Africaland • Leggi argomento - La tecnica del New Defender

La tecnica del New Defender

Tutto sulla Nuova Defender 2020

Messaggioil 04/10/2022, 13:45

Se il "pistino" è didattico e la didattica tenuta da gente esperta, ben vengano. Ci hanno mostrato dove può spingersi il mezzo e ciò è stato utilissimo, anche perché nel 95% dei casi trovi passaggi così e non canaloni appenninici. Ovviamente se uno è già esperto, ste robe non fanno né caldo né freddo. L'anno scorso davanti a Is Arutas, in un passaggio davanti al mare, le piogge avevano formato dei bei twist che ho avuto paura a fare per la poca conoscenza di ciò che il Def sarebbe stato in grado di fare. Oggi, dopo Brunico, lo stesso twist, lo farei senza problemi.
Quindi, ben vengano i pistini.
triglione

Messaggioil 04/10/2022, 14:10

fanfango ha scritto:
canaloni stretti sponde alte rocce e alberi sporgenti non sono ostacoli, sono inutili rotture di cogli@@i che non identificano la capacità o meno di "essere fuoristrada", perchè se questo deve essere il benchmark del discorso allora una vecchia Campagnola o Alfa Matta o ancora il vituperato Mulo Meccanico Guzzi diventano il punto di riferimento.

Sai bene che sono l'ordine del giorno quando si fa bosco e mulattiere, passaggi dove si creano pendenze che ti portano inevitabilmente a ridosso di questi ostacoli, dove poi ti ritrovi appoggiato e con la parte opposta all'ostacolo sollevata, tipico caso dove le indipendenti vanno per prime in crisi.

Triglione, il fuoristrada ha mille sfumature, per come lo indendo io (ed è quello che si fa dalle mie parti) è come l'ho descritto, chiuso con ostacoli ai lati e con passaggi molto spesso obbligati e fondi scivolosi.
Come dice Fanfango, il pistino può essere didattico finchè vuoi, ma non sarà mai rappresentativo di un percorso naturale. Anche quello della Gulfa a Massarosa, che non so se con la tua l'hai fatto ma con quel catafalco sul tetto non credo, pur essendo in un contesto naturale è con ostacoli artificiali, come quello di Brunico.

Detto questo, ben vengano per prendere confidenza delle tecniche di guida e delle potenzialità del mezzo.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 04/10/2022, 15:02

Il pistino della Gulfa lo feci lo scorso anno, fuori Fiera però, finché ero iscritto al loro Club. Non avevo ancora il cappello sul tetto. A questo giro so che avevano fatto percorsi differenti, ma non so come fossero. So che ci ha girato Mauro Teti, istruttore FIF, col suo nuovo Def, senza alcun problema.

A Brunico, invece, ho girato col cappello ma ho fatto tutto ciò che facevano gli altri, scappellati.
Unica cosa che non ho voluto provare è stata la 3a e maggiore pendenza laterale perché, nonostante loro mi dicessero che ce l'avrei fatta, con 95 kg di Maggiolina sulla testa, mi sono cacato sotto ed ho preferito bypassare. Rovesciarmi sul "cappello" non sarebbe stato troppo divertente....
triglione

Messaggioil 04/10/2022, 15:07

triglione ha scritto:Il pistino della Gulfa lo feci lo scorso anno, fuori Fiera però, finché ero iscritto al loro Club. Non avevo ancora il cappello sul tetto. A questo giro so che avevano fatto percorsi differenti, ma non so come fossero. So che ci ha girato Mauro Teti, istruttore FIF, col suo nuovo Def, senza alcun problema.

L'ho fatto anche io con la mia sabato, il percorso verde... nulla di che, avevo davanti una Panda 4x4. Il giallo mi hanno sconsigliato di farlo, ma non ho visto gli ostacoli com'erano...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 04/10/2022, 15:46

L'ho fatto anche io con la mia sabato, il percorso verde... nulla di che, avevo davanti una Panda 4x4. Il giallo mi hanno sconsigliato di farlo, ma non ho visto gli ostacoli com'erano...[/quote]

So che avevano preparato appositamente un percorso Blu, con ostacoli nuovi "per creare brivido", non so questo "brivido" cosa fosse.
Quando girai io non mi volevano far fare alcune zone nel bosco, ma perché avrei graffiato la carrozzeria che, allora, era abbastanza perfetta. Ma non per le difficoltà presenti.
Se vedessero ora in che stato sono le fiancate, dopo i 13 km per la spiaggia di Ghignu, forse si metterebbero a piangere....o sarebbero fieri....non so...
triglione

Messaggioil 04/10/2022, 16:07

Quella Blu era per solo i Test Drive con i driver, più corta per massimizzare il numero di test.

Per girare con la propria auto c'erano la verde e la gialla.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 04/10/2022, 16:16

4x4xFar ha scritto:Quella Blu era per solo i Test Drive con i driver, più corta per massimizzare il numero di test.

