Africaland • Leggi argomento - Panhard p38

Panhard p38

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 20/05/2018, 11:31

Ciao a tutti..

Chiedo qui anche se ho un discovery td5 per una modifica che ho in testa..

Qualcuno che ha un p38 potrebbe mica esser così gentile da darmi le misure della barra panhard posteriore? Almeno la lunghezza.. Se avete voglia anche dei fissaggi alle estremità..

Grazie a tutti. Luca.
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. - Motoneuro.

"Dopo Auschwitz, il cancro è la prova che Dio non esiste" - Umberto Veronesi.
motoneuro

Messaggioil 20/05/2018, 11:44

.....ti conviene utilizzare una panhard regolabile
almeno hai più margine di errore quando fai gli attacchi e puoi regolare bene allineamento ponti.
E la regolazione ti permette anche di non avere le boccole con la stessa inclinazione.
Io farei una boccola in poliuretano e un unibal in modo che in escursione parallela lavori meglio e duri di più

Dovrai decidere poi se tenere le panhard (ant e post) parallele o incrociate.
Sarebbe meglio tenerle parallele, se le incroci però è più facile sfruttare l'attacco watt del longherone destro e avere meno noie con l'ingombro terminale scarico.
Ovviamente l'attacco al telaio dovrai "dropparlo" per tenerla il più possibile paralella al ponte.

puoi valutare la barra di qualche jap...tipo terrano, patrol , toy ecc
oppure quella anteriore di qualche def o disco con guida a dx (ovviamente se le fai incrociate è meglio guida a sx)
arkadia

Messaggioil 20/05/2018, 11:54

arkadia ha scritto:.....ti conviene utilizzare una panhard regolabile
almeno hai più margine di errore quando fai gli attacchi e puoi regolare bene allineamento ponti.
E la regolazione ti permette anche di non avere le boccole con la stessa inclinazione.
Io farei una boccola in poliuretano e un unibal in modo che in escursione parallela lavori meglio e duri di più

Dovrai decidere poi se tenere le panhard (ant e post) parallele o incrociate.
Sarebbe meglio tenerle parallele, se le incroci però è più facile sfruttare l'attacco watt del longherone destro e avere meno noie con l'ingombro terminale scarico.
Ovviamente l'attacco al telaio dovrai "dropparlo" per tenerla il più possibile paralella al ponte.

puoi valutare la barra di qualche jap...tipo terrano, patrol , toy ecc
oppure quella anteriore di qualche def o disco con guida a dx (ovviamente se le fai incrociate è meglio guida a sx)

Ti vedo molto sul pezzo! Grazie dei consigli!

Hai già fatto questa modifica al d2?
Hai ottenuto buoni risultati?
Su strada da problemi?

Io ero propenso a metterle parallele.. Mi sembra più sensato..

Roba jap sulla macchina non ne voglio.. Sono integralista! :lol:
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. - Motoneuro.

motoneuro

Messaggioil 20/05/2018, 12:15

...la teoria dice parallele
ma ogni mezzo progettato con guida a dx è convertito a guida sx incrociando le panhard
tutti i jap sono così

alla guida non lo senti molto
solo nelle compressioni parallele di tutto il mezzo
e se hai un assetto alto puoi sentire un pò l'effetto...
ma sono situazioni che non capitano mai, dovresti proprio saltare o prendere avvallamenti a velocità davvero elevate

non l'ho fatto
mi hanno chiesto in tanti di fare il kit
ma il watt mi piace di più sul D2

è un mezzo che ha molta più escursione all' anteriore di tutti gli altri LR
grazie al tipo di attacco puntone al ponte e al telaio e alla sua maggiore lunghezza.
Quindi rimane molto piatto e fa lavorare entrambi i ponti con la stessa escursione.
Se aumento l' escurisone posteriore allora l'anteriore comincerà a lavorare meno, perdendo il bello del D2.
Per me (parlando del d2) bisogna far lavorare entrambi i ponti con la stessa corsa.

quindi ho sempre preferito tenere il watt
arkadia

Messaggioil 20/05/2018, 14:59

Anche a me piace molto l'equilibrio tra escursione ant e post.. Non cerco di rompere quest'armonia.. Ma nonostante abbia già modificato i bracci del watt mi trovo a essere impiccato in piena escursione e ho di nuovo le boccole esterne da cambiare (specie la superiore). Volevo mettere la panhard perché mi sembrava la soluzione più semplice al problema..e magari guadagnare qlc cm che gli ammo potrebbero ancora dare..
Già che ci sono la metterei dal lato giusto.. Non voglio somigliare a un toy!
Avrei voglia di fare due 3link..uno davanti e uno dietro..Ma è un progetto a lungo termine..

motoneuro

Messaggioil 20/05/2018, 18:16

ciao
i 3 link con panhard non sono molto precisi su strada
hai mai provato un 4 link con panhard anteriore?
su asfalto ti passa la voglia di guidare :mrgreen:

il watt "sboccola le boccole" se alzi molto il mezzo
i braccetti oltre a curvarli (che già questo è un pò una porcheria su un tirante) li hai ruotati mettendo in fase le boccole con la nuova altezza?

la panhard è la soluzione più economica e veloce
ti permette di tenere i suoi radius e non ti richiede geometrie precise al decimo....
arkadia

Messaggioil 20/05/2018, 19:57

arkadia ha scritto:ciao
i 3 link con panhard non sono molto precisi su strada
hai mai provato un 4 link con panhard anteriore?
su asfalto ti passa la voglia di guidare :mrgreen:

il watt "sboccola le boccole" se alzi molto il mezzo
i braccetti oltre a curvarli (che già questo è un pò una porcheria su un tirante) li hai ruotati mettendo in fase le boccole con la nuova altezza?

la panhard è la soluzione più economica e veloce
ti permette di tenere i suoi radius e non ti richiede geometrie precise al decimo....

Ho guidato delle jeep grand cherokee sia originali che un po' rialzati (ma ancora con i bracci originali) e non ho trovato difficoltà particolari o feeling più basso rispetto ai radius.. Al contrario una mobilità decisamente superiore.. Avevo pensato al 3link+panhard x questioni di spazio e semplicità .. Ma se hai suggerimenti migliori son sempre molto ben accetti..

I bracci del mio watt li ho leggermente allungati (poco.. Non ricordo quanto..) e angolati in modo che in assetto statico le boccole fossero in posizione "neutra" e quello sinistro l'ho anche piegato (e rinforzato) per evitare che si incastrasse nel lamierino che fa il giro del biscottino al centro.. Ora però con gli ammo nuovi (+3" niente di esagerato..) son di nuovo impiccato e sboccolato (quello per usura ancora dall'uso, seppur di non tantissimi km, dei vecchi ammo un po' più corti quando il watt modificato non impiccava)

Mi ero orientato sulla panhard proprio per non stravolgere tutto, almeno x ora, e da ignorante pensavo che se di serie la montano davanti potesse essere adeguata anche per un "meno critico" ponte posteriore.. :mrgreen:

motoneuro

Messaggioil 21/05/2018, 13:55

....allora non hai alternative
sei fuori dai parametri massimi del watt ed è inutile insistere con modifiche e migliorie su di lui

devi passare alla panhard
è la cosa più semplice
arkadia

Messaggioil 22/05/2018, 8:53

Mi ci metto.. Grazie dei consigli!

motoneuro

Torna a RANGE ROVER