Africaland • Leggi argomento - Montaggio 300tdi

Montaggio 300tdi

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 04/03/2014, 22:15

Avendo rotto il vm mi è stato proposto di montare motore cambio e riduttore di un discovery 300tdi, qualcuno sà se è un'operazione particolarmente difficile, in particolare i supporti motore e cambio vanno spostati e risaldati?
Grazie
QUANTO CI PIACE CHIACCHERARE.............
emitaz

Messaggioil 05/03/2014, 13:22

Ciao,interessato alllo stesso argomento...
calzolari luca
calzoluca

Messaggioil 05/03/2014, 13:28

Infatti hai da fare un buon copia incolla dei suporti motore del cambio non occorre sono uguali.

Predi anche collettori e tutto lo scarico perchè il VM scarica lato passeggero mentre il 300 lato guidatore, ovviamente anche l'aspirazione e scatola filtro.

Se compri un Discovery 300 tdi intero e demolito fai prima a passare tutto sul Range.
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 05/03/2014, 15:03

Grazie Salvo!!!
QUANTO CI PIACE CHIACCHERARE.............
emitaz

Messaggioil 07/04/2014, 22:48

Io l'ho fatto,ed è una operazione fattibile ma ti serve un minimo di attrezzatura. L' ideale è avere tutto il discovery, non solo il motore e cambio. Ti consiglio di tagliare con un flessibile i supporti dal disco una volta tolto il motore per poi riutilizzarli nel range. Nel mio caso ho smontato il gruppo completo (motore e cambio), l' ho posizionato nel telaio del range, ho fissato il cambio,(nella posizione originale) fatto l'altezza del motore con ventola, radiatore e convogliatore(tutta roba provenienza disco) montato così da avere il centro più perfetto possibile e poi ho risaldato i supporti. Ma ricorda che non hai ancora finito; impianto elettrico, marmitta sono da adattare ,il filtro aria del 300 nel range non si istalla perché manca un supporto che è da tagliare dal disco e poi risaldare nel range e poi altre cose che ora non ricordo. Io per fare questo avevo a disposizione carroponte e muletto, altrimenti tutto è più difficile. Il risultato? Sinceramente ne vale la pena, almeno secondo me:meno rumori di lamierati (il vm è praticamente appoggiato sui supporti del benzina ma con altre vibrazioni) meno vibrazioni (in particolare il volante) e in più una retromarcia in posizione normale! Questo è tutto, ora se non ti sei spaventato Buon lavoro, altrimenti ho un vm discreto e te lo spedisco! Saluti. Dimenticavo il riduttore del disco ha la leva di comando che scorre in senso orizzontale per bloccare il differenziale centrale e bisogna allargare un po' il foro dove esce la leva sul tunnel centrale altrimenti il blocco non si inserisce.
stefanino71

Messaggioil 15/04/2014, 21:56

Mi ero dimenticato il tubo olio per il cilindretto frizione che da sinistra passa a destra, ma..........che è successo ? È passata la voglia?
stefanino71

Torna a RANGE ROVER