Africaland • Leggi argomento - assetto POLIZIA

assetto POLIZIA

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 19/03/2020, 20:17

Era per capire, visto che non sono le originali di primo equipaggiamento, ma britpart mi pare, abbiano seguito le stesse misure. Ho visto tolleranze un po' troppo tollerate in quella marca li...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 19/03/2020, 22:53

landy76 ha scritto:Era per capire, visto che non sono le originali di primo equipaggiamento, ma britpart mi pare, abbiano seguito le stesse misure. Ho visto tolleranze un po' troppo tollerate in quella marca li...

Comprendo, ma su diverse parti sono abbastanza fedeli, entrambe le coppie di cui parlavo britpart.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 23/03/2020, 17:51

per filo molla cosa intendi? la distanza tra le spirali oppure il diametro?
Giuliano_s

Messaggioil 23/03/2020, 19:25

Il diametro della spira della molla. Dovrebbe esser 14 mm mi pare...

landy76

Messaggioil 23/03/2020, 19:37

landy76 ha scritto:Il diametro della spira della molla. Dovrebbe esser 14 mm mi pare...

Controllato ora la biancorossa posteriore è 16mm, anteriore sempre Britpart ma per assetto originale 14.5mm
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 23/03/2020, 22:55

Si forse mi ero confuso... 14 è poco per la 4304.

landy76

Messaggioil 26/03/2020, 16:28

ha ragione Tonyfish, il filo della molla ha diametro 16mm, mentra la lunghezza totale è di 43 cm
Giuliano_s

Messaggioil 26/03/2020, 16:39

anzi ha ragione Landy..in effetti le molle dovrebbero essere lunghe 45 cm da tabelle varie invece sono 43...direi che BRITPART si prende "licenze poetiche" belle grosse... :shock: :o :shock:
Giuliano_s

Messaggioil 26/03/2020, 17:31

Infatti io le avevo ma quando le misurai ricordavo vagamente che qualcosa non tornava. Per questo ho chiesto conferma. Quindi Brit... non è proprio il top in precisione.

landy76

Messaggioil 26/03/2020, 18:55

Sinceramente bisognerebbe chiedere a Land Rover perché riguardando la misura di 45 mi pareva strana e troppo lunga anche se la memoria non è una delle mie migliori qualità...

Ad una veloce ricerca su google su tantissime altre tabelle e riferimenti le biancorosse sono 16.95” quindi 43 cm, anche su manuale riparazione RRC fino a 1985, per cui la misura delle molle britpart è corretta.

Appena riesco controllo anche sul mio manuale aggiornato 1987 e successivi se riporta la misura e quale.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 18/07/2020, 0:43

Ciao ragazzi mi accodo a questo 3d per fare due domande.

Da qualche mese a questa parte anche io momto police springs posteriori (ho bombola gpl) e oroginali blu bianco anteriori con spessori sopra e sotto (quelli di gomma antivibrazione).
Come ammortizzatori ho dei fox.

Ho da poco montato un verro "nascosto" verro piu piastra saremo sui 30 kg.

Vale la pena provare le police springs verdi all'anteriore econdo voi?
Seconda domanda chiederei a chi ha la mia stessa configurazione di molle se potesse darmi gentilmente le altezze ant e post della sua auto per poterle confrontare con la mia

Grazie e ciao! :D
Non è importante la destinazione ma il ̶v̶i̶a̶g̶g̶i̶o̶ EHM, *MEZZO
rrcflip

Messaggioil 23/07/2020, 9:30

di solito a rigor di norma quando si modifica un assetto si fa davanti e dietro .......

anche perché nel caso specifico l'auto si alza, di poco, ma si alza ...oltre ad avere una portanza superiore (+ 200 Lb)

e anche perché hai un comportamento anomalo, dovuto a rigidità diverse .... morbida davanti e dura dietro ....

.... BOH ?!?
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 23/07/2020, 10:35

RangeRange ha scritto:di solito a rigor di norma quando si modifica un assetto si fa davanti e dietro .......

anche perché nel caso specifico l'auto si alza, di poco, ma si alza ...oltre ad avere una portanza superiore (+ 200 Lb)

e anche perché hai un comportamento anomalo, dovuto a rigidità diverse .... morbida davanti e dura dietro ....

.... BOH ?!?

Molle originali e due dischi antivibrazione davanti e biancorosse dietro è un assetto che ho tenuto sul Defender 90 per 5 anni e ora l'ho ripetuto su questa, posso dirti problemi zero dentro e fuoristrada e auto sempre ben bilanciata.
Non vale come garanzia per nessuno, ma mi ci trovo bene.

Sul defender avevo anche un anello a sinistra dietro per compensare la notevole differenza fra le due molle posteriori, qui no.

Ammortizzatori ho i raptor rinforzati, non so se cambiarli con i terrafirma 4stage come avevo prima per avere un po' più di confort o rigidità quando necessario... boh, vediamo per ora sta così.

Le altezze sono difficili da dare nel senso che dipende da vari fattori, dalle gomme che monti a che pressione, motore, serbatoio pieno o vuoto.
Ti posso dare altezza da interno parafango a terra e diametro della gomma montata così ti fai un'idea, la mia non ha "orpelli",
motore 3.5 efi, al momento serbatoio con un quarto di benzina e bagagliao vuoto con ruota di scorta e martinetto.

