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Problema sospensioni RR L322 2008

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Messaggioil 20/06/2022, 17:33

Ciao,
come accennavo nella mia presentazione, sono tentato di acquistare una RR VOGUE del 2008 3.6 il proprietario mi dice che la macchina non ha nessun problema di motore e cambio ed è stata sempre tagliandata. L'unico problema che si verifica è quando la lascia posteggiata perché dopo qualche giorno la ritrova con le sospensioni completamente abbassate. Quando la rimette in moto, il quadro strumenti riporta il messaggio "risalita lenta" e "guasto sospensioni".
Ora il proprietario è del '50 e non è molto pratico, quindi questi sono i messaggi di errore che mi riporta lui ma io ancora la macchina non l'ho vista perché si trova al sud ed io al nord.
Volevo però capire se avevate avuto questo problema specifico e se è riferito al motorino delle sospensioni o ai soffioni. Almeno mi faccio un'idea della spesa da affrontare.

Vorrei chiedervi anche quali sono i principali problemi ricorrenti in questi modelli da controllare quando andrò a vederla?

Grazie mille :)
ciao
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Messaggioil 20/06/2022, 17:40

Chiaramente il compressore non e al massimo,diciamo il pistone si usura..e le guarnizioni che si trovano in rete non sono il massimo....io nel mio BMW touring ne ho sostituire 2 ma dopo qualche giorno il compressore non riesce ad arrivare a 7 bar..quindi io mi sono fatto una modifica che con 50 euro sono già 6 mesi che giro senza nessun problema

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Messaggioil 20/06/2022, 17:53

Se l'auto si abbassa c'è una perdita nell'impianto (soffioni o valvole), andando a finire sui tamponi i sensori di altezza vanno fuoricorsa generando il "guasto sospensioni", inoltre ripartendo da sgonfio totalmente il compressore che non è più in forma per via dell'età genera l'"alzamento lento".

Diciamo che se hai qualcuno che ti revisiona il compressore e ti sostituisce un soffione la spesa è intorno ai 300/400€.

Per capire se è un soffione a perdere, basta parcheggiarla ad altezza normale, togliere il fusibile della centralina sospensioni e attendere qualche ora.

Se l'auto si impunta su un angolo solo è quello il soffione bucato.
Se si abbassa l'intero asse è il gruppo valvole anteriore o posteriore che perde.

Diciamo che sono difetti nella norma ;)
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Messaggioil 20/06/2022, 18:16

Ma si possono risolvere con poco oppure con cifre importanti..
Se togli il fusibile come fai capire se e il soffione oppure le valvole??
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Messaggioil 20/06/2022, 18:24

Pensavo di averlo scritto sopra, ma evidentemente :roll:

Se è solo un angolo a scendere è il soffione (o il suo attacco alla tubazione aria)

Se è uno dei 2 gruppi valvole l'auto si abbassa pari solo davanti o solo dietro.

Il fatto che l'auto si abbassi tutta dipende dalla centralina sospensioni che ogni 6 ore confronta le 4 altezze e abbassa l'auto a quella col valore minore fino a finire sui tamponi :idea:
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Messaggioil 21/06/2022, 9:21

Grazie Sidestick sei stato chiarissimo, proverò a mettere in pratica i tuoi consigli. Scusa la domanda ma dove si trova il fusibile della centralina sospensioni?

In caso posso viaggiare con le sospensioni completamente abbassate o rischio di rompere tutto?
In caso dove posso trovare a buon prezzo i soffioni o i gruppi valvole?

Poi ho cercato un pò nel forum e ho visto che qualcuno indica dei bravi meccanici esperti di land rover in Lombardia in particolare nella provincia di Varese, ma non ho trovato indirizzi o nomi in particolare.
Potete indicarmi qualcuno bravo? Grazie.

