Africaland • Leggi argomento - Range classic montaggio pedane

Range classic montaggio pedane

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 02/12/2019, 23:32

Buona sera a tutti gli amici,

continuando nei miei restauri mi sono fatto tentare da una bella coppia di pedane originali che, preso dalla curiosità, ho voluto acquistare per cimentarmi nel montaggio.
Studiando un po' il workshop manual mi imbatto in una procedura di montaggio (secondo me) alquanto astrusa.
Allego qualche foto dello schema per chiarezza:

Caso 1:

Unbenannt1.PNG

Il manuale sostanzialmente si aspetta che la staffa sagomata che sostiene la pedana (nella foto, mounting bracket front) sia assicurata al telaio tramite due soli punti: uno è il foro preesistente sul puntone del telaio (front chassis outrigger) e l'altra è una non meglio precisata graffetta a "c" (clamp bracket) la quale dovrebbe, tramite un bullone M8 con dado e rondelle "pinzare" la staffa al margine superiore del telaio. Ora, sono io o un affare del genere mi sembra davvero un po' poco sicuro per portarsi in giro 30 kg di pedana per lato a 130 orari rasoterra?

Caso 2:

Unbenannt2.PNG

La foto 2 mostra invece un differente tipo di montaggio dove le staffe a supporto della pedana hanno due occhielli che vanno fissati però allo chassis outrigger andando a forarlo (cosa che vorrei evitare).

Le staffe che ho ricevuto io nel kit delle pedane hanno un occhiello solo e quindi ricado nel caso della foto 1. Non ho avuto problemi a trovare la minuteria, ma le graffe a "c" (le brackets che ho cerchiato in blu nella foto) nemmeno l'ombra. Ho visitato diversi ferramenta molto ben forniti e anche i meccanici di fiducia hanno storto il naso. Avete idea di dove possa trovarle? Vorrei provare a montarle lo stesso in questo modo per saggiarne la sicurezza, poi in caso intervengo a rinforzo o rifaccio tutto daccapo.

Accetto consigli da chi ne sa pià di me. Ovviamente foto di come sono montate le vostre (o come le avete trovate, se avete deciso di cavarle via) sono più che ben accette!
Grazie in anticipo! :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Javelin

Messaggioil 11/12/2019, 21:49

Da quel che vedo sembra che la graffa si aggrappa al bordo della mensola del telaio portando in battuta la staffa, anche se non le trovi fatte non dovrebbe essere così difficile replicarle.
In realtà il peso delle pedane è supportato dagli altri bulloni passanti, quelli con la staffa servono a mantenerlo in posizione orizzontale. ;)
verdone

Messaggioil 11/12/2019, 21:54

Ciao Javelin,se non ti scoccia posso chiederti che prezzo hanno?Grazie
Saluti Ivano
Papito

Torna a RANGE ROVER