Africaland • Leggi argomento - Foderine di tessuto o ecopelle range rover classic 1986

Foderine di tessuto o ecopelle range rover classic 1986

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 06/10/2016, 20:48

Ho bisogno di rivestire i sedili della mia Range Trentennale, ho provato a contattare diverse aziende, sia per fodere in tessuto che in ecopelle, molte di queste mi hanno fatto capire che per i sedili anteriori non ci sono problemi ma i sedili posteriori del mio modello del 1986 che sono panca unica sia come seduta che come schienale, quindi non divisi come il modello dall'87 in poi, non gli hanno mai visti quindi l'unica soluzione sarebbe portare tutto il sedile alla loro attenzione per fare le fodere su misura.

Volevo capire se qualcuno di voi si è fatto confezionare foderine tessuto o ecopelle da qualcuno e quindi avere qualche indicazione perchè normalmente queste aziende quando creano fodere per le macchine tengono le misure e dime per confezionarle altre.

Grazie
barone03

Messaggioil 07/10/2016, 8:48

CIAO,io qui a Roma ho girato più artigiani e fatta una ricerca capillare su internet. Foderine ant. in ecopelle presso artigiani lire 300, anteriori in ecopelle attaccate alla scocca sedile come gli originali euro 400. On line trovi quelle impermeabili che qui sul forum mi hanno sconsigliato in quanto non traspirano. Alcuni rivenditori on line mi hanno chiesto di inviare foto dei sedili.....ma il prezzo é simile all artigiano locale. Per ora ho desistito.
Ciao
dango1

Messaggioil 07/10/2016, 8:51

Girando vari autoricambi non ho nemmeno trovato foderine universali con bracciolo se non fiat idea e c3 con relative scritte sullo schienale...
dango1

Messaggioil 07/10/2016, 9:18

barone03 ha scritto:Ho bisogno di rivestire i sedili della mia Range Trentennale,.....

.... per preservarli o perché "finiti" ?

perché se sono consumati (rovinati, macchiati .... ecc) .... ti costa meno trovare un set di recupero ;)

comunque se ti appoggi a "VECCHI" artigiani .... hanno ancora le dime, certo il costo sarà, quel che sarà (anche oltre i 300 €uros, la qualità si paga)

..... prova a cercare verso i paesi oltremanica, certamente trovi i preservativi (come li chiamo io :lol: ) quelli impermeabili pratici, ma orribili

-----------------------------------------

Tanto per ....

il mio volante era perfetto ... ma scucito (punto mollato) >>>> mi hanno chiesto x ricucirlo (era riprenderei il punto) 150 Euro :o :shock: :o :shock: :o

..... con 50 EURO ne ho acquistato uno dello stesso anno e in ordine :lol: :lol: :lol:

e il suo l'ho messo via
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 07/10/2016, 13:18

Allora:

i sedili non sono finiti nel senso che la gommapiuma e intatta su tutte le sedute anteriori e posteriori, ovviamente il velluto dopo 30 anni è liso, la scelta delle foderine di ecopelle o tessuto è per dare seguito all'attento restauro che sto facendo della Range, cercando il più possibile di preservare l'originalità, ecco perchè non intenzionato a sostituire i sedili, inoltre il mio modello del gennaio 1986, nasce a cavallo di un restailing che la Range ha avuto quindi mi trovo parti dell'85 e parti montate dopo l'87, ad esempio i miei sedili posteriori sono sia come seduta che come schienale interi quindi non divisi, ho visto un interno di quelli dopo 87 cioè con sedili divisi, ma non potrei montarli anche perchè il sistema di aggancio schienale alla carrozzeria è completamente diverso, peraltro la seduta unica a mio modesto parere è più bella di quella divisa, sembra il salotto di casa :lol: :lol: :lol: quindi ecco perchè sto cercando di creare un interno chiaro a fodere che mi permetta un domani di ristabilire l'originalità della vettura, ho inviato una mail ad una azienda inglese certo che loro avessero le dime dei modelli a panca unica, ma anche lì non hanno riferimenti per questo modello, tanto che ho inviato 75 foto dettagliate delle misure dei sedili posteriori, anche a foderart ho fatto la stessa cosa, ma pare che la cosa sia più complicata di quello che si pensi, ma lo capisco queste aziende sono abituate a fare prodotti che calzano a pennello quindi piuttosto di confezionare un prodotto che magari non è perfetto preferiscono non prendere il lavoro, ecco perchè chiedevo a voi indicazioni su un artigiano serio e dai prezzi modici, perchè nel caso porterei lì la macchina e smontando i sedili farebbe il tutto in modo perfetto.
barone03

