Africaland • Leggi argomento - Sedili manuali ed elettrici RRC domanda particolare

Sedili manuali ed elettrici RRC domanda particolare

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 27/04/2014, 21:40

Che voi sappiate, è possibile montare seduta e schienale di un sedile in pelle manuale su una "intelaiatura" di sedile elettrico senza così perdere il movimento elettrico?

Cerco di spiegarmi meglio, ho i miei sedili in pelle elettrici Vogue SE in condizioni indegne, trovato però buoni sedili credo provenienza Discovery in pelle, penso uguali agli RRC Vogue dal MY90, però MANUALI.

Ora, vorrei sostituirli ai miei, senza però perdere la funzionalità di movimento elettrico, propria dell'allestimento Vogue e che mi è costata impegno economico e fisico in prima persona (o seconda persona, se la prima è stata lollorock :mrgreen: ) per far tornare a corretto funzionamento.

Il lavoro è possibile o lo sconsigliate? Prevede NECESSARIAMENTE l'intervento di un tappezziere? Per dire, i sedili manuali andrebbero sfoderati e adattati sul telaio e imbottitura dei miei elettrici oppure l'operazione si limita alla semplice sostituzione dei due slittini e penso qualcos'altro a livello schienale? Come si fa per lo schienale che deve muoversi? :geek:

Ringrazio in anticipo, un saluto! ;)
Einstein, James Dean, Brooklyn's got a winning team
Davy Crockett, Peter Pan, Elvis Presley, Disneyland
Bardot, Budapest, Alabama, Khrushchev
Princess Grace, Peyton Place, Trouble in the Suez...
FurtherSouth91

Messaggioil 27/04/2014, 21:49

io sono quasi certo che i sedili Discovery in pelle siano diversi da quelli della RRC...
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 27/04/2014, 21:52

Potresti avere ragione, eppure alla vista sembrano identici ai fineserie RRC hard dash '90 - '93, Vogue SE, come i tuoi per intenderci. Però sono manuali quindi dico provenienza quasi sicuramente Discovery.

Fate luce sulla questione! :lol:
FurtherSouth91

Messaggioil 28/04/2014, 6:17

perché escludi che i sedili siano provenienza Range? Dubito che la parte elettrica si possa montare sul manuale credo invece che tu possa sfoderare il manuale....io l ho fatto per la seduta....lo schienale ha deille viti nascoste parte laterale superiore e smonti anche lo schienale.......ciao
dango1

Messaggioil 28/04/2014, 13:14

Sono due cose diverse i sedili RRC da quelli dei Disco,i secondi qualitativamente molto più' scadenti,le Range VogueS td o200 tdi avevano gli interni in pelle manuali,ma un sedile RRC e un sedile Disco messi l' uno a fianco all'altro non sono neanche parenti(come fattezza)
Range forever

Messaggioil 28/04/2014, 14:36

Avete ragione e infatti mi sbagliavo io. I sedili sono di provenienza RRC, in pelle, manuali, modello '90 e seguenti. Provengono infatti da un diesel.

Allo stesso modo, però, è possibile fare quello che dico io senza l'aiuto di un tappezziere?
FurtherSouth91

Messaggioil 28/04/2014, 14:41

ripeto io la seduta l ho sfoderata completamente e fatta cucire ugualmente ho visto è pissibile per lo schienale d altronde venivano venduti come parti di ricambio
ciao
dango1

Messaggioil 28/04/2014, 14:46

Grazie quindi devo rivolgermi a un tappezziere... ;)

Vi ringrazio per i consigli!
FurtherSouth91

Messaggioil 28/04/2014, 15:18

La mia aveva una scucitura ecco perché l ho portata dal calzolaio altrimenti devi smontare il sedile togliere un paio di viti togliere due ferri che trapassano la spugna e la pelle viene, per lo schienale tolta la parte posteriore in plastica sarà uguale credo. ciao
dango1

Messaggioil 28/04/2014, 16:28

Ciao io sulla mia Range rover 4 porte verde avevo fatto fare l'interno in pelle color miele su dei sedili manuali... Qualche anno dopo mi sn capitati una coppia di sedili elettrici di un Range che è andato in demolizione causa scocca marcia... Li ho presi... Revisionati e sbloccati tutti i meccanismi e ho sfoderato i miei manuali in pelle e le mie fodere belle le ho messe sui sedili elettrici... Fai attenzione che però poi ti rimane un buchetto nella seduta interna...io sn riuscito a chiuderlo in modo che non si veda..... Dove prima c'era il permetto su cui era montata la rotella x la regolazione manuale... Inoltre alle fodere manuali gli va fatto un taglietto x mettere la scatoletta da cui si regolano i sedili
http://rangeroverclassic.jimdo.com/
Lollo95

Messaggioil 29/04/2014, 15:50

Ti ringrazio Lollo e ti faccio i complimenti per la passione e competenza che metti nel tuo restauro (ho dato un'occhiata al tuo sito ;) )

