Africaland • Leggi argomento - P38 diesel, trapianto motore con BMW common-rail

P38 diesel, trapianto motore con BMW common-rail

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 05/04/2019, 7:31

dimenticavo io tifo pro P38..sobria,elegante e poi sospensioni che mi ricordano la DS,,,senza led,

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Fadisco

Messaggioil 05/04/2019, 7:40

Fadisco ha scritto:quindi la P38 riprende vita dopo che e stata massacrata..
strano fino ad oggi.nessun commento (che in questi anni si sono sprecati)...ai soldi per mantenerla, e un pozzo senza fine,sei sempre a piedi...

Di solito io sono uno di quelli, per esempio hai dimenticato p38 solo 4.6 benzina, o preparato da off pesante, arancione e rialzato 10 cm con le 35 :mrgreen:

Però se ho capito una cosa su questo forum è che ogni tanto qualcuno sogna e inventa trasformazioni che sembrano da pazzi ma in qualche modo riescono e se non riescono era il tentativo a renderle giuste e non il risultato, quindi P38 o meno la sana follia del Landista va rispettata :mrgreen:
My two cents.
tonyfish

Messaggioil 05/04/2019, 7:46

strano fino ad oggi.nessun commento (che in questi anni si sono sprecati)...ai soldi per mantenerla, e un pozzo senza fine,sei sempre a piedi...

secondo me chi di solito interviene in tal senso ha letto nel titolo del topic la parola "trapianto" e non lo ha nemmeno aperto :mrgreen:
Fabio

Land Rover: preferisci il fascino o l,'affidabilità? Il vero Lander riesce ad avere entrambi
quello_là

Messaggioil 05/04/2019, 7:56

tonyfish ha scritto:

Di solito io sono uno di quelli, per esempio hai dimenticato p38 solo 4.6 benzina, o preparato da off pesante, arancione e rialzato 10 cm con le 35 :mrgreen:

Però se ho capito una cosa su questo forum è che ogni tanto qualcuno sogna e inventa trasformazioni che sembrano da pazzi ma in qualche modo riescono e se non riescono era il tentativo a renderle giuste e non il risultato, quindi P38 o meno la sana follia del Landista va rispettata :mrgreen:
i sogni non vanno uccisi e la,sana follia forse e una delle poche cose che ci e rinasta e ben venga...
spero che MATTIA riesca e seguo con piacere..perche io sono e lo ripeto un estimatore della P38...

Fadisco

Messaggioil 05/04/2019, 8:22

.….letto, letto, letto……….ma cosa vuoi commentare ?
la follia non si commenta, è follia, stop !!
MaurizioSWO862
(alias Johnny English)

PRINCYLAND FANS CLUB
maurizioswo862

Messaggioil 05/04/2019, 8:27

maurizioswo862 ha scritto:.….letto, letto, letto……….ma cosa vuoi commentare ?

e PER FORTUNA che esiste questo tipo di follia, se no sai che "grigiume" e noia?! :D
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 05/04/2019, 8:56

maurizioswo862 ha scritto:.….letto, letto, letto……….ma cosa vuoi commentare ?

per me invece ci sono modifiche insensate e altre con un filo logico, adoro questi swap dove si cerca di continuare un lavoro fatto dai progettisti, chissà se avevano pensato di fare una versione common rail...

Piccolo ot, analogamente mi piacerebbe un giorno provare un classic td5 :mrgreen: personalmente lo ritengo "l'incompiuta" di mamma land
Fabio

Land Rover: preferisci il fascino o l,'affidabilità? Il vero Lander riesce ad avere entrambi
quello_là

Messaggioil 05/04/2019, 10:57

Piccolo ot, analogamente mi piacerebbe un giorno provare un classic td5 :mrgreen: personalmente lo ritengo "l'incompiuta" di mamma land

In uk c'è già qualche trasformazione, ma non mi entusiasma.
AndreaV8

Messaggioil 05/04/2019, 10:59

ti dirò, non disdegno degli upgrade, ma sempre sensati (sulla MINI mi diverto, ma sempre nel rispetto della storicità)
se proprio voglio farmi molto male con una P38 (non capiterà mai, il sadomasochismo non rientra nella mia cultura, un pizzico di follia, forse) allora tanto vale un bel V8 4.6 litri
un P38 diesel, ha tutto il negativo che può avere un P38
MaurizioSWO862
(alias Johnny English)

