Africaland • Leggi argomento - Pulizia del serbatoio: idea sensata?

Pulizia del serbatoio: idea sensata?

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 15/01/2016, 15:32

Ciao amici,
mi piacerebbe avere un vostro parere e ringrazio in anticipo chi avrà voglia di dirmi la sua opinione.
Ho una L322 TDV8 4,4 con 173.000 Km che va splendidamente e alla quale, anche se sono uno spappolapalle, non riesco a trovare un problema o un difetto (sgrat, sgrat...)
Va detto che è ultra coccolata, manutenuta scrupolosamente agli intervalli richiesti e anche qualcosa di più, con il cambio di tutti i lubrificanti possibili ed immaginabili e con trattamento SINTOFLON ad ogni tagliando; inoltre vive in autostrada per non meno del 95% della sua percorrenza a regimi letargici. Però qualche ansia rimane e, tra queste, la più ricorrente è quella di trovarmi fermo per la sporcizia nel serbatoio perché, quando mi è accaduto con la RRS precedente, nel serbatoio stesso mancava solo di trovarci ... i peperoni.
Mi stavo quindi chiedendo se può essere sensato far fare uno smontaggio ed una pulizia del serbatoio, considerando che, ad occhio e croce, 16/17.000 Lt di gasolio ci sono transitati: che ne dite?
Grazie mille :1
Gp
RRC Classic 3.9 1991 ex Walkiepol
www.altamotors.net
Pistoni e lancette, due facce della stessa passione.
legends-yamaha-enduros.com
rdseries.it
Yamaha two stroke enthusiasts
nautilus

Messaggioil 15/01/2016, 18:02

Sicuramente fa bene e ti metti al sicuro da problemi
Ultimamente il gasolio fa veramente schifo
Il series One si è fermato causa sporcizia del gasolio (e li passa e brucia tutto...)
Ho controllato il 109...ho trovato le alghe :o pensavo fosse uno scherzo, e ho scoperto che l'Agip vende e consiglia l'additivo anti-alga.....
maurizioswo862

Messaggioil 15/01/2016, 18:52

Io pulisco una volta l'anno la pompa e il serbatoio del mio 90 Td5 tramite la santa botola Crivelli. E ci trovo sempre le alghe il motivo dovrebbe essere la percentuale di biodiesel. Dovreste vedere la pompa in che stato è quando la tiro fuori. Più o meno in un anno consumo 1500 lt di gasolio. Ci fanno pagare l'oro e ci vendono l'immondizia.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 15/01/2016, 19:01

...forse nautilus ha un turn over di gasolio nel serbatoio che le alghe non fanno in tempo a "mettere radici", per così dire... :lol: :lol:
Difficile consigliare, le variabili sono troppe e fuori del nostro controllo, primo fra tutti il tasso di pulizia delle cisterne dei distributori (e ovviamente bisogna considerare se si usa prevalentemente un determinato distributore oppure se necessariamente capita di rifornirsi qua e là).
La mia esperienza, facendo rifornimenti un po' qua e un po' là, è che in 235k km (quindi diciamo 25.000 litri circa) ho aperto il serbatoio ed estratto la pompa due volte e in entrambi i casi era ragionevolmente pulita. Considera che non mi ricordo nemmeno si sia mai acceso il sensore acqua sul filtro gasolio....
Ma forse io ed il Cetriobolide siamo molto fortunati... :lol: :lol:
Avendo anche io la botola sul pianale, l'operazione è abbastanza semplice, non occorre smontare il serbatoio: quanto lo sia invece sulla tua regina, è cosa che proprio non so... :oops:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/01/2016, 11:12

Ciao amici, ciao Prof,
mille grazie, è quello che credo anche io, soprattutto ricordando, come ho premesso, quello che avevo visto nel serbatoio della RRS e che assomigliava molto a quanto dicono Maurizio e Willy. In realtà uso regolarmente gli additivi ma, onestamente, ho sempre nutrito fieri dubbi sulla loro reale efficacia ed interpreto il loro versamento nel serbatoio quasi come un rito scaramantico... e, in effetti, se consideriamo il loro costo al litro meriterebbero realmente di essere distillati da uno sciamano e conservati in preziose ampolle...
Bene, provvederò all'intervento e vi farò sapere cosa troverò in quella specie di caverna che è il serbatoio della Range ;)
Grazie ancora,
Gp

P.S. Ehi Prof, se non trovo il tempo per farlo prima... attrezziamoci per lo smontaggio in Gallura ad Agosto!!
www.altamotors.net
rdseries.it
nautilus

Messaggioil 16/01/2016, 13:59

...certo Giampiero...
La Forestale sarda sarà lieta di arrestarci per disastro ambientale, dovesse cadere sul suolo gallurese anche solo una stilla di gasolio... :lol: :lol:
Sarebbe la volta per provare Badu e Carros dal vivo :roll:

PS: forse non si rendono conto della comicità involontaria, ma qui spiegano anche "come raggiungerci"! :shock: :shock:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/m ... e=UFF56841

Di solito ti ci portano... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/01/2016, 14:51

Mi ci mancava anche di dover controllare il serbatoio, a quello proprio non ci avevo mai pensato, se non quando rimani senza gasolio che imbratti tutto ... ma c'è qualcosa che possiamo tralasciare nella manutenzione delle nostre auto? e a questo punto intendo qualsiasi automezzo. Anche se su quelli che uso e ho usato/usavo tutti i giorni non son mai dovuto intervenire così tanto come sulle Land Rover. E di km ne ho macinati ... possibile che sia stato sempre così fortunato? :shock:
Kalimero

Messaggioil 16/01/2016, 15:24

Kalimero ha scritto:Mi ci mancava anche di dover controllare il serbatoio, a quello proprio non ci avevo mai pensato, se non quando rimani senza gasolio che imbratti tutto ... ma c'è qualcosa che possiamo tralasciare nella manutenzione delle nostre auto? e a questo punto intendo qualsiasi automezzo. Anche se su quelli che uso e ho usato/usavo tutti i giorni non son mai dovuto intervenire così tanto come sulle Land Rover. E di km ne ho macinati ... possibile che sia stato sempre così fortunato? :shock:

No stai sereno sulle Land si rompe anche quello che non c'è
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 16/01/2016, 15:44

Silvio ha scritto:...certo Giampiero...
La Forestale sarda sarà lieta di arrestarci per disastro ambientale, dovesse cadere sul suolo gallurese anche solo una stilla di gasolio... :lol: :lol:
Sarebbe la volta per provare Badu e Carros dal vivo :roll:

PS: forse non si rendono conto della comicità involontaria, ma qui spiegano anche "come raggiungerci"! :shock: :shock:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/m ... e=UFF56841

Di solito ti ci portano... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Macchè, sono carinissimi: hanno pensato come aiutare le nostre consorti a portarci Pecorino e Vermentino per alleviare la detenzione!
www.altamotors.net
rdseries.it
nautilus

Torna a RANGE ROVER