il 31/01/2021, 10:59
Sulla mia il filo che dà il segnale giri alla centralina è di colore bianco, ed è collegato al - della bobina, non capisco come facesse a funzionare collegato al +, dato che gli impulsi per generare la scintilla vanno sul - , e sul + ci sono i 12v fissi da segnale quadro (+15) per cui la centralina non dovrebbe leggere nulla. A parte questo mistero, non capisco perché dovresti cambiare la resistenza che c'è su questo filo e il relè della pompa benzina, dato che funzionano.. Secondo me è inutile. La resistenza da 6,8 kohm è impossibile bruciarla con 12 volt.
Mi viene ancora da pensare all'alternatore, potrebbe essere che nel momento in cui metti la D il motore scende di giri e l'alternatore sotto un certo regime non funziona più correttamente generando degli impulsi che fanno impazzire la centralina. Prova a collegare un tester sulla batteria e controllare che quando passi in D e il motore scende di giri, la tensione rimanga sopra i 14 volt. Oltre a questo non mi viene in mente più niente, a parte il convertitore di coppia che trasferisce troppa coppia e fa abbassare i giri. Mi viene in mente una Grand Cherokee V8 vecchia di un mio cliente che ha appunto quel problema lì, tanto che in manovra fatichi a tenere ferma la macchina con i freni talmente spinge il convertitore di coppia e manovrare diventa difficile perché come allenti un po' il freno la macchina ti parte! In quel caso però il 5.7 V8 è talmente grande che scende pochissimo di giri al minimo. Dice che questo problema è peggiorato negli anni, all'inizio non era così.
Magari il Range essendo un motore con poca coppia fatica a tenere il minimo.
1990 Range Rover 3.9 VogueSE