Africaland • Leggi argomento - Borg Warner RRC classic

Borg Warner RRC classic

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 02/04/2016, 14:26

di solito il BW non si rompe mai. Le uniche problematiche che ho riscontrato sono queste:

Si usura il meccanismo della Unità Accoppiamento Viscoso w la lingua italica oppure in lingua inglese Viscous Coupling Unit (VCA) che si sostituisce in blocco, è una cosa che di solito il neofita non la nota perchè il meccanismo và in blocco e quindi cè sempre la trazione integrale, se si è piu' esperti si nota che nelle curve strette la assenza di azione differenziale provoca leggeri sussulti; quando questo accade sulle pavimentazioni lisce a bassa aderenza (locali privati) spesso si sente un rumore di eccessivo sfregamento delle gomme. In questi casi l'Unita di Accoppiamento Viscoso và sostituita con nuova.

Si allenta la catena morse e si avverte gioco durante l'uso sportivo o in caso di allentamenti eccessivi si avverte rumore e anomalie di trasmissione, la catena và sostituita con nuova.

Verifica bene le trasmissioni sui ponti e sulle ruote come ti ho scritto prima di smontare il riduttore ;)

Qui vedi l'esploso della meccanica Borg Warner

1. Gruppo ingranaggi epicicloidali
2. Mozzo riduttore
3. Ingranaggio di comando
4. Forcella selettrice
5. Pompa dell’olio
6. Catena Morse
7. Motorino comando rapporto
8. Albero di uscita posteriore
9. Unità del differenziale
10. Unità del giunto ad accoppiamento viscoso
11. Albero di uscita anteriore
12. Cassetto selettore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 02/04/2016, 14:49

prosecco ha scritto:Lunedì obbligherò il meccanico a controllare senza fretta.
Grazie a tutti,
Piero

:shock:
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 20/11/2022, 21:23

Buona sera a tutti,

sarei interessato all’acquisto di una RRC, con blocco manuale del terzo differenziale, senza sospensioni attive e con passo non allungato…ma non essendo espertissimo, avrei alcune domande:

- da cosa capisco che la vettura è equipaggiata dal BW?…basta guardare la leva del riduttore? Se presenta le 4 posizioni, tipo Defender, allora ha il blocco manuale?

- mi sembra di aver notato che le RRC che dispongono del blocco manuale, presentano la leva del riduttore “davanti” alla leva del cambio, mentre in quelle dotate di BW è dietro…è sempre così?

- ho visionato in rete, alcune Range che avevano una leva “tipo Defender” il che mi aveva fatto supporre che avesse un blocco manuale, eppure la leva era dietro a quella del cambio (per intenderci tra la leva del cambio e la plancia)…è possibile che sia di serie? O potrebbe essere stata una modifica successiva?

- più in generale, se acquistassi una Range con BW, potrei poi “modificare” questa parte, montando un blocco meccanico, o sarebbe troppo complicato?

- infine un ultima domanda: il passo delle RRC è sempre rimasto il medesimo, fatto salvo le ultime versioni “allungate” che montavano i primi esemplari di sospensioni ad aria?

Perdonate la miriade di domande, spero di non essere stato inopportuno o fuori luogo.
Blacbetty

Messaggioil 20/11/2022, 22:15

Mamma mia che confusione,la Range ha montato il BW sulle Diesel e benzina dal’89,dal’87 al’89 montavano il blocco manuale ad con la spia del blocco di fianco alla leva (un rettangolo rosso) dall’85 al’87 blocco manuale con spia nel quadro strumenti pre’85 leva del cambio lunga e leva del ridotte/blocco manuale tra il cubby box e la leva del cambio.Le Range Classic tutte passo 100” tranne le ultime LSE passo 108” con sospensioni ad aria
Range forever

Messaggioil 20/11/2022, 22:52

Range forever ha scritto:Mamma mia che confusione,la Range ha montato il BW sulle Diesel e benzina dal’89,dal’87 al’89 montavano il blocco manuale ad con la spia del blocco di fianco alla leva (un rettangolo rosso) dall’85 al’87 blocco manuale con spia nel quadro strumenti pre’85 leva del cambio lunga e leva del ridotte/blocco manuale tra il cubby box e la leva del cambio.Le Range Classic tutte passo 100” tranne le ultime LSE passo 108” con sospensioni ad aria

Ciao! sì, in effetti sono più "ferrato" sulle Land, per questo chiedevo. Quindi pre '89 sono tutte sostanzialemnte equivalenti?...grazie anche per il passo! E' vero che le LSE presntavano un passo piuù lungo, grazie ad un telaio allungato un po' "alla buona"?

Domanda, la leva lunga era ad appannaggio del cambio 4 marce, oppure era presente anche sui modelli metà anni '80, a cinque marce?

Grazie ancora per le delucidazioni.

PS perdonate la domanda: ci sono dei particolari da cui si riesce a vedere ad occhio, se una RRC presenta un passo allungato?..ovviamente ad una prima occhiata? Mi sembra di notare solo una maggiore ampiezza delle portiere posteriori...ma potrei sbagliarmi.
Blacbetty

Messaggioil 20/11/2022, 23:02

Blacbetty ha scritto:PS perdonate la domanda: ci sono dei particolari da cui si riesce a vedere ad occhio, se una RRC presenta un passo allungato?..ovviamente ad una prima occhiata?

Te ne accorgi sicuramente dalle porte posteriori più lunghe... nelle passo 100 la portiera post. è piuttosto corta ;)
luckyboy

Precedente

Torna a RANGE ROVER