Africaland • Leggi argomento - Acquisto L322 4.4 tdv8

Acquisto L322 4.4 tdv8

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 30/06/2020, 13:46

Buongiorno a tutti,
Mi sono invaghito della L322 in particolare del 4.4.
Chiedo a chi ne ha avuto diretta esperienza i pro e contro, tralasciando consumi e bolli che sono ben noti,
vorrei avere dettagli su motore e affidabilità .
Grazie !
Graspaecafe

Messaggioil 30/06/2020, 15:05

Ce l'ha mio padre da circa un anno, presa d'occasione senza troppi km e quindi essendo qui in azienda la uso spesso per lavoro e lunghi spostamenti.

Pregi: è stupenda, comodità imperiale, il motore è fenomenale, per me resta la migliore Range dopo la classic, sia per estetica che per classe, poi va beh, spazio interno di carico infinito, e poi faccio fatica nel senso che ci sali, la provi e i pregi li trovi tutti subito.

I difetti possono essere legati all'età, qualche vibrazione all'interno difficile da levare per esempio.
Poi ha una turbolenza intorno ai 130 140 dovuta alla forma dei montanti laterali evidentemente che può dare fastidio in caso di sorpassi soprattutto, altrimenti non si sente.
Risolto in garanzia un problema all'egr subito, poi se non utilizzata spesso per lunghi tragitti il fap tende a riempirsi facilmente.
altro difetto riscontrato da poco un problema credo al sensore aria condizionata bizona, da una parte fa freddo dall'altra meno o niente, in settimana la portiamo a far vedere.

Personalmente aggiungerei anche il fatto che con quella potenza richiede gomme a codice di velocità molto alto, è difficile persino trovare delle m+s, volendo farci un po' di fuoristrada anche leggero non c'è altro modo se non ricoperte fatte su misura per avere il codice giusto e poter circolare, ma quasi nessuno se lo pone come problema, io qualche raduno invece ce lo farei, senza strafare, ma avere una gommatura un filo più aggressiva non mi dispiacerebbe.

Per il discorso bolli beh, la tassa di lusso ha lo sconto al 60% dopo 5 anni e mi pare scenda al 40% dopo 10.

I consumi sono ottimi, configurazione normale fa 10 con un litro a 130, "sistemando" egr e fap scendono a 8.5-9, nel misto cittadino consuma, ma abituato con la Disco sport turbo a benzina o la Classic 3.5v8, la L322 da questo punto di vista è l'utilitaria di famiglia... per fortuna facciamo pochi chilometri :lol:
My two cents.
tonyfish

Messaggioil 01/07/2020, 16:59

Davvero grazie tante per avermi dato un feedback.
Comprando un 2011 con 110 k km tagliandati da concessionario land
Rover quali sono i lavori da assicurarsi che siano stati fatti ?
Cinghie distribuzione e lavaggio cambio ? Nient’altro ?
Graspaecafe

Messaggioil 02/07/2020, 6:53

Graspaecafe ha scritto:Davvero grazie tante per avermi dato un feedback.
Comprando un 2011 con 110 k km tagliandati da concessionario land
Rover quali sono i lavori da assicurarsi che siano stati fatti ?
Cinghie distribuzione e lavaggio cambio ? Nient’altro ?
Quando riesco controllo il ma quale manutenzione, distribuzione proprio non so il chilometraggio, lavaggio cambio mi sembra troppo presto 110mila ma se trovo info ti so dire
My two cents.
tonyfish

Messaggioil 02/07/2020, 15:00

... per quel che vale, il parere di un proletario td6 3.0 ...
Superata la sensazione di insicurezza derivante da montagne di racconti drammatici di inaffidabilità, sono contentissimo.
Sono persino soddisfatto dei 200 e spicci CV (sinceramente non so quanti ne abbia con la centralina aggiuntiva). Ne avesse di più rischierei in continuazione qualche multa.
La mia, ma non è il vostro caso, ha un cambio non propriamente all'altezza, pazienza.
L'ho presa con 105k km e la prima cosa che ho fatto è stato un lavaggio e additivaggio di tutto (motore, cambio e differenziali) e, se non ne hai certezza, fossi in te farei la stessa cosa.
Poi, per il prosieguo, dipende dall'utilizzo: io faccio 8000 km/anno di cui 2000 di dolomiti estive, quindi, a parte la trasmissione che continuerò a fare ogni 40/50k km, a luglio cambio olio motore e filtri ...

Il vero unico problema è "il dopo"...: Dopo di Lei il nulla. ... le altre macchine (raggiungibili ) appaiono insignificanti.

:1
Acquistare una Range non significa necessariamente vivere sereni e felici, ma certamente é un buon modo di scegliere la propria forma di tristezza...
Tuareg60

Messaggioil 02/07/2020, 15:37

Per quanto riguarda la potenza del 4.4 i suoi 313 sono gia parecchi e con egr e fap sistemati con rimappatura centralina apposita (senza richiesta aumento cavalli solo per utilità) può spingere davvero forte ed essere una bestia furiosa,

Presta il pregio che se giri con un filo di gas ha un comportamento molto dolce e viaggi sempre sul velluto come si fa a quest’auto.
My two cents.
tonyfish

Torna a RANGE ROVER