T.n.T. ha scritto:A me sembra assolutamente ragionevole: perchè una roba che non crea impedimento dovrebbe essere riportata a libretto? Quando carichi qualcosa DENTRO alla macchina, mica vai in motorizzazione a farti autorizzare... E' dentro, deve essere ben fissata e basta. E non menatemela con l'assurdità del peso, come se 30 kg su un asse, cambiassero qualcosa (quando puoi caricarne centinaia sul tetto, senza problemi con la legge)
E trovo davvero assurde alcune posizioni, spesso tenute proprio da chi si lamenta "che non ci fanno fare niente"

Beh, direi Zappi ha spiegato meglio il semplice concetto ... se la mettiamo sul piano che una modifica STRUTTURALE alle caratteristiche del mezzo cosi' come omologato originalmente richiede una ri-omologazione aggiungendo appunto le specifiche della suddetta modifica*, allora assurdo e' la tua supposizione, mica la mia ....
Se poi dobbiamo soffermarci sull'assurdo invece di come viene applicata la legge, a macchia di leopardo, in Italia, allora direi su questo non ci piove.
* ancor di piu' se il costruttore ha preventivato tale cosa in sede di omologazione originale - vedi gancio traino.
E non lo dico tanto per scassar le palle, che io non sono uno che predica bene e razzola male ... praticamente su tutto quello che ho c'e' qualcosa di "non" originale, ma adattato alle mie necessita', esigenze, o piacere. Ma questo non esclude alcune di queste cose non siano in regola con come era stato omologato il mezzo ... io sono pronto a correre il rischio, ma tapparsi dietro il cavillo della "sagoma" continuo a ritenerlo tecnicamente una cazzata.
I discorsi sul carico trasportato dentro o sul tetto non c'entrano niente, queste sono variazioni di natura diversa. Lo stesso concetto sarebbe applicabile quando caricai - tanti anni fa - 11 persone sul Classic per tornare a casa
E dubito molto che caricando centinaia di chili sul tetto non hai problemi con la legge ... magari in Africa ok

Cmq stiamo uscendo un po' dal seminato e chiedo scusa all'autore del topic per deviare dal tuo tema.