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EFI RANGE ROVER 3.5

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Messaggioil 21/05/2018, 10:27

Ciao a tutti,

chiedo lumi per far chiarezza su questo argomento: ho una range 3.5 v8 iniezione che fa fatica ad andare in moto.

Un paio di anni fa è stato sostituito l'albero a camme, settimana scorsa ho sostituito spinterogeno e bobina.

Fatta quest'ultima sostituzione il motore gira molto meglio, ma rimane un po' su di giri, penso sia troppo anticipato. Proverò a ruotare un po' lo spinterogeno.

Il problema più fastidioso però rimane l'accensione: devo fare un sacco di avviamenti per farla andare in moto e quando è in moto è comunque molto grassa.

Secondo me ci sono queste incognite:

1) iniettore a freddo sul collettore.. c'è modo di testarlo? secondo me non funziona. Mi avevano anche fatto un pulsante per dargli il "cicchetto" prima di accenderla, ma adesso non funziona proprio più.
2) dibimetro: quel maledetto secondo me non va come deve.. c'è modo ti testare il segnale? qualcuno sa di preciso come effettuare la regolazione della rotellina interna allo sportellino?
3) centralina: so che si guastano abbastanza facilmente, però non dovrebbe essere la principale imputata, voi cosa dite?

Una volta avevo trovato un manuale per controllare sui pin della centralina i segnali in entrata e uscita per verificare che i valori fossero corretti, ma non lo trovo più.. qualcuno di voi lo ha a disposizione?

Aspetto i vostri consigli. ;)

Grazie mille.
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Messaggioil 21/05/2018, 10:42

Ontanto stacca lo spinotto del nono iniettore e vedi se smagrisce,se non risolvi va controllato sensire temp acqua e debimetro
Fabio

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Messaggioil 21/05/2018, 14:03

quello_là ha scritto:Ontanto stacca lo spinotto del nono iniettore e vedi se smagrisce,se non risolvi va controllato sensire temp acqua e debimetro

.... concordo, stacca lo spinotto azzurro

secondo me: cmq troppo grassa d a come la racconti ...

il DEBIMETRO è universalmente noto che da problemi: SE PASTICCIATO (aperto) ... da qualche "fenomeno" (mago dell'elettronica)

... centralina meno probabile

e cmq x "non saper leggere ne scrivere" : controllare tutti sensori ( che funzionino correttamente e che ci sia regolare passaggio di corrente )
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Messaggioil 22/05/2018, 19:49

Spinotto staccato.. nessuna differenza. Si può fare una misurazione per vedere se il segnale arriva? Al momento non c'è tensione nello spinotto in nessuna situazione - chiave girata, non avviata, avviamento, motore in moto.

Vi segnalo che se spruzzo un po' di etere parte immediatamente e quando è in moto gira benissimo. Se non spruzzo etere ci metto 5 minuti buoni ad avviarla.
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Messaggioil 22/05/2018, 20:22

http://www.vintagemodelairplane.com/pag ... sor01.html

Verifica con un tester la resistenza che misuri sul sensore temperatura,i valori di riferimento sono nella pagina linkata,se il sensore é ok allora tocca cincionare la molla del debimetro, caricandola un pochino
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Messaggioil 22/05/2018, 21:37

Ok grazie mille.

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Messaggioil 27/05/2018, 10:03

Ho fatto il test e il sensore funziona bene. Secondo me è proprio il nono iniettore che mi crea problemi... qualcuno sa come funziona? Che segnale gli arriva e come riceve il consenso?

Ho trovato in rete un manuale per efi datato 1987 per testare i vari segnali solo che la centralina nel manuale ha 3 file di pin mentre la mia 2.. com'è possibile? Pensavo che dal 1986 al 1989 anno di introduzione del 3.9 avessero usato un solo tipo di centralina.

Mistero..

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Messaggioil 27/05/2018, 12:39

Se staccando lo spinotto non cambia nulla come fa ad essere lui? L'unica possibilità è che non tenga e lasci passare benzina anche quando non alimentato,ma mi sembra difficile...
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Messaggioil 27/05/2018, 12:40

La 3 file é la centralina hotwire,quest'ultima non c'entra nulla con la flapper
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Messaggioil 27/05/2018, 13:11

quello_là ha scritto:La 3 file é la centralina hotwire,quest'ultima non c'entra nulla con la flapper
Immaginavo però il manuale è datato 1987.

Per lo spinotto ho fatto delle indagini su forum inglesi e a quanto pare che funzioni o non funzioni non fa grande differenza..

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Messaggioil 27/05/2018, 15:01

Direi che tocca al debimetro....intanto cerca di capire se é già stato aperto in passato, poi con un bianchetto a penna fai un puntino sulla ruota dentata in corrispondenza del fermo,(in modo da poter tornare in qualsiasi momento alla taratura iniziale)e poi sposta la molla in modo da caricare di più la paletta
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Messaggioil 27/05/2018, 22:34

quello_là ha scritto:Direi che tocca al debimetro....intanto cerca di capire se é già stato aperto in passato, poi con un bianchetto a penna fai un puntino sulla ruota dentata in corrispondenza del fermo,(in modo da poter tornare in qualsiasi momento alla taratura iniziale)e poi sposta la molla in modo da caricare di più la paletta
È già stato aperto più volte.. ma credo mai manomesso. Faccio questa prova nei prossimi giorni. Grazie per il momento.

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Messaggioil 28/05/2018, 20:21

AndreaV8 ha scritto:[È già stato aperto più volte.. ma credo mai manomesso.


:lol: :lol: :lol: "aperto" solo x fargli perdere aria .... :lol: :lol: :lol:

scusatemi la battuta, (e concedetemela) ma mi è stata servita su di un piatto d'argento
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Messaggioil 28/05/2018, 20:25

Eh si, difficile non sia stata spostata la taratura!
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Messaggioil 28/05/2018, 20:26

RangeRange ha scritto:
AndreaV8 ha scritto:[È già stato aperto più volte.. ma credo mai manomesso.


"aperto" solo x fargli perdere aria ....

scusatemi la battuta, (e concedetemela) ma mi è stata servita su di un piatto d'argento
No, ma per pulirlo con lo spray dei contatti

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Messaggioil 02/06/2018, 11:26

Allora oggi ho fatto delle prove: girando in senso antiorario la rotellina sembra che dia qualche colpo in accensione.. girandola in senso orario invece non cambia niente. Suggerimenti?

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Messaggioil 02/06/2018, 13:09

Orario, antiorario....non ricordo il verso, quel che conta è che per smagrire devi caricare di più la molla,in modo che la paletta diventi più dura da aprire
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Messaggioil 02/06/2018, 15:05

sono praticamente a fine corsa, ma non cambia niente. Proverò a farmi prestare un dibimetro e vedoImmagine

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Messaggioil 10/06/2018, 20:57

oggi abbiamo sotituito il dibimetro con quello di un'altra macchina, ma niente: un po' meno grassa, ma comunque quasi impossibile da mettere in moto se non con l'etere.

A questo punto temo che sia proprio l'albero a camme con le punterie...
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Messaggioil 10/06/2018, 21:08

Prova a levare i coperchi valvole e misurare l'alzata valvole,ma mi sembra strano...che si siano mangiate tutte le camme
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