Io ho anche un defender e abito ad Aosta dove nevica e posso dirti che con sulla neve non lo fermi ne in piano ne in salita (ed è un 130). Certo se ti parte in discesa, o sai guidarlo altrimenti se ti viene da toccare i freni meglio avere la 2 cavalli, questo poco ma sicuro...! Chiaro è che se monti gomme da 325 di larghezza o da 14.50 come avevo sul wrangler, con cerchi da 12 pollici di scampanatura, con 1 cm di neve è meglio che ti fermi parcheggi e ti fai venire a prendere!
Quindi concordo per il discorso "larghezza gomma" xchè chiaro che più è stretta e sulla neve più avanti vai, che più la macchina è leggera e meno problemi hai...
ma che centra il diametro del cerchio??? si parlasse di scampanatura del cerchio allora il discorso sarebbe diverso.... ma diametro a mio avviso non centra nulla (a parità di larghezza di gomma)
per quanto riguarda il discorso cayenne, x5, rrs ecc piantati nella neve a campiglio o dov era, posso dirti che ho un amico che con il suo RRS del 2012 (lui lo usa a differenza mia come macchina di tutti i giorni e non gli importa ne di toccare ne di spaccare o altro) tante volte andando a fare sci alpinismo assieme dove altri si fermano con la panda o col defender per neve o sterrati brutti o altro, lui continua e dove vuole arrivare arriva.... quindi penso che sia più un problema psicologico, di paura i toccare e far danni su auto di un certo valore, che problemi di mezzo in sè sulla neve per gomme o altro (questo riferito a RR, perchè cayenne e x5 non li conosco).
Poi probabilmente quelli piantati sono rimasti piantati per inesperienza a guidare un sulla neve, perchè è chiaro che dove arriva un defender o una panda 4x4 difficilmente arriva uno sport, però posso assicurarti che se non te ne frega nulla di distruggerlo anche con gomme da 275 e cerchio da 20", puoi rimanere stupito di quello che può fare sulla neve, nel fango o su uno sterrato rispetto a quello che ti aspetteresti...
io ai 22" ci stavo facendo un pensiero perchè usandolo come seconda macchina e quasi nulla in inverno per il sale che buttano sulle strade da me, nel periodo invernale butterei su i 20 con le termiche e in estate i 22, ma tanto mi sa che il problema non si porrà, perchè per l omologazione (IN REGOLA) la vedo dura.....