Gomme General Grabber AT3 nuove con 1500km 72 cm circa (davanti 1.9 bar dietro 2.1), altezza da passaruota anteriore 82,5 posteriore 84,5.

Se all'anteriore sei di molto sotto questi valori perchè il verricello pesa tanto magari vale la pena rinforzare, altrimenti è una scelta personale, rischi di trovarti la macchina "impennata", valuta tu...
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 23/07/2020, 12:16

Giuliano_s ha scritto:in alcune discussioni ho sentito parlare di assetti "POLIZIA" e presumo siano gli assetti diversi dagli standard originali per le autovetture in uso alle FFAA
dato che vorrei rialzare un po il posteriore del mio RRC del 89 avendo l'aspetto un po "seduto" dovuto forse al BOGE stanco, che molle e ammortizzatori mi consigliate? vorrei alzare la macchina solo di un paio di centimetri dietro, la userei prettamente in strada e non OFF
per gli ammortizzatori pensavo a dei terrafirma, chi ha fatto una modifica del genere sarebbe cosi immensamente gentile di girare i codici di molle e ammortizzatore/i? :D :D ;) ;) ;) grazie mille

benvenuto....compaesano.....mi ero perso questo post :lol:

.....allora mi sa che eri tu oggi.....range blu?
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 23/07/2020, 16:10

Grazie per le risposte!
Oggi ho fatto qualche misura prima di andare a lavoro al volo, però solo dietro (non so perchè in verità...)
-distanza fra piattello e piattello posteriore=29cm
-distanza fra bump stop e asse posteriore 10 cm

mi fa abbastanza pensare siccome quando facevo downhill la corsa alla ruota posteriore della mia bici era 23cm!! mi sembra un po' poco 10cm in compressione...

per quanto riguarda la diversa libbratura delle molle: quando ho fatto questa scelta non avevo il verricello anteriore, ma la bombolona di gpl nel bagagliaio si! per questo avevo rinforzato solo dietro. con il verricello poi ho messo gli antivibranti sopra e sotto le molle anteriori.

la mia preoccupazione dopo le misure di stamani è sì di avere una macchina non particolarmente bilanciata anche se il verricello che ho su è leggero e comunque anche la bombola gpl lo "bilancia", ma soprattutto di essere troppo basso/avere poca corsa alla ruota.

so che sto rompendo ma penso che misurando da piattello a piattello o da bump stop a ponte potremmo creare un nuovo "standard" di misurazione che elimina la variante altezza gomme.... se Tony potessi farmi una misura così ti sarei mooolto grato

rangeSaluti
rrcflip

Messaggioil 23/07/2020, 17:31

rrcflip ha scritto:so che sto rompendo ma penso che misurando da piattello a piattello o da bump stop a ponte potremmo creare un nuovo "standard" di misurazione che elimina la variante altezza gomme.... se Tony potessi farmi una misura così ti sarei mooolto grato

rangeSaluti

Nessun problema, ogni scusa è buona per mettere le mani sulla Range :D

Poi sono sotto perchè dopo messa a punto finale con fasatura e fumi sto facendo prove per regolare al meglio il minimo per l'estate e l'aria condizionata.
Il motore ora gira meravigliosamente ma ho un calo sul minimo a volte come se non arrivasse benzina quando calano forte i giri... ma tornando a noi...

Davanti tra i piattelli 28cm e 9cm da bumper e dietro 31,5 e quasi 12 bumper/ponte sempre con mezzo serbatoio.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 24/07/2020, 10:29

Grazie mille, io invece ho misurato anche come hai fatto 83.5 davanti e 82 dietro....
Spessorerò di due cm per portare in pari anche dietro...anche perchè sono abbastanza sicuro che ne guadagnerei anche in comfort: ammortixxatori caricati.a gas comunque sono un po' progressivi e a lavorare più in giù con la corsa.... Saran piu duretti

Grazie ancora per le misure.

Ps con l'anteriore ci sono dai!
rrcflip

Messaggioil 24/07/2020, 11:52

PPS: per il minimo purtroppo non ri so aiutare troppo. ora io regolo tutto tramite centralina e PC... sono passato ad una centralina tipo megasquirt ma fatta con arduino... :)
rrcflip

Messaggioil 24/07/2020, 16:17

rrcflip ha scritto:PPS: per il minimo purtroppo non ri so aiutare troppo. ora io regolo tutto tramite centralina e PC... sono passato ad una centralina tipo megasquirt ma fatta con arduino... :)

Interessante molto la megasquirt, soogno nel cassetto per i tempi che verranno se mai finirò il resto dell'auto

se avessi voglia sarebbe fantastico se aprissi un post sull'argomento per descriverla e spiegare come ti trovi
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 28/07/2020, 17:45

purtroppo non ho abbastanza tempo per fare un writeup come si dovrebbe.... ma se vuoi opinioni ho il numero nel profilo e puoi chiamarmi quando vuoi, al massimo non ti rispondo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

tornando in topic ho deciso di alzare il posteriore di 20 mm con spessori di alluminio sotto il piattello della molla.... li ho già in giro e li porto in pari con il tornio di un amico.

ps: rispetto agli ammortizzatori/molle che avevo prima l'escursione è migliorata: con le police springs non mi si stacca la molla dal supporto mentre prima si!
rrcflip

Precedente

Torna a RANGE ROVER