Messaggioil 07/10/2016, 13:30

Anch'io avevo una leggera "lisatura" sul bordo sedile conducente,avendo i sedili 31 anni....gli altri si difendevano ancora bene.Ma se non ci metti una pezza subito,il tempo non fà altro che peggiorare.Visto che non trovavo nulla in giro,e mi diverte il fai da te,ho comperato del tessuto tipo lino,del colore grigio come gli originali,mi sono fatto le dime con carta da pacchi,e poi li ha dati ad un amico tappezziere in pensione,ed in due pomeriggi,me li ha cuciti.Non sono perfetti,ma ottimi. Un particolare,prima,sui braccioli,avevo steso un paio di calze di cotone grigio...............
giba foto

Messaggioil 07/10/2016, 14:05

Questa la macchina appena presa il restauro è in corso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
barone03

Messaggioil 07/10/2016, 14:31

Si è consumata la gommapiuma nell'accoppiamento nella parte centrale dei sedili, un buon tappezziere li scuce e li ripristina
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 07/10/2016, 18:31

PAPITO .... io ho notato questo difetto (dell'auto di BARONE03) lo fanno anche auto a cui è stato fatto una lavaggio degli interni (tessuti) in modo poco "professionale" ... (violento)

che va a ledere il tessuti e gli schiumati che altrimenti sarebbe stati in ordine, sporchi ma in ordine ....

insomma come tutte le cose bisogna saperle fare ... e oramai la professionalizza è andata a farsi benedire

avere il macchinario è il meno ... bisogna anche saperlo usare

fino quando ti fanno vedere che pulisco i tappeti persiani con uno strumento a vapore (100°c) ... voi lavereste il vostro maglione di lana a 60°/ 90° in lavatrice :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

la peggiore comunque resta quello che mostra di lavare un cavallo con una IDROPULITRICE :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

roba da denuncia alla protezione animali

SIAMO in CADUTA LIBERA !!!!!

i lavori bisogna lasciarli fare a professionisti e non al ragazzo del distributore che si è comperata la macchina per il lavaggio (che non deve essere a vapore) ma ad acqua fredda .....

e non si lavano in un paio d'ore ma ci vuole più di una giornata ......
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 07/10/2016, 19:11

Ho sfoderato un sedile di RRC e nella striscia centrale del tessuto si vedeva proprio che l'accoppiatura in gommapiuma si era logorata e quindi l'effetto risultava da materassino sgonfio.
Quindi bisogna scucire la parte centrale,accoppiarla con espanso,rifare le cuciture di trapuntatura e riassembrare
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 07/10/2016, 20:57

quindi cucire all'interno dell'espanso e in questo modo recuperare strato e il velluto andrebbe in tensione evitando le pieghe ?
barone03

Messaggioil 07/10/2016, 21:06

L'espanso va incollato (accoppiato) al tessuto e poi rifare le cuciture verticali (trapuntatura)
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 07/10/2016, 21:56

Comunque io sto aspettando che Maurizio rottami il suo automatico per prendere la selleria.
dango1

Messaggioil 07/10/2016, 22:04

dango1 ha scritto:Comunque io sto aspettando che Maurizio rottami il suo automatico per prendere la selleria.

Chi è Maurizio?
barone03

Messaggioil 07/10/2016, 22:11

Cribbio
Mi sono trattenuto sino ad ora....non volevo e non farò commenti :twisted:
Gode di ottima salute, riposa al coperto in ambiente climatizzato, accudita amorevolmente.
Non vedo a breve una rottamazione.... 8-)
maurizioswo862

Messaggioil 07/10/2016, 22:46

maurizioswo862 ha scritto:Cribbio
Mi sono trattenuto sino ad ora....non volevo e non farò commenti :twisted:
Gode di ottima salute, riposa al coperto in ambiente climatizzato, accudita amorevolmente.
Non vedo a breve una rottamazione.... 8-)

:lol: :lol: :lol: :lol:
barone03

Messaggioil 07/10/2016, 23:29

Maurizio sei un grande.
dango1

Torna a RANGE ROVER