Africaland • Leggi argomento - ma per omolare cerchi da 22"?

ma per omolare cerchi da 22"?

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 16/12/2014, 0:07

maurizioswo862 ha scritto:Ho avuto 2Cv, dyane e mini, devo confermare che sono il massimo
Gomme strette, leggere, vanno ovunque
Di contro, pessime figure sulla neve, a Campiglio, le varie RRS, X5, Cayene gommate da 22
Avevo gia raccontato la stradina innevata con ghiaccio per salire in malga, RRS targata Rimini, gommazze e cerchi da 22, maschio alla moda con ragazza tacco 22 (come i cerchi..) inchiodati, arrivo con il 3.9 gomme di serie M+S, mi dice, non si sale....gli faccio segno, togliti dalle balle che tu non sali, io salgo :geek:
Risultato, io ho cenato in malga, lui no !!

Sfido che è stata quella famosa e unica volta in cui ha inserito le ridotte sulla RRC :lol: :lol:
Einstein, James Dean, Brooklyn's got a winning team
Davy Crockett, Peter Pan, Elvis Presley, Disneyland
Bardot, Budapest, Alabama, Khrushchev
Princess Grace, Peyton Place, Trouble in the Suez...
FurtherSouth91

Messaggioil 16/12/2014, 0:19

Io ho anche un defender e abito ad Aosta dove nevica e posso dirti che con sulla neve non lo fermi ne in piano ne in salita (ed è un 130). Certo se ti parte in discesa, o sai guidarlo altrimenti se ti viene da toccare i freni meglio avere la 2 cavalli, questo poco ma sicuro...! Chiaro è che se monti gomme da 325 di larghezza o da 14.50 come avevo sul wrangler, con cerchi da 12 pollici di scampanatura, con 1 cm di neve è meglio che ti fermi parcheggi e ti fai venire a prendere! :lol:
Quindi concordo per il discorso "larghezza gomma" xchè chiaro che più è stretta e sulla neve più avanti vai, che più la macchina è leggera e meno problemi hai...
ma che centra il diametro del cerchio??? si parlasse di scampanatura del cerchio allora il discorso sarebbe diverso.... ma diametro a mio avviso non centra nulla (a parità di larghezza di gomma)

per quanto riguarda il discorso cayenne, x5, rrs ecc piantati nella neve a campiglio o dov era, posso dirti che ho un amico che con il suo RRS del 2012 (lui lo usa a differenza mia come macchina di tutti i giorni e non gli importa ne di toccare ne di spaccare o altro) tante volte andando a fare sci alpinismo assieme dove altri si fermano con la panda o col defender per neve o sterrati brutti o altro, lui continua e dove vuole arrivare arriva.... quindi penso che sia più un problema psicologico, di paura i toccare e far danni su auto di un certo valore, che problemi di mezzo in sè sulla neve per gomme o altro (questo riferito a RR, perchè cayenne e x5 non li conosco).
Poi probabilmente quelli piantati sono rimasti piantati per inesperienza a guidare un sulla neve, perchè è chiaro che dove arriva un defender o una panda 4x4 difficilmente arriva uno sport, però posso assicurarti che se non te ne frega nulla di distruggerlo anche con gomme da 275 e cerchio da 20", puoi rimanere stupito di quello che può fare sulla neve, nel fango o su uno sterrato rispetto a quello che ti aspetteresti... ;)

io ai 22" ci stavo facendo un pensiero perchè usandolo come seconda macchina e quasi nulla in inverno per il sale che buttano sulle strade da me, nel periodo invernale butterei su i 20 con le termiche e in estate i 22, ma tanto mi sa che il problema non si porrà, perchè per l omologazione (IN REGOLA) la vedo dura..... :(
jjmotors

Messaggioil 16/12/2014, 11:44

X l'omologa......CETOC

È una mera questione di soldi........

