Africaland • Leggi argomento - Range Rover L322 pneumatici invernali

Range Rover L322 pneumatici invernali

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 05/06/2020, 0:44

Ciao a tutti,

Stavo cercando di capire che gomme montare questo inverno, non ne trovo con il codice previsto a libretto, 255/50/r20 109Y. Non esistono invernali con quel codice ma solo le Pirelli scorpion zero che sono 4season. Qualcuno conosce una gomma invernale con quel codice ? Secondo voi è il caso di prendere i cerchi da 19?
Nik1980

Messaggioil 05/06/2020, 8:50

Come ben saprai, nel periodo ottobre-maggio puoi montare pneumatici con codice velocità inferiore a quello riportato a libretto (mai sotto la lettera Q) a patto che la gomma sia marcata M+S.
Quindi se il tuo problema è solo per i pneumatici invernali, forse ti si amplia un pochino il panorama.
Se invece il discorso riguarda pneumatici da tenere tutto l'anno....beh, allora...ti tocca per forza (se vuoi stare tranquillo in termini di cds) montare gomme con il codice carico e velocità uguale (o superiore) a quello del libretto.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 05/06/2020, 8:54

Nik1980 ha scritto:Ciao a tutti,

Stavo cercando di capire che gomme montare questo inverno, non ne trovo con il codice previsto a libretto, 255/50/r20 109Y. Non esistono invernali con quel codice ma solo le Pirelli scorpion zero che sono 4season. Qualcuno conosce una gomma invernale con quel codice ? Secondo voi è il caso di prendere i cerchi da 19?

Con la y invernali ci sono le dunlop spmax, non le conosco ma le segnalo.
https://www.gomme-auto.it/pneumatici/in ... 55/50/20/y
non ha molto senso prenderle nel codice giusto perchè le m+s in generale possono essere montate con codice inferiore nei mesi invernali ed essendo le dunlop delle termiche dovresti comunque toglierlee a fine primavera, quindi tanto vale allargare il campo anche a codici inferiori e allora la scelta si amplia anche ad altri marchi.

Mentre ci sono varie all season m+s che hanno codice y oltre alle scorpion zero, nankang cross sport, general grabber gt, continental uhp, cooper zeon, gomme che puoi tenere tutto l'anno e con auto come la Range con 4 ruote motrici sempre in presa, controlli trazione e programmi dedicati son le m+s si comportano molto bene in tutte le situazioni.
Certo se sei uno che frequenta zone con forte innevamento durante l'inverno le termiche sulla neve sono sempre un'altra cosa, altrimenti m+s tutta la vita.

Dovrei cambiarli anche sulla nostra, sulle altre land come gomme at/m+s mi sono sempre trovato bene sia con general che con pirelli, quindi penso sceglierò fra queste due marche.

Continental le ho su ora sulla Disco sport e non sono tanto contento, hanno un consumo veramente troppo veloce.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 05/06/2020, 14:44

Ciao ragazzi scusatemi ma sono abbastanza ignorante in materia.. sulla mia macchina del lavoro ho quasi sempre avuto pneumatici invernali m+s e negli ultimi anni controllo che abbiano il fiocco ma del codice non mi sono mai occupato. Per la Range ho appena sostituito quelle che c’erano (Pirelli scorpion zero 4 season) e ho messo degli estivi (Toyo) con l’esatto codice siglato sul libretto ed oltre ad essere molto silenziose hanno veramente un buon grip.Se mi dite che ci può stare il codice inferiore allora sono a cavallo. Grazie!
Nik1980

Messaggioil 05/06/2020, 14:59

Certo, codice VELOCITA' inferiore....ma solo se li usi da ottobre a maggio e sono marcati almeno M+S!!!
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 05/06/2020, 15:08

Se si montano pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato in C.C., non dimenticatevi di applicare una targhetta adesiva sul cruscotto che riporta la velocità massima prevista dai pneumatici montati, è obbligatorio! ;)
luckyboy

Messaggioil 05/06/2020, 15:40

luckyboy ha scritto:Se si montano pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato in C.C., non dimenticatevi di applicare una targhetta adesiva sul cruscotto che riporta la velocità massima prevista dai pneumatici montati, è obbligatorio! ;)

Ne ho cercata una visto che mi servirebbe per i pneumatici POR ma nonostante la semplicità dell'oggetto non sono mai riuscito a trovarne una in vendita... bisogna per forza farsela in casa?
Tex1

Messaggioil 05/06/2020, 18:59

Ciao tex!

Eh si, in giro non si trovano queste etichette. Puoi anche semplicemente stampare la scritta con carta normale e plastificarla o coprirla con una bustina trasparente.
Non ci sono indicazioni particolari da seguire, basta che sia ben visibile al conducente ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 05/06/2020, 21:30

scusate ma leggo cose non molto esatte riguardo l'uso...del pneumatico winter...
Credo che usare il winter con codice Velocita esatto su mezzi cosi sia cosa saggia... sia per il portafoglio sia per la propria sicurezza...alcuni anni fa forse la situazione era diffrente..
Ora sono molto piu attenti allasuperamento del limite della velocita quindi viaggia piu piano..
il vantaggio del winter.. e che la mattina sotto i 10 gradi vanno in temperatura molto prima quindi piu tenuta e sentirsi partire un pachiderma sotto il culo...non e mai una bella situazione...sul bagnato ottima tenuta ..nell'uso normale sono silenzione e con le nuove mescole anche una buona durata...
Poi non dimenticate che molti prendono altri 4 cerchi...poi nei tre anni fra un canbio e l'altro ci sono 6 smonta e rimonta dal gommista non regalati+ l0eventuale stoccaggio gomme sempre non gratis per 12 mesi!
Fadisco

Messaggioil 06/06/2020, 17:13

Fadisco ha scritto:scusate ma leggo cose non molto esatte riguardo l'uso...del pneumatico winter...

Diciamo che le cose che sono state dette sono esatte, ma valutabili singolarmente in base a gusti ed esperienze (come, fondamentalmente, tutto nella vita :D ).
Nel mio caso, ho optato per due treni con cerchi per avere, nei 4/5 mesi invernali e per 3/4 inverni al massimo, un treno perfettamente efficiente e con un ridotto grado di usura. Dopo l'ultima stagione invernale (la 3^ o la 4^ in base all'usura), li lascio fino al nuovo treno invernale. Chiaramente il codice velocità è quello previsto da C.C.
E questo è esatto ma non è di certo la Bibbia ;)
luckyboy

Messaggioil 06/06/2020, 18:33

Quoto Lucky

Sono scelte personali e opportunistiche.
Sul Pajero, che non ha proprio le prestazioni di un fulmine, sempre M+S all seasons
Se dovessi comprare la Sport, con ben altre prestazioni, estive e termiche per l’inverno
maurizioswo862

Torna a RANGE ROVER