Africaland • Leggi argomento - RRC: carrozzeria, cerchi interni (lavori in corso)

RRC: carrozzeria, cerchi interni (lavori in corso)

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 29/12/2021, 2:33

Ciao a tutti, ho preso da poco una RRC 1990 (2.5 VM) in condizioni discrete che sta per affrontare un lavoro di meccanica importante da un'officina specializzata.

Io nel frattempo sto sistemando un po' di cose a livello di interni e carrozzeria, e mi chiedevo se aveste un consiglio sui seguenti punti:

1) Cerchi. Monta quelli originali a 3 punte (NRC 7900 / NTC 2770) ma sono rovinatissimi. Ho cercato a lungo online ma li ho trovati solo su ebay ad un prezzo eccessivo, quindi proverò a farli riparare e riverniciare da una ditta specializzata. Per caso qualcuno sa come risalire al codice colore? Io ho trovato solo questo sito https://www.dingocroft.co.uk/acatalog/paint97.htm il quale tuttavia non specifica quale dei "silver" elencati venisse usato sui cerchi (potrei andare con quello segnato per i cerchi 1992-1994 se non mi vengono idee migliori)

2) Modanature laterali. Mi riferisco alle modanature nere con inserti argento sulle fiancate della macchina. Immagino sia un tema scomodo, alcune delle mie sono rovinate e non saprei bene dove trovarle. Non ho nemmeno il codice del pezzo, perché non è nel manuale delle parti in PDF che uso di solito (strano, per il resto ho trovato tutto).

3) Plancia del cruscotto. Anche questo tema scomodo. La mia è rovinata in più punti, ma immagino non sia facile reperirne una "nuova". Se qualcuno ha idee ascolto volentieri!

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!
459951

Messaggioil 29/12/2021, 9:08

Per i cerchi guarda su subito.it che qulacosa messo bene ogni tanto si trova. Occhio solo che quelli a 3 raggioni ci sono tubed o tubeless.

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 29/12/2021, 9:55

Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 29/12/2021, 11:39

Intanto benvenuto, poi per quanto riguarda il cruscotto esistono aziende specializzate nel loro restauro tipo questa.
https://www.restauropelli.it/dove-ripar ... -a-torino/
P.S. Compila il profilo. ;)
verdone

Messaggioil 29/12/2021, 15:24

Grazie a tutti, già molti spunti utili!

In effetti non mi aspettavo così tanto giro di cerchi su Subito, solo negli ultimi 5 giorni sono stati inseriti 4/5 annunci interessanti. Sto valutando di procedere in questo modo: del mio modello l'unico annuncio che ho trovato chiede 830€ e ora non voglio investirli. Credo che comprerò un set di cerchi identici ma del modello del '95 (ANR1284), per poi far restaurare i miei in un secondo momento, magari tra un anno o due.

Per il cruscotto, vicino a casa mia ho un'azienda specializzata. Non mi sono nemmeno attentato a chiedere un preventivo, immagino che sia superiore al prezzo dell'auto (per rifare tutti gli interni a quel punto, non credo che rifare un cruscotto perfetto per lasciare il blocco del cambio un po' segnato sia una buona idea). Anche in quel caso, valuterò in un secondo momento. Per ora la mia opzione migliore è trovare qualcuno che vende una macchina a pezzi e prendere la plancia se in condizioni discrete.

Utilissimi e bellissimi i manuali, li aggiungo alla mia collezione! Grazie jam! Sui cerchi non aiutano tanto: il mio modello a quanto pare usciva con cerchi in acciaio, questi che ho sopra in lega erano un optional (come aria condizionata, radio...). Quindi chissà che cerchio aveva scelto il primo proprietario, ma anche in quel caso non vedo codici colore. Bellissima invece la paletta con i colori di carrozzeria ed interni, ora sono curioso di sapere con che colore originale è uscita la mia. Non si può scoprire dal VIN, vero? Dovrei rintracciare il primo proprietario?

Per gli inserti laterali, ne ho trovati 3 originali ancora incartati in UK. Molto costosi (in rapporto al pezzo), molto invitanti...

Grazie anche del benvenuto, felice di fare parte del gruppo!
459951

Messaggioil 29/12/2021, 15:30

Se la restauri per piacere tanto meglio, ma credo che il modello che hai col vm non sia tra i piu valutati, e un restauro fatto coi sacri crismi superi ampiamente il valore del mezzo. Tienne conto....

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 29/12/2021, 16:27

Certo, ci mancherebbe! Anzi al momento un restauro vero non lo prendo nemmeno in considerazione, magari in futuro e solo per piacere. Detto ciò più riesco a tenerla originale più sono contento, almeno sulle parti importanti e visibili (tipo i cerchi, appunto). Ma è una macchina che sto rimettendo a posto anche meccanicamente per usarla, non voglio tenerla in vetrina.
459951

Messaggioil 29/12/2021, 16:38

Ciao
dando per scontato che la tua Range Rover Classic possa montare questi cerchi in lega :NTC1346MUD Alloy-Aspen Silver ,quindi il codice colore vernice dovrebbe essere : RTC6810VA
Se non sono indiscreto quanto l'hai pagata ?
e quali sarebbero questi lavori di meccanica importante che sta per affrontare ?
grazie

Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 29/12/2021, 17:07

Grazie! Quello non credo fosse il codice colore esattamente dei miei ma per un eventuale riparo sarebbe una buona opzione! I miei sono una versione senza suffisso "trittico" (MUD) ma in ogni caso, come scritto sopra, di restauro "vero" non ho necessità. Quindi eventualmente anche tornare a un colore originale (anche se non esattamente quello montato su questa vettura) è un'opzione.

I principali lavori di meccanica sono sul ponte anteriore (sostituiamo praticamente tutto), riduttore (revisione completa) e dischi/gioco ruote posteriori. Il resto sono cose più piccole che vanno a sommarsi (oltre a manutenzione generale tipo cambio filtri e oli). I costi preferisco tenerli per me :)
459951

Torna a RANGE ROVER