È come il gancio traino.....1,5.....1,7......3,5 :shock: :shock: :shock:

(Occhio......che innesco altre 3 pagine di discussioni sulle omologhe dei ganci traino :2 :2 :2 )
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 16/12/2014, 12:58

Beh a proposito di neve e mezzi pesanti e gommazze...(anche se siamo abbastanza offtopic)...
Ho posseduto per sei anni un D3, acquistato nuovo, con gomme da 255 e cerchi da 18...

Dove vivevo fino a qualche tempo fa, in toscana, a circa 500 m di quota, per arrivare a casa, stradina impervia con rampa a gomito sulla dx in cemento per circa 10 m e poi sterrato.

Bel muro a secco a circa 1,5m dalla suddetta rampa...

Ebbene, quasi ogni inverno faceva la sua brava nevicata, anche 20-30cm alla volta, macchina dotata di termiche sempre in ottime condizioni.
Dico subito che col programma "ghiaccio" sulla rampa, arrivavo neanche a coprirla di 1m e mi piantavo. Il peso davvero eccessivo della macchina schiacciava la neve fino a compattarla e renderla scivolosissima e impossibile da superare.

Dopo vari inverni (e tentativi), l'unico modo per evitare di arrivare a 1m e trovarmi col muso che non segue la salita e che va dritto, con inevitabile piantata, regolavo il sistema su "sabbia", ESP OFF, ridotte inserite, arrivavo in quarta ridotta piena, scalata galattica di sequenziale fino alla seconda, sterzata con acceleratona, D3 che si intraversa di almeno 30-40 gradi, arrivando a 40-50 cm dal muretto a secco e su di motore.

Scenograficamente era una goduria, ma sfido a farlo su strade che non si conoscono o dove c'e altra gente piantata sulle curve o tornanti.

In realta' salivo meglio e con assoluta tranquillità con la Ignis 4x4 della moglie, in assoluta aderenza. D3 RRS RR con quelle gommazze e quel peso non vanno d'accordo su neve, a meno che non si sia dei finlandesi e si faccia pendoli su pendoli.

Son curioso di vedere ora con la mia RRC 3.9 con le gomme termiche da 215....
marco3

Messaggioil 16/12/2014, 14:03

...CETOC... :8
oggi provo a faxare documentazione per richiesta, ma da quanto mi ricordo alla fine della fiera anche loro se land rover italia non rilascia nulla osta non possono fare nulla...ora vediamo, vi farò sapere!
Grazie comunque a tutti!!! ;)
jjmotors

Messaggioil 16/12/2014, 15:59

al cetoc dovrai comunque inoltrare la richiesta per una misura di pneumatico, non semplicemente un generico cerchio da 22....
prova a mettere una misura che con cerchio da 22 rientri in +/- il 5% della circonferenza della tua attuale misura
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 16/12/2014, 17:06

disco4ever ha scritto:prova a mettere una misura che con cerchio da 22 rientri in +/- il 5% della circonferenza della tua attuale misura

piccola precisazione: + o - 5% della misura che sviluppa la maggiore circonferenza tra tutte quelle che hai di serie a libretto, non della misura che usi attualmente
per cui ti devi fare i calcoli dello sviluppo delle circonferenze di tutte le misure che hai a libretto e sulla più grande, fai il rapporto del + o - 5% di quella che vuoi richiedere
così mi spiegarono al cetoc due anni fa quando chiesi le gomme maggiorate
;)
christianb

Messaggioil 16/12/2014, 17:28

giusto....anche se a jjmotors non interessa necessariamente una maggiorazione ;) ....cerca "solo" cerchio da 22.... :D
quindi deve scegliere fra quelle omologate a libretto e non solo quella che sta usando....e usare la misura più consona a lui, non necessariamente la più grande ;)
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 16/12/2014, 17:35

disco4ever ha scritto:giusto....anche se a jjmotors non interessa necessariamente una maggiorazione ;) ....cerca "solo" cerchio da 22.... :D
quindi deve scegliere fra quelle omologate a libretto e non solo quella che sta usando....e usare la misura più consona a lui, non necessariamente la più grande ;)

;)
christianb

Precedente

Torna a RANGE ROVER