Beh, non e' lo stesso ... LR ha cambiato di mano parecchie volte da BL in poi, pero' mai in profondo rosso che io ricordi, finora ha retto e persino era, insieme a Mini, il fiore all'occhiello del gruppo Rover.
Ma onestamente, con un listino di 3 modelli e mezzo non vedo destinato a durare, questa volta. Gli Indiani sono riusciti laddove ne' Tedeschi, Americani, Giapponesi o persino gli stessi Inglesi non sono riusciti: han reso LR un marchio "noioso" e anonimo, senza appeal o leadership. Laddove quasi ogni modello portava sul campo un'innovazione a livello mondiale assoluto (perfino il Freelander), e' da un bel po' che non vedo o sento niente di "rivoluzionario" nei nuovi modelli, eccetto quanto si rompono*
* in realta' questa e' una costante mai venuta a mancare
Probabilmente a Land Rover non interessava, in questo momento, con il rischio di snaturare il valore del marchio (anche se sicuramente gli avrebbero cambiato nome).Risulta difficile considerare come un veicolo col puro DNA del marchio come il "vecchio Defender" avrebbe "snaturato il valore" del marchio stesso, ma bisogna considerare che in realta' sono anni e anni che il target LR non e' il tipo di cliente/appassionato che guida un Defender ... anzi, mi sfugge cosa sia il 'core value' di Land Rover nel XXI secolo
Eccotelo il target attuale - target che non avendo un 'core value' in linea col DNA Land Rover - ammesso e non concesso si riesca a capire quale sia, il DNA LR - e' un target assai difficilmente fidelizzabile, dato che e' molto piu' volatile e avvezzo alla moda.
Target abbiente certamente, e ovviamente questo fa gola alle grandi teste pensanti nel marketing LR, ma ripeto ... volatile.
Quindi inaffidabile.
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