Per girare con la propria auto c'erano la verde e la gialla.

Ma com'era? Impegnativa ?
triglione

Messaggioil 04/10/2022, 16:25

La blu? No, qualche Twist, salita e discesa un po' ripida, un guadino. Carina per fare divertire la gente.
Quella verde era abbastanza lunga, anche qui salita e discesa ripida, uno slalom con dossi, qualche buca e twist e il guadino in comune con la blu...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 04/10/2022, 17:16

scusate ragazzi ma con il solito purtroppo, prezzo ad optional, il TS è configurabile manualmente secondo ovviamente dei Max e Min livelli, so che si può decidere su cosa far fare ai blocchi ecc, non so se gli si può dire "blocca tutto e basta" quella che ho provato non aveva questo optional per il modico prezzo di circa 1200€ se non sbaglio.... :mrgreen:
aldo
defenderone

Messaggioil 05/10/2022, 10:26

defenderone ha scritto:scusate ragazzi ma con il solito purtroppo, prezzo ad optional, il TS è configurabile manualmente secondo ovviamente dei Max e Min livelli, so che si può decidere su cosa far fare ai blocchi ecc, non so se gli si può dire "blocca tutto e basta" quella che ho provato non aveva questo optional per il modico prezzo di circa 1200€ se non sbaglio.... :mrgreen:

Ciao....ma parli del Terrain Response 2 configurabile o del blocco posteriore, inseribile a pago come optional ? Perché quando la presi io e ce lo feci mettere, ed era quello che costava circa 1200 euri.
triglione

Messaggioil 05/10/2022, 11:30

Buongiorno, si blocco posteriore ok ma parlo TS 2 dove mi sembra di aver capito che si può impostare parametri vari anche apertura e chiusura blocchi...
aldo
defenderone

Messaggioil 05/10/2022, 11:38

Si, è la sezione di TR Configurabile
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 05/10/2022, 11:52

defenderone ha scritto:Buongiorno, si blocco posteriore ok ma parlo TS 2 dove mi sembra di aver capito che si può impostare parametri vari anche apertura e chiusura blocchi...

Si, esatto, col configurabile puoi impostare vari parametri manualmente, tra cui i blocchi. Altrimenti fa tutto (blocca e sblocca) la macchina in autonomia.
triglione

Messaggioil 06/10/2022, 12:03

bene, quindi dai, anche se è molta elettronica applicata alla meccanica di TECNICA ne ha e come :D :D :D
aldo
defenderone

Messaggioil 06/10/2022, 12:05

cari triglione e 4x4 far, non è che potete riuscire a fare un paio di prove come quelle che ho illustrato??

Sarebbe utile al fine di parlare di tecnica, graaaaaazieeeeee
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 06/10/2022, 12:13

scusate vado fuori contesto... per gli amanti del marchio ho messo ora annuncio su questo forum a vendita auto per la mia evoque... si si lo so non può essere considerato un fuoristrada hahahah, ma di X5 X7 Q8 ecc ne ho fati fuori tanti sulla neve ecc :mrgreen:
aldo
defenderone

Messaggioil 06/10/2022, 12:19

fanfango ha scritto:cari triglione e 4x4 far, non è che potete riuscire a fare un paio di prove come quelle che ho illustrato??

Per vedere cosa? Se blocca totalmente? Per me non si riesce in ogni caso a capire, perchè non puoi escludere il TCS, che è una componente fondamentale del TR, quindi lavorano tutti insieme...

Immagine
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 06/10/2022, 13:37

fanfango ha scritto:cari triglione e 4x4 far, non è che potete riuscire a fare un paio di prove come quelle che ho illustrato??

Io proverei di tutto, basterebbe sapere dove. Dalle mie parti, al massimo, posso montarlo su 4 sup e dirti se galleggia....è tecnica anche quella...
triglione

Messaggioil 06/10/2022, 17:21

in realtà anche dalle mie parti, tutto closed... quel che ce spesso sentieri dove ci passano a malapena i piccoli trattori dei coltivatori...è stata fatta cattiva pubblicità in passato ai fuoristradisti, ma devo ammettere da mante della montagna che di gente scorretta e casinista ne ho vista tanta
quando arriverà sta benedetta def vedrò dove potrò portarla per provarla un po
aldo
defenderone

Messaggioil 06/10/2022, 17:32

Per vedere cosa? Se blocca totalmente? Per me non si riesce in ogni caso a capire, perchè non puoi escludere il TCS, che è una componente fondamentale del TR, quindi lavorano tutti insieme...

Sul mio D3 si vede chiaramente quando faccio qualche ostacolo "cattivo" che il centrale non chiude completamente, basta inserire i blocchi ai ponti e si vede che l'anteriore non gira....

in effetti senza blocchi sarebbe più difficile...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

PrecedenteProssimo

Torna a NEW DEFENDER 2020