono a verificarlo...
Il ponte non è a croce è a pistoni idraulici azionati dalla elettropompa, ha la caviglie del parcheggio e un sistema di cavi per sicurezza e sincronizzazione. Certo quando l'auto sale e la vedi leggermente brandeggiare sembra che voglia venire giù... ma non è così... certo è importante che le colonne siano fissate ad una buona base (io ho dovuto fare dei carotaggi prima dell'installazione e dare le foto alla ditta per valutare la situazione...), ho comprato degli accessori per i miei bisogni...Guarda la prima foto del mio post sopra, vedi sui bracci ci sono degli spessori che mi permettono di sollevare il Disco dal telaio o dalle barre come ho visto fare in Land.
Per quanto riguarda la buca, non volevo ricordare l'accaduto...comunque, un amico meccanico che aveva la classica buca, "non a norma", ci stava rimettendo la penne a causa di un incendio causato da carburante e lampada..., non avendo vie di fuga e non riuscendo a spostate l'auto c'è mancato poco...
Ragazzi occhio alla sicurezza, sempre!
Giovanni
giovanni58
Avatar utente
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 22/07/2014, 10:52
Località: Alessandria
SOCIO AL

Prossimo

Torna a ATTREZZI OFFICINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite