Africaland • Leggi argomento - Preparazione Off Road Range Rover Classic - cosa mettere?

Preparazione Off Road Range Rover Classic - cosa mettere?

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 05/03/2016, 21:45

Eccomi qui con alle prese con il mio primo post. La domanda è relativamente semplice ma per me molto importante.
Sto vendendo la mia Jeep e ho pensato di acquistare una Range Rover Classic 3.5 e prepararla per un off road non impegnativo.
Dopo aver ascoltato un po di consigli in giro ho pensato di acquistare un mezzo di serie e dargli un principio di preparazione per divertirmi con gli amici.
L'idea è quella di montare un paraurti gravoso all'anteriore con verricello e procedere con l'omologazione. Dopo il primo passo vorrei montare un assetto da 5 cm e delle gomme serie o furbe a seconda della possibilità di omologare o meno delle dimensioni superiori.
Dato che sono nuovo del mondo Range ma non del fuoristrada vorrei partire con il piede giusto e con i consigli degli esperti.
ARCH

Messaggioil 05/03/2016, 23:47

Non so quanto tu possa utilizzare un verricello...visto che uscirai in gruppo e andrai a fare OR non impegnativo...io lavorerei prima sui differenziali, con dei blocchi intendo, e su un assetto...piuttosto che sul verricello

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 05/03/2016, 23:50

il verricello l'ho sempre utilizzato sulla Jeep perchè come sempre ci si va a impiantare in posti osceni dove riuscire a farsi stroppare è un'impresa. Quindi per me è imprescindibile.
PS ho dimenticato di dire che le nostre gite domenicali a volte sai quando iniziano e non sempre sai quando finiscono :twisted:
ARCH

Messaggioil 05/03/2016, 23:52

Io ho detto la mia
Se rendi la Land più performante con blocchi e assetto avrai certamente meno bisogno di un verricello

Ma se dici che ti è indispensabile...sai già cosa ti serve

taeniura74

Messaggioil 06/03/2016, 0:00

Hai perfettamente ragione ed i blocchi erano nei miei pensieri come modifiche future, ma dato che ho già il verricello e viste le precedenti esperienze pensavo di montarlo tra le prime cose insieme ad un paraurti adeguato.
A proposito di blocchi, hai un consiglio su tipo e marca e poi, pensi che sia sufficiente il posteriore o già che uno è in ballo è consigliabile metterlo anche all'anteriore?
ARCH

Messaggioil 06/03/2016, 0:07

Blocchi ce n'è da uscire pazzi. Tutto sta a cosa uno ci deve fare e quanto ha da "investire"...

Per alcuni usi vanno benissimo anche gli autobloccanti...poi ci sono i bloccabili 100% pneumatici...elettrici...kik, kam, ashcroft...con ashcroft si va quasi sempre sicuri e si spende il giusto.

Secondo me, per iniziare, un posteriore, con farcitura sufficiente a "tenere", andrebbe più che bene. Poi, in base alle esigenze, vedere cosa potrebbe servirti.

Per ora, per come la vedo io, prendi la macchina, portala in OR e, dopo un paio di uscite, vedi cosa potrebbe servirti

taeniura74

Messaggioil 06/03/2016, 11:04

Ciao, non ho esperienze dirette ma se intendi mettere gomme maggiorate rinforzare la trasmissione credo sia necessario, un mio amico con un vm rompeva semiassi e non so cambiando solo i semiassi quanto il problema si sposti sui differenziali.
dango1

Messaggioil 06/03/2016, 17:02

Molti rr che rompevano i semiassi lo facrvano perché se non si fa lavorareun po' il riduttore borg&warner questo tende a bloccarsi sempre.
Una volta inchiodato si viaggia bloccati per strada, i semiassi si indeboliscono e al primo colpo in fuoristrada crack!
Ho visto un range sputare fuori dalla cassa il perno del differenziale per questo motivo, e il problema si è presentato subito dopo un tornante su fondo sterrato ma con buona aderenza.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 06/03/2016, 21:05

3.5 di che anno?

per offroad intendi giri più o meno tranquilli di una giornata ?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 10/03/2016, 23:53

Secondo me la prima domanda che ti devi fare è: che gomme metto?

Se vai sulle 235/85 r16, che per vie ufficiali non puoi omologare, devi montare assetto +5 e bodylift +3. Se vuoi montare solo l'assetto puoi stare su gomme di circa 77/78 cm.

Montate queste gomme la trasmissione sarà burro, quindi ti conviene cambiare subito il ponte posteriore con un 24 cave, o anche farcirlo con un blocchettino... In queste condizioni se non hai il piede da patrol ( ma vedo che arrivi da jeep perciò la trasmissione non è molto differente da un land :mrgreen: ) hai una macchina discretamente affidabile..

Dipende molto dal budget. Il mio consiglio è di trovarne una già leggermente preparata.. la paghi meno di una originale e magari risparmi su cose come assetto e gomme.

Per quanto riguarda il verricello sono pienamente d'accordo con te: è sempre meglio averlo perchè non sai mai dove vai ad infilarti.

ciao!
AndreaV8

Torna a RANGE ROVER