Se riuscirò a prendere questa RR poi magari organizziamo qualche uscita insieme con i Landisti della zona :D

Grazie ancora per i preziosissimi consigli :3
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Messaggioil 21/06/2022, 10:52

Immagine

Fusibile 57 scatola fusibili lato passeggero
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Messaggioil 21/06/2022, 10:53

SDR4X4 ha scritto:In caso posso viaggiare con le sospensioni completamente abbassate o rischio di rompere tutto?
In caso dove posso trovare a buon prezzo i soffioni o i gruppi valvole?




No perchè sui tamponi rischi di spaccare i finecorsa delle sospensioni.

Ebay sarà un tuo buon amico ;)
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Messaggioil 21/06/2022, 12:23

Perfetto grazie mille.

Mi resta soltanto da capire se c'è un bravo meccanico nei pressi di Varese per seguirmi in questa nuova avventura.

Qualche Lombardo che mi può aiutare? :1
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Messaggioil 21/06/2022, 16:36

da varesotto/brianzolo, non ti consiglio nessuno
non hanno più voglia di lavorare su queste vetture, e se ci mettono le mani……..devi avere come amico il direttore di banca
dopo anni di patimenti e soldi gettati, le mie le porto in Trentino, non è comodissimo, ma almeno lavorano con professionalità e costi umani
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Messaggioil 22/06/2022, 11:20

Sono contento per il tuo futuro acquisto..credo che poi la trattativa sia giunta ad una fase finale positiva
Leggo che vorresti fare delle uscite.. in fuoristrada...portare un L322 in fuoristrada forse pensi a qualche stradina di campagna abbastanza libera...perche alla prima uscita ti costerebbe sol 6.000 euro di carrozziere.. uscirebbe tutta rigata.. ma questo e degustibus ti preoccupi del costo di riparazione della sospensione e non del costo del carrozziere...
Comunque lo ripeto m non conosco l'uso che farai del mezzo.. ma le sospensioni si possono rendere viaggianti con una spesa irrisoria...
Ripeto viaggianti nell'uso quotidiano del mezzo
poi se invece uno vuole che sia figo abbassare l'auto od alzarla per l'aperitivo e un altro discorso..
un paio di conoscenti che hanno acquistato un compressore di concorrenza ...sono stati costretti ad acquistare un compressore nuovo dato che la centralina non lo riconosceva oppure la concessionaria si è applicata per non farlo riconoscere!!
Fadisco
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Messaggioil 22/06/2022, 19:00

Fadisco ha scritto:Sono contento per il tuo futuro acquisto..credo che poi la trattativa sia giunta ad una fase finale positiva
Leggo che vorresti fare delle uscite.. in fuoristrada...portare un L322 in fuoristrada forse pensi a qualche stradina di campagna abbastanza libera...perche alla prima uscita ti costerebbe sol 6.000 euro di carrozziere.. uscirebbe tutta rigata.. ma questo e degustibus ti preoccupi del costo di riparazione della sospensione e non del costo del carrozziere...
Comunque lo ripeto m non conosco l'uso che farai del mezzo.. ma le sospensioni si possono rendere viaggianti con una spesa irrisoria...
Ripeto viaggianti nell'uso quotidiano del mezzo
poi se invece uno vuole che sia figo abbassare l'auto od alzarla per l'aperitivo e un altro discorso..
un paio di conoscenti che hanno acquistato un compressore di concorrenza ...sono stati costretti ad acquistare un compressore nuovo dato che la centralina non lo riconosceva oppure la concessionaria si è applicata per non farlo riconoscere!!


Ciao Fadisco, io non ho parlato di uscita in fuoristrada... mi riferivo ad un'uscita per conoscere qualcuno del forum che vive nei dintorni. Di certo non vado tra i rovi con la L322 se avessi avuto la mia RRC allora potevamo andare ovunque ma quella ormai è acqua passata.
Io ho bisogno di mettere in piedi una macchina che è totalmente abbassata e voglio usarla normalmente.

Il motorino delle sospensioni è uguale per tutti gli anni o cambia il codice secondo il numero di telaio?
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Messaggioil 22/06/2022, 19:59

Se ai bisogno mi chiami e ti spiego
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