PRINCYLAND FANS CLUB
maurizioswo862

Messaggioil 05/04/2019, 11:20

leolito ha scritto:Continuo con le informazioni in mio possesso e riguardanti qualcosa di visto e toccato dal vivo ...
il motore ti serve intero di cablaggi e collettori, supporti, centralina e sensori. va tutto attaccato al cablaggio della p38, alcune cose si "perdono" (es. connessione all'immobilizer, che puoi escludere dalla BeCM via nanocom), altre si rimaneggia da dove vengonoe dove vanno.
masse radianti: rimangono quelle della P38, bisogna fare/farsi fare nuove tubazioni e manicotti
supporti motore: parte metallica al telaio rimane quella della P38 (quindi niente riposizionamenti), il supporto motore va pero' adattato facendo un "ibrido" tra entrambi. quello dx necessita ancor piu' lavoro per far spazio alla turbina
collettori di scarico: motore donor, bisogna fare le flange/adattatori per il downpipe della P38. oltre non ti so dire' perche' la sua dopo il downpipe ha solo un mozzicone di tubo che esce sotto la portiera ...
attacco campana cambio: senza modifiche ne adattamenti, calza diretto. cambio R380, ma penso valga anche per l'automatico
cassa filtro: il motore donor ha la cassa filtro sul motore stesso, quindi la scatoletta P38 la si puo' eliminare tranquillamente (lui ci messo dentro i comandi del verricello). bisogna arrangiarsi per fabbricare un tubo o manicotto che prenda aria piu' fresca dall'esterno
EAS freni e quant'altro: tutto rimane al suo posto. biisogna trovare segnali specifici tipo motore "accessp" per attivare il comessore

adesso non mi viene altro, ma se serve, chiedi pure
Ma senti.. Un video di questa p38 in azione non ce lo fai vedere? Mi stai facendo venir voglia di comprarla e mettermi in ballo con il trapianto

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
AndreaV8

Messaggioil 05/04/2019, 15:18

Io sogno una 38 special 6 cilindri,vale lo stesso? :mrgreen:
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 14/04/2019, 18:49

quello_là ha scritto:... adoro questi swap dove si cerca di continuare un lavoro fatto dai progettisti, chissà se avevano pensato di fare una versione common rail...

nel caso della P38 proprio per niente, gia' tanto han pasticciato il progetto quanto bastava e poi ucciso anzitempo, con ovvi risultati :?
comunque anche io ho un marcato (perverso) interesse per qualsiasi modifica che migliora un veicolo, sia propulsore trasmissione freni audio chissa' ci sono un sacco di cose che si possono armonizzare e migliorare la resa senza far pasticci ...

AndreaV8 ho un video fresco fresco ma non so come postarlo semmai lo mando via email ... :lol:
leolito

Messaggioil 15/04/2019, 12:11

Io ho il materiale per farlo ed in parte avevo iniziato...il supporto motore destro rimane originale,il sinistro (lato guida)no , è da modificare perché la foratura sul motore non è uguale causa supporto filtro olio,la pompa acqua è nella stessa identica posizione del motore M51 e quindi il radiatore non va modificato,il problema è la coppa e va presa quella di un p38 e modificata e pure un po'allungata.Il motore M57 2500 non differisce di tanto dal 3000 è si il discendente dell'm51,ma è la copia del 3000
stefanino71

Messaggioil 15/04/2019, 12:16

Comunque se vi interessa io su un p38 ho montato il motore Mercedes Om602 e cambio a 6 marce!
stefanino71

Messaggioil 15/04/2019, 19:03

interessa interessa ... che cambio hai usato? come lo hai accoppiato al riduttore BW, o hai usato altro (vorrei tanto sti deficenti avessero messo gli alberi per i verso giusto, per poter avere l'opzione LT230 ma ...)?
leolito

Messaggioil 18/04/2019, 6:53

stefanino71 ha scritto:Io ho il materiale per farlo ed in parte avevo iniziato...il supporto motore destro rimane originale,il sinistro (lato guida)no , è da modificare perché la foratura sul motore non è uguale causa supporto filtro olio,la pompa acqua è nella stessa identica posizione del motore M51 e quindi il radiatore non va modificato,il problema è la coppa e va presa quella di un p38 e modificata e pure un po'allungata.Il motore M57 2500 non differisce di tanto dal 3000 è si il discendente dell'm51,ma è la copia del 3000

Spettacolo, Stefano! 8-)
La risposta "precisa" alle mie domande!! :mrgreen:
Tutto chiaro davvero! ;)
A questo punto, un M57 vale l'altro (dal punto di vista dell'adattamento).
Per quanto riguarda turbina e collettori vari, aspirazione, scarico etc....immagino che sia tutto da "adattare"... :?
Per la parte elettronica, invece, dovrebbe essere sufficiente prendere uno di quei kit di adattamento dedicati proprio allo swap M51>>>M57...giusto?
Mattia - Discovery II Td5 MY '03
"i topi non avevano nipoti"
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 19/04/2019, 13:22

La turbina torna più o meno nello stesso posto....Per il cambio a 6 marce ho usato quello dell'ML270 e poi usando invecchio cambio del p38 ho raccordato il cambio Mercedes al riduttore Land Rover...mi è tornato pure la staffa dove appoggia il cambio sulla traversa originale
stefanino71

Messaggioil 19/04/2019, 15:35

E per l'immobilaizer cosa si fa?
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 21/04/2019, 21:16

Da quello che so io si prende la centralina del motore donatore (BMW 530D)e si fa decodificare
stefanino71

Messaggioil 22/04/2019, 15:24

visto poco fa che una centralina per questa modifica, viene venduta mi sembra a 500 euro..voi di che e un prezzo giusto ?gia modificata pronta per montare senza immobilizer ecc.
Fadisco

Precedente

Torna a RANGE ROVER