il 21/04/2016, 11:59
Buongiorno a tutti,
ho fatto i controlli di tutte le connessioni della RR iniettore pilota, del sensore sul volano, rilevando, cosa strana, la mancata chiusura del connettore multiplo con a centralina, quello sotto al collettore di aspirazione che, altra cosa assurda, aveva alcuni bulloni lenti al punto da lasciar trafilare un pò di olio su tutto il lato sinistro. Fatta pulizia esterna e trattati tutti i connettori, ho rimontato il tutto e dopo quasi 1000 km. nessuna anomalia e tutto a posto. Speriamo che non dia altri problemi.
Come promesso, vi descrivo il lavoro dei puntalini sostituiti su una RR di un mio amico perchè possano essere utili se qualcuno vuole cimentarsi a fare la stessa cosa.
Allego una foto e ne ho anche altre ma non riesco ad aggiungerle.
Innanzitutto bisogna procurarsi la serie di guarnizioni ed o-ring del gruppo valvole perchè una volta smontate non è furbo rimettere quelle vecchie.
Poi, una volta aperto il gruppo, si smontano le valvole una ad una ed avremo due tipi di elementi di chiusura ( quelli che andando su e giù aprono e chiudono il passaggio dell'aria )
Il primo gruppo, quello che gestisce gli springs e la valvola a diaframma, è costituito da un corpo anteriore in ottone in cui è affogato l'elemento in gomma che costituisce la guarnizione vera e propria.
Con un trapano a colonna ed una punta da 5mm. ho trapanato la gomma sino a raggiungere il corpo metallico, circa 4,5 mm dalla parte superiore, elimando del tutto la gomma vecchia.
Ho ricavato da un pezzo di gomma telata di 3, 5 mm di spessore dei tondelli di 5 mm con una fustella e li ho leggermente svasati per agevolarne l'inserimento nel foro lasciato dalla vecchia guarnizione.
Ho immesso una goccia di bicomponente nel foro ed ho forzato con cura il tondello ricavato sino a pareggiarlo con la sommità del corpo metallico.
Ho rasato l'eventuale parte in eccesso con una lama di cutter sino ad avere la superficie piana e pulita.
Ho rimontato il tutto, dopo aver sostuito gli o-ring ed aggiunto un filo di silicone per guarnizioni all'anello che sigilla il corpo con l'elemento di plastica quadrato superiore (quello avvitato con le due viti a croce ).
Il secondo gruppo di valvole, quello che gestice il serbatoio e il passaggio nel deumidificatore, è costuito dall'elemento metallico che ha un "cappuccio" in gomma che lo riveste tutto e si blocca grazie ad una parte inferiore di diametro più stretto.
Asportato il cappuccio ( diventato quasi vetroso ) ho realizzato dei tondelli con una fustella da 6 mm da un foglio di gomma per guarnizioni da 1,5mm.
ATTENZIONE: lo spesssore di 1.5 mm. è essenziale per mantenere la lunghezza della valvola identica a quella originale sennò non si apre.
Ho scartavetrato la parte inferiore per agevolare l'adesione ed incollato inizialmente il tondello di 6mm. sulla testa centrandolo rispetto al corpo metallico.
A indurimento del collante ho riempito la parte inferiore del tondino a costituire quel cilindro che era precedente all'asportazione del vecchio gommino.
Ho rasato la colla indurita in eccesso con carta abrasiva finissima sino ad ottenere un cilindro perfetto, avendo cura di non sporcare o danneggiare la testa della nuova guarnizione.
Rimontato il tutto, sono sparite tutte le perdite e la RR lasciat alla massima altezza resta tale e quale anche per giorni.
Ho anche rilevato che il connettore che alimenta il compressore era cotto ed ho sostituito la connessione con un mammout a vite dopo aver stagnato i terminali dei cavi.
Tutto qui e scusate la lunghezza!