Potresti descrivermi brevemente la procedura, ovvero cosa smontare e come trattare i rivestimenti in pelle una volta smontati? E' difficoltoso ricollocarli in posizione, bisogna cioè tenderli o fissarli in modo particolare affinché non perdano la forma tradizionale?
FurtherSouth91

Messaggioil 29/04/2014, 18:44

FurtherSouth91 ha scritto:Ti ringrazio Lollo e ti faccio i complimenti per la passione e competenza che metti nel tuo restauro (ho dato un'occhiata al tuo sito ;) )

Potresti descrivermi brevemente la procedura, ovvero cosa smontare e come trattare i rivestimenti in pelle una volta smontati? E' difficoltoso ricollocarli in posizione, bisogna cioè tenderli o fissarli in modo particolare affinché non perdano la forma tradizionale?

grazie di cosa?? ..... riguardo alla passione... e' vero... è tanta... considerando l'eta che ho (18) sono gia' malato cronico irreversibile di rangite e landite acuta... se poi son v8 <3
se mi aggiungi su facebook ( LORENZO LANCIA DELTA ) puoi vedere tutte e 3 le nostre range...

riguarda ai sedili... è un lavoro molto intuitivo... smonti la parte posteriore degli schienali la quale ha delle vitine il alto ai lati che sono sotto la stoffa ( io le vitine le ho messe a vista... senno' se devi levarli via diventa una rottura....) per il resto poi smonti le fodere... le quali sono tenute da appositi ferretti... se non ricordo male...
riguardo al trattamento della pelle... noi prendiamo la crema nivea... e gliela diamo sui sedili in pelle... in questo modo gli allunghi la vita un sacco e vai a evitare il problema dell'indurimento della pelle con il passare degli anni ( mio papa' tale tecnica la usa su tutte le macchine con interni in pelle... fai conto che la nostra delta integrale aveva interni in pelle beige... li ha sempre trattati... ma la usava tutti i girni per ben 11/12 anni... e la pelle ha iniziato a seccarsi quando la macchina l'abbiamo messa a riposo.. dopo 4/5 anni circa... sara' stata anche pelle buona... ma secondo noi il trattamento aiuta a conservarla...)
http://rangeroverclassic.jimdo.com/
Lollo95

Messaggioil 29/04/2014, 20:07

Lollo95 ha scritto:
FurtherSouth91 ha scritto:Ti ringrazio Lollo e ti faccio i complimenti per la passione e competenza che metti nel tuo restauro (ho dato un'occhiata al tuo sito ;) )

grazie di cosa?? ..... riguardo alla passione... e' vero... è tanta... considerando l'eta che ho (18) sono gia' malato cronico irreversibile di rangite e landite acuta... se poi son v8 <3
se mi aggiungi su facebook ( LORENZO LANCIA DELTA ) puoi vedere tutte e 3 le nostre range...

riguarda ai sedili... è un lavoro molto intuitivo... smonti la parte posteriore degli schienali la quale ha delle vitine il alto ai lati che sono sotto la stoffa ( io le vitine le ho messe a vista... senno' se devi levarli via diventa una rottura....) per il resto poi smonti le fodere... le quali sono tenute da appositi ferretti... se non ricordo male...
riguardo al trattamento della pelle... noi prendiamo la crema nivea... e gliela diamo sui sedili in pelle... in questo modo gli allunghi la vita un sacco e vai a evitare il problema dell'indurimento della pelle con il passare degli anni ( mio papa' tale tecnica la usa su tutte le macchine con interni in pelle... fai conto che la nostra delta integrale aveva interni in pelle beige... li ha sempre trattati... ma la usava tutti i girni per ben 11/12 anni... e la pelle ha iniziato a seccarsi quando la macchina l'abbiamo messa a riposo.. dopo 4/5 anni circa... sara' stata anche pelle buona... ma secondo noi il trattamento aiuta a conservarla...)

Sul trattamento pelle hai ragione mi sono spiegato male, non intendevo il trattamento conservativo, intendevo proprio come trattarla nel momento del "trapianto" da sedile a sedile ma da quanto ho capito sembra essere davvero semplice. ;)

Quanto alla Nivea per le mani, in realtà non è esattamente un prodotto apposito. Ti consiglio di optare per kit specifici come il Fenice Leather Kit che offre un cleaner e un conditioner con relativi panni e pad di applicazione. Ti posso garantire che sono prodotti strabilianti e garantiscono lunga vita alle pelli. La Nivea sì, è un procedimento usatissimo, ma improprio, rischi di trovarti col sedile unto senza aver posto rimedio alla secchezza, anche se magari sulle prime sembra bello lucido. In realtà una pelle bella e trattata deve essere rigorosamente OPACA ;)

Grazie per la spiegazione! La metterò in pratica appena possibile! ;) :D
FurtherSouth91

Messaggioil 29/04/2014, 21:41

Quoto
Io sulla Range e Jag uso un prodotto apposito della Glipton (se ricordo bene..)
Alternativa, meglio della Nivea, la vaselina liquida
La tiri con il pennello, non unge e mantiene la pelle, usata sulle selle e finimenti per i cavalli

Ciao
maurizioswo862

Torna a RANGE ROVER