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SCATOLA PORTAFUSIBILI RIPARATA

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 11/06/2018, 22:08

Buongiorno a tutti, come spesso accade, la mia regina del 1997 ogni tanto dà di matto e se non fosse per la pazienza e la voglia di mantenerla perchè ha solo 240.000 Km e tanti pezzi sostituiti, varrebbe la pena di rottamarla per non perderci più tempo.
Viaggiando normalmente con tutto regolarmente funzionante, ad un tratto, accompaganto da una serie di beep del cruscotto, si spegne il quadro, l'HEVAC del condizionatore, finestrini non funzionanti, tutti gli strumenti a zero ed il motore gira regolarmente.
Porca miseria, il tempo di fermarmi, aprire il cofano e la scatola portafusibili e solo toccandola riprende tutto a funzionare.
Un falso contatto evidentemente che si ripresenta random da quel momento e che impone una visita più completa.
Controllati i fusibili, i connettori della scatola portafusibili nel vano motore, puliti, ma lo erano già, con disossidante specifico, verifico sugli schemi elettrici del RAVE la linea di alimentazione di tutto quanto si spegne contemporanenamente.
L'alimentazione passa da MF 1 da 60A e viene portata alla scatola portafusibili BECM ( sotto il sedile del passeggero ) dal cavo collegato sotto la scatola portafusibili vano motore dal connettore 169 ( capocorda con bulloncino primo verso l'abitacolo ) e, quando il cruscotto si spegne, il corrispondente connettore 105 sotto il sedile passeggero è senza tensione.
Smonto la scatola portafusibili, tolgo tutti i componenti ed estraggo il circuito stampato dall'involucro e: sorpresa, il connettore 169 è traballante ed anche verificando con un tester il contatto è incerto.
Cambiare la scatola portafusibili, certo, ma, almeno ci provo, visto che l'ho aperta.
Non è agevole aprire del tutto il circuito perchè è chiuso a libro con decine di contatti che andrebbero prima dissaldati senza danneggiare il cs ed allora, una volta individuata la pista che collega il capocorda al fusibile MF1 ho creato una pista esterna con un pezzo di cavo elettrico appiattito e sagomato come nelle foto.
Saldato il tutto con cura, pulite le sbavature di stagno, un lieve adattamento della sede di plastica dove passa il bulloncino e tutto è tornato a funzionare regolamente perdendo un'oretta ed una pò di stagno.
E c'è anche la soddisfazione di aver sistemato la Regina con le proprie mani.
alberto52
 
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Messaggioil 13/06/2018, 7:33

;)
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Messaggioil 13/06/2018, 9:48

...ci vuole passione ...... e pazienza. ;)
verdone
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Messaggioil 13/06/2018, 9:51

Capisco se deve essere una riparazione di emergenza perché uno si trova nella immediata impossibilità della sostituzione, ma la scatola dei fusibili della P38 è dato come normale materiale di consumo da sostituire ogni dieci anni.
WalkiePol
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Messaggioil 13/06/2018, 17:12

WalkiePol ha scritto: ma la scatola dei fusibili della P38 è dato come normale materiale di consumo da sostituire ogni dieci anni.



scusa sul serio??
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Messaggioil 13/06/2018, 20:36

WalkiePol
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Messaggioil 13/06/2018, 20:41

E qui torniamo al solito problema
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Messaggioil 13/06/2018, 20:42

... già!
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Messaggioil 13/06/2018, 21:09

Io pero' non vedo le foto........OTTIMO, comunque, ogni cosa fatta con meticolosita', al 90% è migliore di quella fatta dagli ingegneri......oddio, """ingegneri""" inglesi.... ;) FOTOOOOOO :D :D
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Messaggioil 18/06/2018, 14:37

Non riesco a mettere le foto eppure ho fatto i passaggi comuni a tutti i post ma non funziona! AIUTOOO!
alberto52
 
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